Autore |
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 settembre 2008 at 09:19 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, ho bisogno di un piccolo consiglio. Finalmente mi sono decisa, uno di questi giorni vado a comprare un paio di coppie di coco, ne ho gia' viste alcune in un negozio vicino a casa mia, non vedo l'ora ....
La voliera che ho costruito in giardino e' quasi finita, compreso l'arredamento, i giochini e una zona completamente chiusa x l'inverno. Praticamente c'e' un gabbione chiuso dai quattro lati con lastre di compensato al quale le coco potranno accedere attraverso due piccole aperture (tipo entrata dei nidi) direttamente dalla voliera. Ancora pero' voglio fare una modifica all'entrata della voliera. Adesso dispone di un cancello d'entrata dal quale posso passare x entrare dentro. Siccome su questo forum ho letto che ci sono state delle fughe indesiderate, ho pensato di risolvere questo problemino facendo una doppia entrata con corridoio, in modo che una volta chiusa la prima porta dietro di me, non c'e' piu' possibilita' che le coco possano volare via. Che ne dite di quest'idea? Quindi avro' bisogno di altro tempo per realizzare questa modifica. Visto che faccio tutto da sola.... passeranno diversi giorni x terminare l'opera.... Nel frattempo avevo pensato di mettere le coco in due gabbie appese in terrazza, anche per abituarle alla mia presenza. Non vorrei che mettendole subito in una volierona (2,50 mt x 1,50 mt x h 2,00 mt) non mi condiderassero nemmeno ....
Cosa mi consigliate? Rimando l'acquisto a quando avro' terminato la voliera, o le prendo subito e le sistemo prima in gabbia x poi spostarle nella voliera quando e' finita?
Grazie x l'attenzione,
ciao Elena
|
Torna sù |
|
|
viliry Senior Member
Iscritto dal: 26 agosto 2007 Italy Post: 917 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 settembre 2008 at 11:04 | IP Logged
|
|
|
ciao...credo che ti convenga fare la doppia entrata magari protetta a nche da una tenda...per le coco, secondo me le puoi acquistare subito...solo sono curiosa di vedere questo super mega volierone costruitto tutto da te...per favore fotoooo
__________________ La tana di Calvin e Hobbes
|
Torna sù |
|
|
tobyesmeralda Senior Member
Iscritto dal: 28 febbraio 2007 Italy Post: 216 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 settembre 2008 at 11:07 | IP Logged
|
|
|
Si! Si! FOTO DEL VOLIERONE
|
Torna sù |
|
|
Francy-coco Senior Member
Iscritto dal: 22 gennaio 2008 Italy Post: 657 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 settembre 2008 at 11:52 | IP Logged
|
|
|
però se le compri in negozio e le metti all'esterno da subito non so...fa freddo adesso e loro non sono abituate....non so se la parte che hai fatto chiusa sarà suffucientemente calda per dei coco abituati a stare all'interno...mmm.....
|
Torna sù |
|
|
clacly839 Senior Member
Iscritto dal: 28 agosto 2008 Italy Post: 205 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 settembre 2008 at 12:28 | IP Logged
|
|
|
francy coco ha ragione
com'è il clima da te in questo periodo ?..sai l'ideale per abituere delle coco a stare all'esterno è metterle fuori in primavera in modo che si facciano tutta l'estate e poi si abituino gradualmente al sopraggiungere del freddo...
se comunque dalle tue parti il clima è ancora buono puio provarci cmq..del resto siamo alla fine di settembre..c'è tempo prima che arrivi il vero e proprio inverno..anche se da me che sto a napoli e quindi cmq in una città calda di mettere le coco fuori non me la sentirei...
ottima l'idea dell'anticamera..così stai tranquilla...e buona anche l'idea del riparo..mi piacerebbe troppo vedere delle foto di questa voliera ^^
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 26 settembre 2008 at 12:30 | IP Logged
|
|
|
Anch'io avevo il dubbio che comunque x delle coco abituate in negozio il volierone fosse troppo esposto, nonostante la parte chiusa... Il problema e' che in casa ho veramente poco spazio e poi ci sono anche 2 cani e 2 gatti. Questi ultimi starebbero tutto il giorno davanti alle gabbie a godersi lo spettacolo con grande terrore delle piccole coco appena arrivate .
La soluzione sarebbe appendere le gabbie in alto in terrazza coprendole con nylon da almeno tre lati e magari di notte anche nella parte anteriore e poi a primavera, quando si rialzano le temperature, trasferire definitivamente i cochini nella voliera.
Pesate che sia comunque gia' troppo freddo? Io sono di Firenze...
