Postati: 02 settembre 2007 at 12:33 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, in questo thread seguiro' lo sviluppo della prima cova dei miei ptizi ("uccellini" in russo), che poi e' anche la prima cova per me.
Dopo una sfortunata esperienza con altre due cocorite, un paio di mesi fa mi e' stata regalata questa coppia. Si chiamano ???? (Liuba, che vuol dire tipo "amorina") e ????? (cisgik, con la sg di solange, che e' intraducibile ma vuol dire tipo "ciuffetto birichino"). Non conosco l'eta' cmq arrivano da un normale negozio e sono sessualmente maturi, tanto che dopo varie pomiciate hanno deposto sei uova. Il primo il 22 Agosto mentre l'ultimo il 31.
Hanno piuttosto paura degli umani e spesso si rifugiano nel nido. Cerco di dargli una dieta molto varia ma apprezzano solo semi, lattuga, spinacio e soprattutto sedano. La femmina prima di inziare la cova divorava ossi di seppia come se fossero fonzies.
Lo cova direi procede bene. Liuba e' quasi sempre dentro, esce solo per fare dei cacconi mostruosi. Non mangia quasi mai ma il il maschio le sbocca in bocca che e' un piacere. Si e' un po' autodeplumata ma pare sia normale. Cisgik, quando non e' dentro per paura, sta fuori di guardia oppure va ad alimentarsi. Ogni tanto impazzisce e canta come un ossesso.
Ecco una foto dei ptizi:
Domande:
- Che tipo di colorazioni hanno? (ho notato che c'e' tutta una nomenclautura per catalogarle)
- Come potrebbero essere i figli? Purtroppo non ho la piu' pallida idea di come siano i genitori.
- Quella verde (che e' il maschio) potrebbe essere una cocorita inglese? E' molto piu' grossa della femmina e ha la fronte pronunciata.
Ecco invece una foto delle uova:
Quella imbrattata di sterco e' l'ultima deposta (credo).
Domande:
- Non ho effettuato la speratura (non vorrei che le abbandonassero), pero' se notate ci sono due uova (quella al centro e quella in alto a dx) che sono un po' rosine. Vuol dire qualcosa? E' un buon segno?
- Mediamente ci vogliono venti giorni per la schiusa, e' corretto?
Inoltre vorrei sapere in quali casi e' necessario separare il maschio e a quali condizioni. Io saro' assente dal 21 settembre al 2 ottobre e devo sapere se comprare una gabbia per cova, quella col separe'.
Ringrazio tutti coloro che ci aiuteranno in questa nuova esperienza, un abbraccio.
Davide e Natascia
Modificato da l''allegro chirurgo on 02 settembre 2007 at 12:35
|