] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Dubbi sulla covata Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
zappy
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 16 ottobre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 16 ottobre 2008 at 15:06 | IP Logged Quota zappy

Ciao a tutti...volevo chiedere un paio di cosette...ho una coppia di cocorite da circa due anni...non ero mai riuscito a farli riprodurre...invece inaspettatamente questa volta la femmina ha deposto già tre uova...

ecco i miei dubbi...è possibile che la femmina possa covare delle uova non fecondate?? lo chiedo perchè non ho mai visto l'accoppiamento tra i due...

e poi...se dovessi spostare la gabbia potrebbe esserci il rischio che la femmina abbandoni la covata?

grazie mille...Smile

Torna sù Versione stampabile Viste zappy's Profilo Ricerca altri post di zappy
viliry
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 agosto 2007
Postati: 16 ottobre 2008 at 16:05 | IP Logged Quota viliry

si...le coco covano anche uova nn feconde, certo tu nn puoi essere sicura che nn lo siano solo perchè nn e hai viste accoppiare, alcune coco sanno essere molto discrete...

è meglio nn spostare la gabbia...se proprio nn puoi farne a meno ripristina almeno la stessa posizione...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Postati: 16 ottobre 2008 at 21:43 | IP Logged Quota alvins roccherrol

Si non devi spostare nulla devi lasciare tutto per kom è ....per quanto riguarda le uova si possono covare anke le uova vuote pero dato ke sta con il maskio puo essere anke ke siano piene lo stesso e ke si siano accoppiate senza andare  nel okkio quindi aspetta una settimana per vedere se siano piene o no

Newbie

Newbie

Postati: 16 ottobre 2008 at 23:51 | IP Logged Quota zappy

vi ringrazio per le risposte

devo comunque aspettare tutto il periodo di cova normale per scoprire se sono fecondate o no? oppure la femmina lo capisce prima?

Anny76
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 17 ottobre 2008 at 00:35 | IP Logged Quota Anny76

Quota: viliry

si...le coco covano anche uova nn feconde, certo tu nn puoi essere sicura che nn lo siano solo perche' nn e hai viste accoppiare, alcune coco sanno essere molto discrete...

e' meglio nn spostare la gabbia...se proprio nn puoi farne a meno ripristina almeno la stessa posizione...

Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
patridave
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 12 settembre 2008
Postati: 17 ottobre 2008 at 10:36 | IP Logged Quota patridave

ciao da quello che ho letto puoi puntare un fascio di luce sull'uovo e vedi se c'è dentro l'embrione o no.....io non l'ho mai fatto ma pare che sia un vecchio sistema delle "nonne"  per le uova di gallina e funziona ancora anche per le coco... (leggi al paragrafo Speratura del sito e avrai indicazioni maggiori). In bocca al lupo!!!

Patridave

Detesto cio' che dici ma mi battero' fino alla morte perche' tu possa dirlo (Voltaire)
Torna sù Versione stampabile Viste patridave's Profilo Ricerca altri post di patridave
zappy
Newbie

Newbie

Postati: 17 ottobre 2008 at 17:55 | IP Logged Quota zappy

Grazie ancora....

nel frattempo la cocorita continua  a fare uova e a comportarsi come da copione;)...allora aspetterò i giorni standard di cova per vedere se le uova sono fecondate o no...anche perchè non mi va di spostarle...non vorrei disturbarla

nel caso non lo fossero dite che il problema è il maschio vero?

viliry
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 agosto 2007
Postati: 17 ottobre 2008 at 18:17 | IP Logged Quota viliry

nei casi estremi significa che una delle due coco è sterile ma potrebbe essere anche inesperienza del maschio, a giugno una delle mie due coppie aveva fatto 6 uova nessuna feconda e ora ha fatto 5 uova tutte e 5 feconde!solo nn so perchè 4 pulli sono morti...a volte capita anche che la coppia nn sia una vera coppia in quanto formata da due femmine...hehe...di conseguenza, anche in questo caso le uova nn sono feconde...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2008
Postati: 17 ottobre 2008 at 18:48 | IP Logged Quota Pappagallino33

Quota: alvins roccherrol
Si non devi spostare nulla devi lasciare tutto per kom è ....per quanto riguarda le uova si possono covare anke le uova vuote pero dato ke sta con il maskio puo essere anke ke siano piene lo stesso e ke si siano accoppiate senza andare  nel okkio quindi aspetta una settimana per vedere se siano piene o no

Newbie

Newbie

Postati: 19 ottobre 2008 at 23:43 | IP Logged Quota zappy

Tanto per tenervi informati sulla situazione...ho dovuto spostare per forza la gabbia.....per fortuna la nuova posizione sembra essere gradita...e la cova continua senza problemi

e per la cronaca oggi sono riuscito a vedere l'accoppiamento...

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0820 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]