Postati: 02 novembre 2004 at 20:55 | IP Logged
|
|
|
Ciao Lucaslave4u,
Benvenuto tra noi!!!!!!!!!!!!!
I pappagallini ondulati sono uccelli di limitate esigenze e la loro alimentazione non dà problemi particolari. Come alimentazione di base è senz'altro sufficiente la specifica miscela di semi in commercio per mantenerlo sempre in buona salute (è costituita da semi di panico, scagliola, avena e miglio). E' bene fornire anche, ogni tanto, della frutta (mele, banane, kiwi) e della verdura (insalata, in quantità limitata e carote) che apportano vitamine: è importante che la verdura non sia somministrata sporca o bagnata per non favorire malattie infettive intestinali. Esistono in commercio dei bastoncini (molto utili nel periodo riproduttivo) , che insieme al classico biscotto all'uovo possono essere aggiunti alla dieta abituale; un'alimentazione così varia è un'importante premessa per ottenere buoni risultati riproduttivi. L'acqua da bere, posta nel beverino, deve essere cambiata almeno una volta al giorno sopratutto d'estate, e il beverino deve essere lavato e mantenuto sempre pulito. Per il pappagallo è indispensabile avere a disposizione del grit (sassolini silicei), un osso di seppia e carbone vegetale perchè, oltre che aiutare la digestione favoriscono la formazione delle uova.
Per maggiori informazioni puoi consultare anche questo sito: http://www.worldparrottrust.org/italia/html/alimentazione.ht ml! In linea di massima questi sono i consigli che si danno sempre però col passare del tempo imaprerai a conoscere le tue cocorite e lìalimentazione più adatta per loro!
Non tutte le cocorite fanno il bagnetto e in ogni caso non come i canarini...Io una volta alla settimana (quando è bello e non fa freddo) gli faccio un "bagnetto" (con la pompetta gli spruzzo l'acqua dall'alto come se fosse pioggia)
Solitamente le cocorite si devo scegliere tra di loro però magari se sei fortunato e si piacciono si riproducono ugualmente!Comunque se è da poco che li hai devi lasciar passare del tempo in modo tale che si ambientino e poi vedrai.... Il nido invece se hai la possibilità mettilo all'esterno così non occupi inutilmente spazio all'interno della gabbia!
Per l'ultima domanda non so darti una risp precisa perchè magari stanno solo giocando a meno che non si scannino proprio...anche i miei ogni tanto lo fanno ma solo per qualche secondo e la causa principale è sempre il cibo!
Spero di esserti stato d'aiuto! Se hai altri dubbi chiedi pure!!!
Buona serata
__________________ “Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi”.
Albert Einstein
|