Postati: 01 settembre 2007 at 17:16 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Le mie coco hanno deposto 6 uova, il primo 10 gg fa e l'ultimo oggi.
Sia per loro che per me e' la prima volta
Passato ore a leggere forum e articoli e a guardare i vido dell'allevamento a mano.
Avrei due domande per chi e' piu' esperto di me, cioe' tutti.
1) Mi piacerebbe provare ad allevare a mano, ma ci sono unserie di controindicazioni.
- Non ho esperienza diretta e non conosco nessuno che ne ha.
- Ho poco tempo: durante la settimana sia io che la mia ragazza siamo fuori per lavoro dalle 8 alle 19. Eventualmente si potrebbe fare una scappata in pausa pranzo, anche se e' sbattimento.
- A fine settembre saro' via per 10 giorni.
Quindi direi che non posso allevare a mano dall'inizio (confermate?).
Le domande quindi sono:
- a partire da inizio ottobre, quando i pulli avranno fra i 20 e i 10 gg, posso iniziare a maneggarli dolcemente un po'?
- se gli somministro la pappetta, alla giusta temperatura, al mattino e alla sera, rischio che i genitori li abbandonino?
- in che momento i pulli non necessitano piu' una camera calda, possono essere separati dai genitori e possono essere sufficienti un pasto alle 8, uno alle 19 e uno alle 23? (eventualmente potrei tornare anche verso le 13 a darglielo)
In parole povere vorrei fare un allevamento allo stecco non completo, che inizia solo da un certo momento, che comporta meno rischi per i piccoli e che necessita meno tempo da poter dedicare.
2) Come detto dal 21 settembre al 2 Ottobre parto e sara' un momento delicato per la nuova famiglia. Ci sono due opzioni:
- Lasciarli a casa mia, con qualche amico (poca o nulla esperienza) che passerebbe ogni 2-3 gg a cambiare acqua e sabbietta e dare il cibo. Pro: non dovrei trasportarli. Contro: controllo poco frequente e cibo/acqua meno freschi.
- Portarli da un'amica, che me li ha gia' tenuti una volta. Pro: un minimo di controllo, cibo/acqua freschi e piu' pulizia. Contro: doppio trasporto, sarebbero 10 min in auto (c'e' da dire che sicuramente starebbero entrambi nel nido tutto il tempo).
Grazie infinite a chi mi aiutera' in questa nuova, per me, esperienza
|