Autore |
|
ginevra Senior Member
Iscritto dal: 07 marzo 2008 Italy Post: 336 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 novembre 2008 at 10:39 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi voglio raccontarvi l'incubo che ho vissuto stamattina ......appena sveglia (come sempre ) il mio 1° pensiero è uscire fuori a controllare la mia ciurma ....e cosa ti trovo ? i miei 5 piccoli pulli di inglese per terra , per poco nn mi prendeva un infarto !!!!! i 3 più grandicelli con le piumette tentavano di zompare di qua e di là in terrazzo , i 2 più piccoli ancora spiumati dentro la gabbietta del mio coniglietto ( ke sta proprio sotto la loro gabbia ) li raccolgo subito e mi accorgo ke la madre ha per l' ennesima volta bucato il nido nuovo comprato proprio per l' occasione .La situazione era disperata ...cerco di riscaldare i due piccoli congelati , subito per 1 mi sono resa conto ke solo un miracolo poteva salvarlo ...respirava appena , ho cambiato il nido , li ho rimesso subito dentro e i genitori sciagurati vi si sono fiondati subito ...il più piccolo è morto subito dopo gli altri sembra ke stiano bene sopratutto i 3 più grandicelli nonostante il volo di quasi 1 metro ke hanno fatto ! ora ke succederà ? sono molto preoccupata ...ribucherà anche questo nido ? è il 3° in 1 mese ....ma perkè lo fà ? ho cercato di corazzare il fondo ....ma funzionerà ? a qualcuno di voi è mai successo ?
|
Torna sù |
|
|
etac Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2007 Italy Post: 631 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 novembre 2008 at 12:04 | IP Logged
|
|
|
ma il nido in legno che ha uno spessore di quasi un centimetro? ma dove lo buca, sotto? che strano... mi dispiace per il piccolino
__________________ "Alla fine della partita re e pedone finiscono nella stessa scatola"
|
Torna sù |
|
|
ginevra Senior Member
|
Postati: 02 novembre 2008 at 12:46 | IP Logged
|
|
|
Si proprio il legno spessissimo ! lo buca sul fondo sotto ...pensa ke volo !!!
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 novembre 2008 at 13:01 | IP Logged
|
|
|
Non è la prima volta che sento ciò...ed in una occasione è accaduto quasi anche a me...fortunatamente me ne accorsi prima che la femmina forasse definitivamente il fondo...mancava poco..
Un consiglio che do, quando si usano i nidi per + cove (lavandoli ovviamente) è di controllare bene lo spessore del fondo...se la conca è eccessivamente profonda desistete dall'impiegarlo...altre volte non dipende dal nido ma dalla femmina provetta ed instancabile scavatrice...in tal caso occorrerebbe inchiodare un ulteriore fondo al nido.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
ginevra Senior Member
|
Postati: 02 novembre 2008 at 13:57 | IP Logged
|
|
|
Infatti quello ke faremo appena liberi i nidi è di rinforzare tutti i fondi con uno strato spesso di legno e nn truciolato ke si sbriciola facilmente !
|
Torna sù |
|
|
Frankyb1982 Senior Member
Iscritto dal: 21 febbraio 2008 Italy Post: 118 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 novembre 2008 at 14:30 | IP Logged
|
|
|
Mi dispiace tanto per l'accaduto.
Tienici informati su come vano gli altri piccoli.
Per il fondo della gabbia...bè a mè non è mai successo però dato che la femmina "lo scava",è bene controllare sempre il fondo e nel dubbio o cambiarlo o risistemare la piastra di legno.
|
Torna sù |
|
|
tobyesmeralda Senior Member
Iscritto dal: 28 febbraio 2007 Italy Post: 216 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 novembre 2008 at 18:03 | IP Logged
|
|
|
lo scorso anno anche la mia aveva scavato molto il fondo e quasi lo bucava poi sfortunatame le uova non erano feconde, per cui dopo la cova le aveva eliminate sicuramente se fossero nati avrebbe forato il fondo.
Ho notato però che esistono fondi di compensato con grana differente.....mi spigo meglio ci sono dei fondi con un compensato di grana più fine e penso che questi siano più resisitenti mentre quelli con grana tipo trucciolato si disfano più facilmente fateci attenzione quando li comprate.. ..io poi sconsiglio di riutilizzare un nido di una cova precedente anche se usato parzialmente perchè e meno resistente e anche per motivi igienici.
|
Torna sù |
|
|
Phoenix Senior Member
Iscritto dal: 23 agosto 2006 Post: 236 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 novembre 2008 at 21:50 | IP Logged
|
|
|
Io il nido me lo sono fatto da solo ed e fatto di laminato plastico, all'interno ho messo un fondo di legno semplice, piu tenero che loro sono liberi di distruggere.
Poi, come in questo caso, se arrivassero al fondo vero e proprio non ce la possono fare a fare il buco perche il legno plastificato e troppo duro per venir intaccato.
Un altra cosa positiva e che la base interna del nido puo venir sostituita ogni volta (come una cartuccia che si butta) ed inoltre il nido in laminato plastico e molto piu facile da lavare.
__________________ Cogito ergo sunt
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 novembre 2008 at 00:19 | IP Logged
|
|
|
a me nn è mai capito... neanche con le calo... mi spiace per il piccolino che nn ce l'ha fatta... per fortuna gli altri stanno bene, si ti conviene rinforzare i nidi almeno sarai piu tranquilla nella prossima cova
|
|
Dingopes Senior Member
Iscritto dal: 24 gennaio 2008 Post: 520 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 novembre 2008 at 12:28 | IP Logged
|
|
|
Ginevra, mi dispiace tanto! Povero piccoletto, che peccato..E l'altro piccolino, come sta? Erano due ancora nudi no, si è scaldato in tempo?
A me non è successo finora, ma ci starò attenta, visto che può succedere.
__________________ R.N.A. 18ML
Meglio aver amato e sofferto, piuttosto che non aver amato affatto.
|
Torna sù |
|
|