Autore |
|
Pacifico69 Pullo
Iscritto dal: 26 luglio 2008 Italy Post: 10 Sesso: Non specificato
|
Postati: 08 ottobre 2008 at 15:30 | IP Logged
|
|
|
Non so cosa fare... la situazione è questa: tre mesi fa la mia coppia di cocorite, che andava d'amore e d'accordo, ha messo al mondo tre piccoletti. Due li ho dati via, mentre il terzo ho preferito tenerlo con me e lasciarlo con i genitori. Ora ho scoperto che si tratta di una femminuccia...
Da circa una ventina di giorni il clima nella gabbia si è fatto "nervoso": il PAPA' corteggia (e spesso "ci prova) solo con LA PICCOLA; il PAPA' evidentemente trascura la MAMMA (non si avvicina più, non si fa fare le "grattatite" come una volta ecc.); la MAMMA continua ad uscire ed entrare dal nido, che difende gelosamente dalla PICCOLA, mentre non si mostra gelosa con il PAPA'.
Oggi il fattaccio: torno a casa e trovo la MAMMA completamente sanguinante all'altezza della testa/becco e so che il colpevole è stato il PAPA', perché lui era sporco di sangue sotto il becco... nel frattempo la MAMMA stava dando la caccia alla PICCOLA, che scappava, cercando di beccarla per tutta la gabbia.
Ora ho diviso la gabbia: PAPA E PICCOLA da una parte, MAMMA dall'altra... ma evidentemente è una situazione provvisoria. Cosa mi consigliate?
1) TOLGO DALLA GABBIA LA MAMMA O LA PICCOLA? 2) TOLGO IL NIDO (che potrebbe essere la causa di tutti i mali)? 3) SE TOLGO LA PICCOLA, C'E' IL RISCHIO CHE MAMMA E PAPA' CONTINUINO COMUNQUE A LITIGARE? 4) TOGLIERE LA MAMMA E LASCIARE PAPA' E PICCOLA NON E' RISCHIOSO, VISTO LE "ATTENZIONI PARTICOLARI DEL PAPA'"?
Per favore, aiutatemi perché non so proprio che fare... grazie a tutti in anticipo.
|
Torna sù |
|
|
duth Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2005 Italy Post: 1402 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 ottobre 2008 at 15:44 | IP Logged
|
|
|
Alloraaa... ti rispondo:
1) TOLGO DALLA GABBIA LA MAMMA O LA PICCOLA? Sicuramente la piccola 2) TOLGO IL NIDO (che potrebbe essere la causa di tutti i mali)? Se vuoi far fare un'altra cova lascia il nido, altrimenti puoi toglierlo 3) SE TOLGO LA PICCOLA, C'E' IL RISCHIO CHE MAMMA E PAPA' CONTINUINO COMUNQUE A LITIGARE? Suppongo che abbiano litigato proprio perché c'è la piccola in mezzo, quindi togliendo la piccola si dovrebbe risolvere il problema 4) TOGLIERE LA MAMMA E LASCIARE PAPA' E PICCOLA NON E' RISCHIOSO, VISTO LE "ATTENZIONI PARTICOLARI DEL PAPA'"? Non è rischioso se non metti il nido, ma io propenderei per lasciare mamma e papà insieme e togliere la piccola
|
Pappagallino33 Senior Member
Iscritto dal: 12 aprile 2008 Italy Post: 315 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 ottobre 2008 at 16:37 | IP Logged
|
|
|
Quota: duth Alloraaa... ti rispondo:
1) TOLGO DALLA GABBIA LA MAMMA O LA PICCOLA? Sicuramente la piccola 2) TOLGO IL NIDO (che potrebbe essere la causa di tutti i mali)? Se vuoi far fare un'altra cova lascia il nido, altrimenti puoi toglierlo 3) SE TOLGO LA PICCOLA, C'E' IL RISCHIO CHE MAMMA E PAPA' CONTINUINO COMUNQUE A LITIGARE? Suppongo che abbiano litigato proprio perché c'è la piccola in mezzo, quindi togliendo la piccola si dovrebbe risolvere il problema 4) TOGLIERE LA MAMMA E LASCIARE PAPA' E PICCOLA NON E' RISCHIOSO, VISTO LE "ATTENZIONI PARTICOLARI DEL PAPA'"? Non è rischioso se non metti il nido, ma io propenderei per lasciare mamma e papà insieme e togliere la piccola
__________________ Chi non ama la natura non ama se stesso
|
Torna sù |
|
|
ladyprincess91 Pullo
Iscritto dal: 05 ottobre 2008 Italy Post: 18 Sesso: Non specificato
|
Postati: 08 ottobre 2008 at 17:58 | IP Logged
|
|
|
Anche io sono d'accordo con loro due.. perchè i piccoli dopo un certo periodo vanno tolti dalla gabbia altrimenti c'è il rischio che ho se li mangiano o cercano di beccarli..E' orribile ma è cosi..
|
Torna sù |
|
|
Turpial Senior Member
Iscritto dal: 22 agosto 2008 Italy Post: 407 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 ottobre 2008 at 18:32 | IP Logged
|
|
|
Togli la piccola, magari comprandole un compagno!
__________________ Alessandro
|
Torna sù |
|
|
Anny76 Senior Member
Iscritto dal: 25 luglio 2008 Bari Post: 4598 Sesso: Femmina
|
Postati: 08 ottobre 2008 at 22:30 | IP Logged
|
|
|
1) TOLGO DALLA GABBIA LA MAMMA O LA PICCOLA? Sicuramente la piccola 2) TOLGO IL NIDO (che potrebbe essere la causa di tutti i mali)? Se vuoi far fare un'altra cova lascia il nido, altrimenti puoi toglierlo 3) SE TOLGO LA PICCOLA, C'E' IL RISCHIO CHE MAMMA E PAPA' CONTINUINO COMUNQUE A LITIGARE? Suppongo che abbiano litigato proprio perch� c'� la piccola in mezzo, quindi togliendo la piccola si dovrebbe risolvere il problema 4) TOGLIERE LA MAMMA E LASCIARE PAPA' E PICCOLA NON E' RISCHIOSO, VISTO LE "ATTENZIONI PARTICOLARI DEL PAPA'"? Non � rischioso se non metti il nido, ma io propenderei per lasciare mamma e pap� insieme e togliere la piccola
|
Torna sù |
|
|
Anny76 Senior Member
Iscritto dal: 25 luglio 2008 Bari Post: 4598 Sesso: Femmina
|
Postati: 08 ottobre 2008 at 22:34 | IP Logged
|
|
|
Quota: Turpial Togli la piccola, magari comprandole un compagno!
|
Torna sù |
|
|
=Riky= Senior Member
Iscritto dal: 11 settembre 2008 Italy Post: -54 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 ottobre 2008 at 22:34 | IP Logged
|
|
|
__________________ =D------>Riky<------=D
|
Torna sù |
|
|
piuminazzurra Senior Member
Iscritto dal: 08 luglio 2007 Italy Post: 2345 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 ottobre 2008 at 13:04 | IP Logged
|
|
|
togliendo il nido i problemi dovrebbero cessare e i 3 potrebbero convivere pacificamente.. però è meglio che tu tolga la piccola pure per evitare accoppiamenti col padre..
__________________ NICOLETTA
|
Torna sù |
|
|