] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: cocorito ammalato Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
chiara
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 15 agosto 2005
Postati: 15 agosto 2005 at 22:35 | IP Logged Quota chiara

sono chiara e  2 fa anni mi hanno regalato 1 coppia di cocorite che hanno ingrandito la famiglia ben 3 volte e tutti i piccoli stanno bene. ieri purtroppo il maschietto è morto.mi sapete dire i sintomi della scabbia o rogna? da circa 6 giorni era sempre sul trespolo a dormire però ha sempre mangiato, ieri si è lasciato andare e ha rifiutato ogni cura.Mi aiutate a capire cosa gli è successo? grazie e ciao a tutti  

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2005
Postati: 15 agosto 2005 at 22:42 | IP Logged Quota elfosilvano

la spiegazione più dettagliata:

Quota: ema64

Scabbia ( Rogna )

Col nome di scabbia, o rogna, s’indica una dermatosi parassitaria dovuta ad alcune specie d’acari che si localizzano nello strato corneo della cute. I volatili da gabbia sono colpiti da scabbia soprattutto alle zampe. La scabbia delle zampe, o acariosi delle zampe, può affliggere facilmente i volatili negli allevamenti mal tenuti. L’azione di questi parassiti da’ origine lentamente a croste rugose di colore grigio, internamente alveolare. Se trascurata, la scabbia può estendersi ai tarsi ( provocando il drizzamento e l’ispessimento delle scaglie in seguito al riempimento di una materia grigio-giallastra ) quindi alle cosce, che si spiumano ricoprendosi di croste, ed anche alla zona alare ed anale. Non curata, può causare la deformazione delle zampe e la morte del soggetto.

Gli stessi parassiti possono causare la scabbia del becco e della cera.  L’infestazione, che colpisce soprattutto i pappagalli ondulati, si sviluppa alla base del becco e sulla cera, e se non viene prontamente combattuta si estende alla parte superiore del capo, alla zona perioculare ed a tutto il becco. Nel punto infestato si nota la presenza di una materia, bianco-grigiastra o bianco-giallastra, granulosa spugnosa, formante delle crosticine polverulente che possono invadere tutto il capo. Il becco e la cera presentano minute alveolature che finiscono per rendere porose queste parti del corpo. Se il male si aggrava, il becco può anche distorcersi e crescere in misura abnorme rendendo difficile al pennuto la presa degli alimenti. Di norma, i pennuti non accusano prurito. Il male può restare in incubazione per lungo tempo, e manifestarsi solo quando lo stato di debilitazione degli uccelli, conseguente a strapazzi o inidonea conduzione, ne favorisce la scomparsa. In ogni caso la sua diffusione è molto lenta.

Il miglior sistema per prevenire la scabbia consiste nel curare la pulizia di gabbie, locali ed accessori.

La cura può essere praticata oltre che con l’applicazione di un’apposita pomata, con olio di paraffina pura. Dopo alcuni giorni di applicazioni, le eventuali croste risulteranno ammorbidite e potranno essere staccata con molta delicatezza. Il trattamento, da proseguire fino a completa guarigione, va accompagnato con la somministrazione di un composto vitaminico, ricco soprattutto di vitamina A, e con l’effettuazione di un’energica disinfestazione dell’allevamento che servirà a bloccare il diffondersi ulteriore della malattia.

http://www.cocorite.it/forum2/forum_posts.asp?TID=621&PN =1

schede informative/malattie

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 15 agosto 2005 at 23:10 | IP Logged Quota silvietta

il mio promissimo coco è morto dopo aver manifestato gli stessi sintomi del tuo  in seguito il veterinario mi ha detto che aveva un infezione ai polmoni....povero piccolo
Torna sù Versione stampabile Viste silvietta's Profilo Ricerca altri post di silvietta
chiara
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 15 agosto 2005
Postati: 19 agosto 2005 at 23:24 | IP Logged Quota chiara

oggi mi sono accorta che il piccolo Ugo ha la testolina piena di micro insetti neri, il veterinario ha riscontrato che è pieno di parassiti e che va subito disinfettata la gabbia con acqua e candeggina. Spero che non muoia anche lui altrimenti con gli altri nove come devo fare? Ho sempre tenuto la gabbia molto pulita ma da dove sono arrivati non lo so. Grazie per aver risposto al mio primo problema

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 gennaio 2005
Postati: 19 agosto 2005 at 23:29 | IP Logged Quota giuseppegiaspa1

Oltre alla candeggina con acqua, io userei un antiparassitario del tipo foractil..è uno spry eccellente e anche profumato. Spruzzalo direttamente sui pennuti, stando solo attenta agli occhi e alle narici, inoltre fagli fare il bagno candioli
Torna sù Versione stampabile Viste giuseppegiaspa1's Profilo Ricerca altri post di giuseppegiaspa1
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 20 agosto 2005 at 09:11 | IP Logged Quota Valerio

Ciao chiara, e benvenuta!

Le infestazioni parassitarie degli uccellini delle nostre gabbie sono un inconveniente purtroppo frequente anche per i più attenti e scrupolosi di noi: basta l'acquisto in uccelleria di un nuovo accessorio (posatoio, nido...) che era stato posto vicino a una gabbia "infetta", ...e ce li portiamo dentro! Anche perchè spesso si infilano in fessurine e sono difficilmente individuabili, ad occhio nudo... . Per non parlare di parassiti trasportati da uccelli liberi (ad es. nel caso di gabbie in balconi/terrazze), o da semplicissime "piume erranti" di altri animali infetti (sempre in uccelleria, o dal balcone della vicina...).

Le precauzioni comunque riducono moltissimo la possibilità di incorrere in questo inconveniente (spruzzare di Foractil i nuovi accessori, ad es.; o nella quarantena di un nuovo soggetto acquistato) e ne contengono comunque l'entità. Sarebbe inoltre buona norma procedere a una disinfestazione periodica, magari annuale di animali, gabbie, locali, anche senza "sintomi" di parassiti.

Per il tuo Ugo non temere: con un paio di "spruzzate" lo liberi (da ripetere secondo le indicazioni del prodotto che userai); non scordare di trattare però anche le altre coco, nonchè di spruzzare gabbia e accessori (specie negli anfratti più nascosti).

Auguri e dacci notizie!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 agosto 2005
Postati: 20 agosto 2005 at 16:09 | IP Logged Quota maxi

scusagiuseppegiaspa1
 ma che cosa è il bagno candioli   quante cose sto imparando......
Torna sù Versione stampabile Viste maxi's Profilo Ricerca altri post di maxi
elfosilvano
Senior Member

Senior Member

Postati: 20 agosto 2005 at 16:26 | IP Logged Quota elfosilvano

ti consiglio di comprare lo spray ce ho anche io e ti hanno gia consigliato:

NEO

Foractil

Spray

Insetticida

Accaricida

Residuale

lo spray io ho quello da 300ml

confezione verdi con disegnato un uccello ma c'è anche più piccola

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 22 agosto 2005 at 11:01 | IP Logged Quota Valerio

Acc..., ragazzi! Per necessità qui diamo tutti nomi e marche di prodotti; ma ...siamo sicuri che si può?

D'altra parte, come si può dare un'indicazione VALIDA, se poi non si può nominare tranquillamente (e recensire) un prodotto di elezione?

Forse dovremmo indicarli a rebus o con indovinelli, perifrasi, etc. ... :-|

Senior Member

Senior Member

Postati: 22 agosto 2005 at 11:04 | IP Logged Quota elfosilvano

????????

acc..... non si puo dire? se no lo tolgo subito

Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0195 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]