] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: alimentare a mano i pullini - HELP Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
viliry
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 agosto 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 01 ottobre 2008 at 13:30 | IP Logged Quota viliry

ciao, una delle mie coppie ha deposto 5 ovetti...tre di questi si sono schiusi ma purtroppo i pullini sono tutti e tre morti perchè la madre nn li alimenta.con il terzo ho provato ad imbeccarlo armata di nutribird e siringa solo che alla sesta poppata è morto.praticamente mi è morto in mano.il fatto che sia morto proprio mentre gli stavo dando da mangiare mi fa pensare di aver sbagliato qualcosa...solo nn capisco cosa...nel gozzino si formava una bollicina d'aria, nn ho ancora capito perchè, così mi è stato consigliato di mettere una goccina di aceto nella preparazione della pappa per evitare la fermentazione del cibo...può essere stato l'aceto a fargli male? qualcuno mi sa dire come mai gli si formava questa bollicina?o come dovrei fare per evitare che si formi........sono disperata!!!ci sono altri due ovetti nel nido e a giorni dovrebbero schiudersi, quindi per fvaore se qualcuno ha esperienza in allevamento a mano di pullini così piccoli per favore mi aiuti!!!grazie mille!!!

questa è la foto del piccolino proprio mentre gli davo la poppata fatale...se vedete qualcosa che nn va per favore avvisatemi!!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 agosto 2008
Postati: 01 ottobre 2008 at 14:15 | IP Logged Quota clacly839

che tenera quella foto..è che cosa triste che il piccolino sia morto

forse  c'era qualcosa di sbagliato nel modo in cui gli davi la pappa con la siringa ed evidentemente entrava 1pokino d aria...ma non devi sentirti in colpa per questo..era davvero difficile che saresti riuscita a tirar su un pullo tanto piccolo..soprattutto se sei alla prima esperienza...così piccoli sono delicatissimi..potrebbe essere morto per svariate ragioni

ma non hai proprio la possibilità di affidare i prossimi pulli ad una balia/coco??  credo sarebbe l'unica possibilità per i piccoli

Torna sù Versione stampabile Viste clacly839's Profilo Ricerca altri post di clacly839
Mario_one
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Postati: 01 ottobre 2008 at 14:27 | IP Logged Quota Mario_one

che tristezza.. immagino come ci sei rimasta male ....

Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
viliry
Senior Member

Senior Member

Postati: 01 ottobre 2008 at 14:35 | IP Logged Quota viliry

già...anche perchè mi sembrava che le cose procedessero bene...accettava il cibo ed era una soddisfazione trovarlo vivo e apparentemente anche bello arzillo ogni volta che aprivo il nido...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Postati: 01 ottobre 2008 at 22:21 | IP Logged Quota alvins roccherrol

Nn centra tanto l almentazione in questo caso i pennuti hanno ppure bisogno del calore materno nei primi dodici giorni di vita per ripristinare la giusta alimentazione.E' davvero difficile cn uccelli cosi piccoli hai fatto il possibile

Senior Member

Senior Member

Postati: 01 ottobre 2008 at 22:33 | IP Logged Quota viliry

dopo avergli dato da mangiare lo rimettevo con la madre nel nido...ora vediamo se si schiudono anche le altre uova...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2008
Postati: 01 ottobre 2008 at 22:37 | IP Logged Quota Pappagallino33

Da quello che io leggo sulle riviste so che esiste tipo un ago apposito per il nutrimento a mano dei pulli,poi ho letto che e' molto importante la temperatura ella pappa.

Speriamo bene per gli altri,tifiamo tutti per loro.

Senior Member

Senior Member

Postati: 01 ottobre 2008 at 23:01 | IP Logged Quota viliry

la temperatura la misuravo col termometro...deve essere compresa tra i 35 e i 39...ho sentito dire di un tubicino ma è ancora troppo grosso per quel piccolino e in ogni caso nn saprei da che parte iniziare per inserlo...grazie mille cmq!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 02 ottobre 2008 at 00:20 | IP Logged Quota joyful63

L'allevamento a mano (o allo stecco) non è cosa facile, purtroppo.... e qui non ci piove.

Dalla foto e da quanto dici noto degli errori:

1- la pappa non deve essere fra i 35 i e 39 gradi bensi fra i 38 e i 41. Un grado in più o in meno oltre i 40 non è importante ma sotto i 38 SI.

A 35 gradi la temperatura è troppo bassa e causa blocchi della pappa ll'interno del gozzo.

2- Vedo la bollicina d'aria nel gozzo, che di per sè non è causa di morte ma crea uno spazio che limita l'ingestione della pappa stessa e oltretutto l'aria fa fermentare l'alimento stesso all'interno del gozzo...

3- La siringa è troppo grossa: avresti dovuto, per un piccolo cosi piccolo usare uno stecchino appiattito da un lato o una siringa con beco piu stretto (ed eliminare tutta l'aria all'interno).

4- Inoltre l'imbeccata va data sempre dalla parte sinistra del becco (dalla parte opposta da quella che vedo in foto) perchè è da lì che parte l'esofago per andare nel gozzo mentre a destra parte la trachea che va direttamente nei polmoni (e se succede te ne accorgi, ma è tardi, perchè iniziano ad uscire delle goccine di pappa dalle narici).

Ma a parte questo, noti quel piccolo puntino nero nella pancina? E' la cistifellea e quando diventa nera... non c'è purtroppo nulla da fare.

Se la tua coco è una "primipara" (cioè se è la prima volta che fa i piccoli) potrebbe essere inesperienza ma io ti consiglierei di lasciarli a lei... senza intrometterti anche perchè, solitamente, la mamma non imbocca il piccolo nelle successive 24 ore dalla nascita ma dopo inizia a alimentarlo....

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
viliry
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 ottobre 2008 at 00:46 | IP Logged Quota viliry

è proprio il  post che aspettavo!!!

per quanto riguarda la temperatura, avevo trovato sulla home del sito che deve essee compresa tra i 45 e i 35, mentre nelle istruzioni del nuttribird c'è scritto di fare raffreddare fino ai 39 gradi...grazie mille dell'indicazione...

la siringa è quella + piccola che ho trovato..facevo uscire mezza goccia dalla siringa e gliel'avvicinavo al becco e lui "succhiava"...cosa intendi per stecchino appiatito da un lato?nn capisco...

perchè la cistifallea diventa nera?

la mia coco è alla 2 cova, alla prima nessun uovo si era schiuso...ora la madre è parecchio spiumata anche sulla schiena e in testa...tanto che stò valutando di togliere il nido...

sono intervenuta perchè i primi due pullini sono morti col gozzetto vuoto dopo circa 12-15 ore...

ma è da escludere che la madre alimenti il piccolo dopo che l'ho alimentato io?

Modificato da viliry on 02 ottobre 2008 at 00:57

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9688 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]