Autore |
|
loop77 Senior Member
Iscritto dal: 01 febbraio 2008 Italy Post: 328 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 ottobre 2008 at 09:11 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti!
allora, le mie femminucce hanno compiuto l'anno di età e l'iride grigio comincia a fare capolino nei loro occhioni neri. E' insomma giunto il momento di mettere su famiglia dato che i maschi sono già belli adulti. L'unica cosa che mi frena un po' è il fatto che tutti e 4 i soggetti stanno affrontando una muta bella massiccia, in uno dei maschi si sono addirittura diradate le piume del capo a partire dalla cera in su, e ogni giorno c'è un tappetazzo di penne e piume nei pressi della gabbia che un giorno o l'altro mia moglie mi assassina A questo punto non so se sia il caso di separare le coppie e mettere i nidi o aspettare che la muta si completi. Considerate che i maschi sono subentrati dopo e che attualmente non si è formata alcuna coppia spontanea, ma anzi le coppie "sociali" sono composte dalle 2 femmine e dai 2 maschi. Dovrebbero quindi passare un periodo di affiatamento prima di copulare (almeno credo) ma attualmente nessuna delle 2 femmine ha la cera marrone (è bianco-celestina). Insomma non so se lasciare tutto così per qualche settimana ancora, dividere le coppie in base alle mie preferenze e farle affiatare o dividerle e mettere subito il nido. Che mi consigliano gli esperti? Grazie.
|
ori 68 Senior Member
Iscritto dal: 04 agosto 2007 Monza Post: 177 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 ottobre 2008 at 09:30 | IP Logged
|
|
|
io ti consiglierei di aspettare che finisca la muta, visto che sono un pò deboli, anzi dagli le vitamine per 15 giorni così li aiuti.
__________________ lucrezia sei sempre nel mio cuore luca non ti dimenticherò mai
|
Torna sù |
|
|
=Riky= Senior Member
Iscritto dal: 11 settembre 2008 Italy Post: -54 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 ottobre 2008 at 09:48 | IP Logged
|
|
|
Quoto ori...:!!
__________________ =D------>Riky<------=D
|
Torna sù |
|
|
Turpial Senior Member
Iscritto dal: 22 agosto 2008 Italy Post: 407 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 ottobre 2008 at 12:09 | IP Logged
|
|
|
Una coppia delle mie coco, pur essendo in muta, si sono accoppiate lo stesso!
__________________ Alessandro
|
Torna sù |
|
|
viliry Senior Member
Iscritto dal: 26 agosto 2007 Italy Post: 917 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 ottobre 2008 at 14:19 | IP Logged
|
|
|
per accoppiarsi, se c'è il nido si accoppiano...solo sia la cova che la muta comportano stress alle coco quindi, secondo me, è meglio nn sovrapporre i due fattori...
__________________ La tana di Calvin e Hobbes
|
Torna sù |
|
|
marilu755 Senior Member
Iscritto dal: 25 agosto 2006 Italy Post: 324 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 ottobre 2008 at 15:25 | IP Logged
|
|
|
aspetta anzi dagli le gocce adatte x la muta, anche io ho lo stesso problema ma aspetto
|
Torna sù |
|
|
Pappagallino33 Senior Member
Iscritto dal: 12 aprile 2008 Italy Post: 315 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 ottobre 2008 at 09:23 | IP Logged
|
|
|
Dividili per coppie ,falli affiatare e quado finito la muta metterai il nido,per adesso sono un po' debolucci.
__________________ Chi non ama la natura non ama se stesso
|
Torna sù |
|
|
loop77 Senior Member
Iscritto dal: 01 febbraio 2008 Italy Post: 328 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 ottobre 2008 at 11:11 | IP Logged
|
|
|
Quota: Pappagallino33 Dividili per coppie ,falli affiatare e quado finito la muta metterai il nido,per adesso sono un po' debolucci.
Infatti era quello che intendevo. E' chiaro che non li metto in cova durante la muta visto che come mi avete detto è un periodo di stress, ma vorrei approfittare di questa "pausa forzata" per far affiatare le coppie, che a questo punto selezionerò io. é bene lasciare le due gabbie a vista giusto? in modo da stimolare la coppia che eventualmente fosse più pigra.
|
Turpial Senior Member
Iscritto dal: 22 agosto 2008 Italy Post: 407 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 ottobre 2008 at 13:16 | IP Logged
|
|
|
Sto facendo fare alle mie coco un ciclo di 10 giorni di Mutavigor della Padovan! Mi sembra che vada tutto bene!
__________________ Alessandro
|
Torna sù |
|
|