Autore |
|
Mickymouse Pullo
Iscritto dal: 17 marzo 2008 Italy Post: 14 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 marzo 2008 at 09:40 | IP Logged
|
|
|
Buongiorno a tutti innanzitutto, sono un nuovo appassionato membro amante degli animali.
Da qualke mese mi fanno compagnia una coppia di cocorite di circa 1 anno lui e 2 anni lei. Qualke giorno fa, x motivi che non sto a spiegare, mi sono fatto carico di 1 nuova femmina di circa 6 mesi, che ho messo in gabbia con la coppia. (gabbia spaziosa) Il mio dubbio è questo: questi graziosi uccellini la accetteranno come terzo incomodo? Mi sembra tendano ad isolarla, se si avvicina troppo alzano la voce e cercano di beccarla. Cosa mi consigliate? Inserire un altro giovane maschio in modo da formare un altra coppia potrebbe essere una soluzione? Questi animali devono vivere in coppia o è sufficienteche vivano in compagnia? Oppure dovrei accoppiare le giovane femmina con un altro maschio e metterli in 1 altra gabbia?
Grazie a tutti per la cortesia
|
Torna sù |
|
|
JLo2007 Senior Member
Iscritto dal: 28 dicembre 2007 Italy Post: 462 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 marzo 2008 at 10:25 | IP Logged
|
|
|
Ciao Matteo e benvenuto !
Allora... premesso che prima di inserire un nuovo soggetto è opportuno fargli fare la quarantena, ti consiglio di prendere anche un nuovo maschio.
Le femmine tendenzialmente non vanno molto d'accordo tra loro (a parte qualche caso raro), soprattutto se in gabbia/voliera vi è un solo maschio.
Meglio ancora, a questo punto, prendere un nuovo maschio e mettere la nuova coppia in un altra gabbia (ovviamente se puoi ed hai spazio).
__________________ "Se uno ha molto da cacciarvi dentro, una giornata ha cento tasche." F. W. Nietzsche
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 marzo 2008 at 10:55 | IP Logged
|
|
|
Come ti ha già detto Jlo, la quarantena è PRIORITARIA, quando si decide di prendere un nuovo soggetto, per evitare contagi di malattie ecc..... Le coko hanno un indole tendenzialmente pacifika, e amano satare in compagnia dei loro simili, avvolte le femmine sono un pò aggressive tra di loro e si consiglia sempre o di dare un compagno a ogni femmina, o avere sempre più maski rispetto a femmine, quindi il mio consiglio e di prendere un altro maskietto (prima di metterlo con i nuovi compagni Quarantena!!!!) per formare così 2 coppie ke potranno vivere tranquille e felici insieme se hai una bella gabbia spaziosa
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
Mickymouse Pullo
|
Postati: 17 marzo 2008 at 11:38 | IP Logged
|
|
|
Grazie Yellow e Jlo.
La gabbia è piuttosto grande, quindi prenderò un maschietto e proverò con le 2 coppie assieme.
Scusate ma...quarantena??? Intendete isolamente iniziale per vedere se il soggetto è malato? Se si, per quanto
Grazie
|
Torna sù |
|
|
JLo2007 Senior Member
Iscritto dal: 28 dicembre 2007 Italy Post: 462 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 marzo 2008 at 11:41 | IP Logged
|
|
|
Sì, devi isolare il nuovo soggetto in una gabbia ed in una stanza diversa da quella dove tieni gli altri soggetti per quaranta giorni.
Serve per "scongiurare" eventuali contagi da malattie/virus di cui il nuovo soggetto potrebbe esserne affetto.
__________________ "Se uno ha molto da cacciarvi dentro, una giornata ha cento tasche." F. W. Nietzsche
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 marzo 2008 at 11:41 | IP Logged
|
|
|
Si la quarantena è proprio l'isolamento preventivo (in un altro ambiente lontano da dove ci sono gli altri coko) La durata come dice il nome stesso è do quaranta giorni, ma se vedi ke il coko è vispo allegro e con un bel piumaggio, dopo 20 giorni lo puoi unire agli altri
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
Mickymouse Pullo
|
Postati: 17 marzo 2008 at 12:13 | IP Logged
|
|
|
Grazie raga.. risposta da
|
Torna sù |
|
|
thomisus67 Senior Member
Iscritto dal: 26 ottobre 2005 Italy Post: 6782 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 marzo 2008 at 12:57 | IP Logged
|
|
|
se cerchi un maschio puoi anche mettere un topic nella seziuone mercatino magari qualche utente delle tue zone ne ha uno da cedere eviteresti così la 40ena e sopratutto avresti le certezza che sia maschio che nei negozi a volte non si riesce ad avere benvenuto ed in bocca al lupo
__________________ Veritas filia temporis
Veritas laborat saepe, exstinguitur numquam
|
Torna sù |
|
|
Mickymouse Pullo
|
Postati: 17 marzo 2008 at 14:42 | IP Logged
|
|
|
Seguirò il consiglio, grazie Daniele
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 marzo 2008 at 19:19 | IP Logged
|
|
|
A questo punto non ti resta che farceli vedere i pappy ke già hai!
Benvenuta intanto!
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|