] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Comportamento Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Merlino
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 10 aprile 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 12 aprile 2008 at 15:33 | IP Logged Quota Merlino

Ciao a tutti.

Come ho gia' avuto modo di scrivere altrove, ho due cocorite, Merlino e Morgana.

Il maschio e' opalino azzurro, la femmina verde ala grigia.

Vorrei sottoporvi alcune domande sul comportamento delle cocorite, sperando che la mia curiosita' possa trovare appagamento.

Per esempio, spesso mi e' capitato di osservare Merlino, aggrappato alla gabbia, mentre "dondola" la testa a destra e a sinistra, guardando verso l'esterno...

Oppure, sempre Merlino, agita la testa su e giu'... ma in questi casi e' rivolto verso Morgana...

Ci sono spiegazioni logiche per questi "gesti", oppure e' Merlino ad essere pazzo?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 dicembre 2007
Postati: 12 aprile 2008 at 15:38 | IP Logged Quota Giuly

Il tuo Merlino è normalissimo. Quello rivolto a Morgana è un comportamento che hanno i maschietti nei confronti delle feminucce. è 1 loro modo per attirare la loro attenzione. per caso in seguito si sono scambiati dei bacini?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 marzo 2008
Postati: 12 aprile 2008 at 15:41 | IP Logged Quota Ana-Maria

Non ho però ho 2 gropponi che fanni più o meno le stesse cose.Allora per il fatto che si dondola forse lo fa perchè vuole uscire dalla gabbia e volare un pò , per esempio la mia Lolita quando vuole uscire dalla gabbia per volare se tiene con i piedi attacata alle sbare del "tetto" come un pippistrello e muove le ali e si agita. Per la cosa della testa verso la femmina.. Jimmy fa così quando vuole baciarla oppure dargli da mangiare, il movimento della testa su e giù li permette di tirare fuori il cibo e poi passarlo alla compagna.Però non sono certa che è valido anche per le coco.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 dicembre 2007
Postati: 12 aprile 2008 at 15:54 | IP Logged Quota Giuly

Quota: Ana-Maria
Non ho però ho 2 gropponi che fanni più o meno le stesse cose.Allora per il fatto che si dondola forse lo fa perchè vuole uscire dalla gabbia e volare un pò , per esempio la mia Lolita quando vuole uscire dalla gabbia per volare se tiene con i piedi attacata alle sbare del "tetto" come un pippistrello e muove le ali e si agita. Per la cosa della testa verso la femmina.. Jimmy fa così quando vuole baciarla oppure dargli da mangiare, il movimento della testa su e giù li permette di tirare fuori il cibo e poi passarlo alla compagna.Però non sono certa che è valido anche per le coco.

e perchè non dovrebbe? sono  ambedue uccelli psittaciformi.

Groupie

Groupie

Postati: 12 aprile 2008 at 16:01 | IP Logged Quota Merlino

Quota: Giuly
per caso in seguito si sono scambiati dei bacini?

Si', spesso si scambiano tanti bacini affettuosi ma altre volte Morgana lo becca e lo caccia via!

Le cocorite sono "matriarcali", nel senso che le femmine "comandano" sui maschi? Dico questo perche' Merlino mi sembra sia "sottomesso" a Morgana...

Morgana vuole sempre mangiare nella mangiatoia scelta da Merlino, come se quella di lui contenesse cibo migliore... e si scambiano in continuazione i posti...

Oppure, quando sono vicini, non sempre sono affettuosi. Capita che lei lo becchi o gli tiri le zampette... e' dispettosa! E lui e' costretto a scappare. Poi fanno la pace e il ciclo ricomincia.

Quota: Ana-Maria
Per la cosa della testa verso la femmina.. Jimmy fa cosi' quando vuole baciarla oppure dargli da mangiare, il movimento della testa su e giu' li permette di tirare fuori il cibo e poi passarlo alla compagna.Pero' non sono certa che e' valido anche per le coco.

E' vero! Questa e' un altra domanda che vi avrei posto. Proprio per evitare le violente beccate di Morgana (questa e' una mia interpretazione) ho visto Merlino imbeccarla! Dunque anche questo e' parte del corteggiamento?

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 aprile 2008 at 16:01 | IP Logged Quota Ana-Maria

Perchè tipo per i gropponi ho letto un po di cose dopo che gli ho ricevuti.E pensa un pò.. niente è come dice la gente 
Tutti dicono che sono silenzionsi, che mangiano poco, che non sporcano tanto.. beh silenziosi sono solo quando dormono, di mangiare non dico più niente..sono peggio dei maiali e per la sporcizia ...ho la cucina piena di piume, semi e tutto e di più.Però sono troppo forti e innamorati.   Quindi Merlino forse anche i tuoi sono come i miei alla fine..

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 aprile 2008 at 16:03 | IP Logged Quota Ana-Maria

Quota: Merlino

E' vero! Questa e' un altra domanda che vi avrei posto. Proprio per evitare le violente beccate di Morgana (questa e' una mia interpretazione) ho visto Merlino imbeccarla! Dunque anche questo e' parte del corteggiamento?

Tranquillo.. se non litigano allora è tutto normale

Groupie

Groupie

Postati: 12 aprile 2008 at 16:14 | IP Logged Quota Merlino

Se si escludono i dispetti di Morgana, non ho mai notato che litigassero. Merlino ha sempre subito passivamente, senza mai ribellarsi e preferendo la fuga.

Comunque sono molto piu' numerosi i momenti di affetto: lo scambio di bacini e grattatine, Merlino che la imbecca...

Quindi sono fiducioso. Anche perche' e' un anno che si conoscono!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 luglio 2007
Postati: 12 aprile 2008 at 16:23 | IP Logged Quota piuminazzurra

è tt normale

Groupie

Groupie

Postati: 13 aprile 2008 at 16:46 | IP Logged Quota Merlino

Quota: piuminazzurra
è tt normale

Non e' solo Morgana ad essere cosi' "civetta"? Tutte le femmine di cocorite sono cosi'?

Altro aneddoto, che si ripete ogni sera:

Merlino ha quasi sempre un orario fisso, raggiunto il quale vuole dormire. E ha scelto un posto nella gabbia, che deve essere sempre il suo. Il bello e' che non tace fino a quando anche Morgana non ha accettato di dormire! Vorrebbe che lei dormisse quando e dove vuole lui.

Ovviamente, tanto per complicare la situazione, capita che Morgana si trovi esattamente nel posto che Merlino reclama come suo... quindi lui inizia a borbottare e lamentarsi vicino a lei, cercando di attirarla lontano dal "suo posto". A volte riesce nel suo intento, altre volte fallisce e rimane vicino a lei, un po' "gobbo"... (sembra quasi imbronciato!)

Quando invece Merlino e' gia' nel suo "letto" e chiama Morgana vicino a lui a dormire, spesso a lei basta accennare una beccata per costringerlo a spostarsi e rubargli il posto! E Merlino, dopo alcuni tentativi, rinuncia...

Poverino, quante ingiustizie deve sempre subire! Pero' sono troppo simpatici. 

Modificato da Merlino on 13 aprile 2008 at 16:48

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1389 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]