] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Nuovo nido e info Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
agenteK
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 novembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 06 dicembre 2008 at 22:48 | IP Logged Quota agenteK

Salve a tutti

per non disturbare troppo i coco visto che stiamo ormai nella fase finale prima della cova (a proposito, la femmina ha feci "solide", è normale?) ho costruito un nuovo nido, più grande dei soliti (del tipo orizzontale, considerando che ho visto coco che lo usano) e con una parte in plexiglass, per vedere senza disturbare.
Ovviamente si può chiudere completamente con una apposita pannellino

Secondo voi, è meno traumatico per la femmina in questo modo?

Ho dovuto farlo visto che è la terza cova e sino ad ora niente pulli... Voglio tenere sotto controllo l'evolversi della situazione, e se nel caso notassi che il maschio ha comportamenti strani, potrei intervenire in tempo prima che rompa nuovamente le uova.

Torna sù Versione stampabile Viste agenteK's Profilo Ricerca altri post di agenteK
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 07 dicembre 2008 at 00:55 | IP Logged Quota zetacor

ALLORA caro agenteK,,,,cosa significa fase finale prima della cova? questa nn lo capita
Poi ke la femmina abbia feci solide è normale e tutto apposto (nn è normale se le ha liquide,(problemi d stomaco)...).
Poi il nido + grande nn ti farà migliorare la situazione, ai koko basta un nido 14x12x16,io ai miei lo fatto io d queste dimensioni,,addirittura quello ke vendono e ankora + piccolo (però quello è troppo pikkolo),,poi il nido deve essere tutto in legno con la base leggermente scavata,,,,.....la luce del giorno deve entrare nel nido solamente dal foro d'ingresso,,,se metti il plexigass d sopra sarà sempre giorno (troppa luce) ed i pullini nn riposerebbero abbastanza.......il fatto ke tu debba controllare,,,lo puoi fare anke con il tetto apribile,xò mai quando la mamma e nel nido sennò sinnervosisce.e poi nelle uova nn ce niente da controllare dopo ke a finito d deporre nn devi + andare a controllare il nido devi vedere solo se la mamma cova e nn disturbare + d tanto.
Poi nn e sicuro ke sia il maskio a rompere le uova può essere pure la femmina se si accorge ke sono vuote (nn feconde), molte volte le rompono o le buttano fuori dal nido,,,poi i comportamenti strani del maskio ke ti faranno pensare ke andrà a rompere le uova me li spieghi quali sono? se li rompono nn puoi farci niente e la natura,,,,,,durante il periodo d cova il maskio e fondamentale xkè porta il cibo alla femmina fino al nido e così lei esce pokissimo(x sgrankirsi e x fare la kakka)
Ricordati ke questo nn e regola e solamente un consiglio, x l'esperienza ke ho..........CIAO..
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
agenteK
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 novembre 2008
Postati: 07 dicembre 2008 at 08:55 | IP Logged Quota agenteK

Certo, capisco che sono consigli

Comunque:

La volta scorsa sentivamo strani rumori, come se il maschio grattasse con le zampe.
Risultato: 3 uova rotte. E sicuramente non è stata la mamma perchè continuava a covarle anche rotte (è una madre modello )

Impossibile controllare con i classici nidi con apertura superiore poichè la mamma non l'ho mai trovata fuori dal nido, e quelle poche volte appena mi vede entra subito, e anche perchè sono troppo in alto

Come dicevo, ha uno sportellino per chiudere il tutto e creare buio nel nido

L'unica cosa che ho potuto sbagliare sono le dimensioni, oggi vede se lo stanno utilizzando, eventualmente ne faccio uno più piccolo, ma sempre con lo sportellino per vedere.

P.S. Comunque ho lasciato anche un nido classico, quindi se si trovano male, optano per quello
Torna sù Versione stampabile Viste agenteK's Profilo Ricerca altri post di agenteK
Pappagallino33
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2008
Postati: 07 dicembre 2008 at 09:57 | IP Logged Quota Pappagallino33

Quota: zetacor
ALLORA caro agenteK,,,,cosa significa fase finale prima della cova? questa nn lo capita
Poi ke la femmina abbia feci solide è normale e tutto apposto (nn è normale se le ha liquide,(problemi d stomaco)...).
Poi il nido + grande nn ti farà migliorare la situazione, ai koko basta un nido 14x12x16,io ai miei lo fatto io d queste dimensioni,,addirittura quello ke vendono e ankora + piccolo (però quello è troppo pikkolo),,poi il nido deve essere tutto in legno con la base leggermente scavata,,,,.....la luce del giorno deve entrare nel nido solamente dal foro d'ingresso,,,se metti il plexigass d sopra sarà sempre giorno (troppa luce) ed i pullini nn riposerebbero abbastanza.......il fatto ke tu debba controllare,,,lo puoi fare anke con il tetto apribile,xò mai quando la mamma e nel nido sennò sinnervosisce.e poi nelle uova nn ce niente da controllare dopo ke a finito d deporre nn devi + andare a controllare il nido devi vedere solo se la mamma cova e nn disturbare + d tanto.
Poi nn e sicuro ke sia il maskio a rompere le uova può essere pure la femmina se si accorge ke sono vuote (nn feconde), molte volte le rompono o le buttano fuori dal nido,,,poi i comportamenti strani del maskio ke ti faranno pensare ke andrà a rompere le uova me li spieghi quali sono? se li rompono nn puoi farci niente e la natura,,,,,,durante il periodo d cova il maskio e fondamentale xkè porta il cibo alla femmina fino al nido e così lei esce pokissimo(x sgrankirsi e x fare la kakka)
Ricordati ke questo nn e regola e solamente un consiglio, x l'esperienza ke ho..........CIAO..

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 07 dicembre 2008 at 11:32 | IP Logged Quota zetacor

Anke i miei a volte le rompono, forse capiscono ke nn sono buone, x il nido se resta buio può andar anke bene ,solo ke troppo grande nn te lo consiglio..poi e buono ke la mamma sta nel nido e appena esce e tu t avvicini lei rientra subito anke le mie fanno così e un comportamento protettivo.....cmq in bocca al lupo e ke tutto vada bene..ciao
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0330 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]