Postati: 07 gennaio 2009 at 23:58 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo le femmine sono molto aggressive tra loro e rischi che, competendo per l'unico maschio, si facciano del male o peggio. Penso che risolveresti procurando un altro maschio ed un'altra gabbia, facendo affiatare le due coppie separatamente (e poi, volendo, credo potresti riunire tutti e 4). Tuttavia, nel caso tu non abbia al momento la possibilita' di farlo, ti dico come faccio io per tenere a bada le mie due femmine (che pero', l' "oggetto del contendere", cioe' il maschio, non ce l'hanno). Evita di mettere il nido, cosi' non le stimoli alla riproduzione (che sarebbe motivo di scontro)...limita a 0 i potenziali motivi di litigio (ad es. se metti la spiga di panico o altra leccornia di cui vanno matte, mettine sempre un pezzo a testa e mai una sola per tutti). Controllale costantemente e, se ti capita di assistere ad un litigio tra le due, distoglile subito (ad es. facendo un rumore, chiamandole, ecc. ..insomma distraendole). Al contrario, non interromperle se, per miracolo divino, sorprendi le due femmine mentre si fanno i grattini: serve a rinsaldare il legame. Piu' di questo non so dirti, anch'io vivo nel terrore che si scannino da un momento all'altro, ma convivono (da sole) da 3 mesi circa e finora, tocchiamo ferro, tutto ok. In bocca al lupo!!!
PS: mi sa che hai sbagliato sezione per aprire la tua discussione... comunque credo ci penseranno i moderatori a inserirla nella sezione giusta :-)
Modificato da deborah on 08 gennaio 2009 at 00:11
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
|