X le foto dovrete avere un po' di pazienza perche' ho prestato la digitale a mia mamma che attualmente e' in germania dalla nonna. Quando torna prometto che faro' le foto e le postero' subitissimo. Comunque non fatevi troppe illusioni... il volerione e' grande, ma non e' poi cosi' bello. Nella sezione "fai da te" ho visto delle vere opere d'arte, la mia in confronto lascia molto a desiderare
Grazie x ora, Elena
|
Torna sù |
|
|
clacly839 Senior Member
Iscritto dal: 28 agosto 2008 Italy Post: 205 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 settembre 2008 at 17:31 | IP Logged
|
|
|
l'idea della gabbia foderate con il naylon è buona
però vorrei anche dirti che io ho 2 gatti ...ora è vero che uno dei 2 è un santo praticamente privo di ogni istinto predatorio e per questo lo amo :)..ma l'altro è davvero pestifero enonostante questo non ho problemi cn i pappi
è vero all'inizio staranno tutto il giorno davanti alla gabbia o peggio ancora sopra come fa il mio ma dopo 1pò si scocciano anche loro..le coco dal canto loro non conoscono i predatori x cui hanno molta + paura di noi uomini..almeno le mie fanno così..qndo si avvicina il gatto non lo pensano proprio
non so io proverei a tenerli a casa qst'inverno..così familiarizzi anche con loro con le loro abitudine ecc..e magari ti fanno anche i figlioletti..pii ad aprile tutti in volierone !! ^^
cmq so che vosy ,un utente del forum di firenze come te ,ha una voliera in giadrino..puoi chiedere a lei come si regola col freddo
ciao
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 26 settembre 2008 at 20:30 | IP Logged
|
|
|
Beh, i gatti in effetti non sono il problema principale, anche perche' sono molto curiosi, ma in fondo dei gran tontoloni , la vera causa del fatto che preferirei che le coco stessero fuori, e' che in casa non ho veramente un posto adatto dove poterle tenere, c'e' pochissimo spazio, l'aspirapolvere e' sempre attaccata alla corrente, ti puoi immaginare quanti peli perdono 2 cani taglia medio-grande e 2 gatti... Se si aggiungono anche i semini dei pappi mio marito ci butta fuori tutti, me e il resto dello zoo! Scherzo, anche lui ama gli animali alla follia, quasi come me, ma quando e' troppo, e' troppo!!! Abbiamo molto piu' spazio fuori, una grande terrazza con tante piante in vaso e un giardinetto stretto e lungo nel quale ho realizzato la voliera che per tre mesi e' servita come alloggio provvisorio per il colombaccio che ho trovato a giugno e che ho liberato un mese fa. Adesso e' lì tutta vuota e quindi ho pesato di fare qualche trasformazione per accogliere al meglio le mie future coco.
Beh, vediamo se qualcun'altro mi puo' consigliare, magari anche Vosy se sta qui a Firenze. Se potessi tenerle nelle gabbie coperte dal nylon fino a primavera sarebbe la soluzione migliore. Ai primi caldi poi le trasferirei in voliera. Altrimenti dovrei rimandare l'acquisto dei pappagallini all'anno prossimo
Vediamo un po', grazie di tutto, Elena
|
Torna sù |
|
|
.Giulia. Senior Member
Iscritto dal: 20 settembre 2008 Catania Post: 500 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 settembre 2008 at 20:54 | IP Logged
|
|
|
io non sono molto esperta.. però so che a Firenze e dintorni fa freddo.. Io della Sicilia sinceramente non me la sentirei di lasciarli nella voliera proprio per l'inverno.. Credo che ti converrebbe comprarli ora e sfruttare l'idea della gabbia coperta dal nylon in terrazza.. Oltre tutto le cocorite che stai comprando provengono da un negozio..sono abituate alla temperatura di un ambiente chiuso e sarebbe un pò traumatico metterle subito in voliera.. per giunta in questo periodo che ci sono facili sbalzi di temperatura. Inoltre se li metti nella gabbietta fino alla primavera avrai il tempo di farteli affezionare, di capire i loro comportamenti, i loro gusti, ecc.. ^^
|
Torna sù |
|
|
quiri Newbie
Iscritto dal: 26 settembre 2008 Italy Post: 9 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 settembre 2008 at 22:20 | IP Logged
|
|
|
Complimenti Elena per l'impegno nel costruire la mega-voliera! Le tue coco staranno proprio bene anche d'inverno. Io purtroppo non ho molto spazio e così le mie 2 coco sono in una gabbia, neanche molto grande... Vivo a Monza ed in questa stagione le tengo sul balcone di giorno e in casa di notte. Quando inizierà a fare freddo le terrò sempre in casa. Cosa ne dite? (le ho da poco, questo sarà il primo inverno).
Ciao a tutti
|
Torna sù |
|
|