Postati: 27 agosto 2005 at 00:59 | IP Logged
|
|
|
Allora, sono qui a porvi una domanda che ta diventando per me un DUBBIO AMLETICO...
Riguarda i miei Agapornis Roseicollis: i capostipiti sono due gialli con faccia rossa che hanno fatto due piccoli: maschio giallo con faccia rosa (ROSA) e femmina verde con faccia bianca con sommità arancio. Poi il padre giallo con faccia rossa si è accoppiato con la figlia verde con faccia bianca sommità arancio e ha fatto due figli: quella bianca/giallina e un ancestrale.
Il figlio giallo faccia ROSA si è accoppiato con la madre gialla faccia ROSSA che ha fatto due uova (ora una sola perchè l'altra l'ha rotta)....ma non si schiudono (anche se la madre è quasi sempre nel nido).
In più ho notato che il figlio giallo faccia ROSA "fa la corte" alla sorella (in un'altra gabbia con il padre): allora ho provato a separarli e a mettere fratello e sorella insieme e padre e madre insieme ....MA SI SONO PICCHIATI TUTTI!!!!!
Allora li ho rimessi nella posizione iniziale.
E tutto fila liscio anche se il fratello continua a fare la corte alla sorella.....
Che faccio?
a) li lascio così e aspetto che si schiuda l'uovo?
b) oppure butto via l'uovo e tolgo a tutti il nido per un mesetto e poi lo rimetto???
c) riprovo a dividerli e vedo che succede?
d) li rimetto tutti insieme (tutti e sei) e vedo che succede?
Boh? Lo so...è una domanda difficile.. ma ho visto che siete tutti degli esperti e ho proprio bisogno di sentire un po' di consigli.... (mia moglie dice di lasciarli cosi...come sono ed eventualmente fare una speratura dell'uovo e se negativa togliere uovo e nidi per qualche tempo)
MMMM AVRA' MICA RAGIONE LA MOGLIE??? (come sempre???)
Grazie di cuore a tutti!!!
|