Iscritto dal: 04 gennaio 2009 Como Post: 185 Sesso: Femmina
Postati: 11 gennaio 2009 at 00:06 | IP Logged
Ciao a tutti!! sebbene abbia avuto pappagalli fin da piccola (calopsitte, fronte gialla\azzurra e cenerini), non ho esperienza con le coco... il 23 dicembre, su mia richiesta, mi son state regalate due giovani cocorite: nessuna delle due ha l'iride chiara, una con cera azzurra (quindi di certo un maschio) e l'altra con cera biancastra (non son quindi certa che sia una femmina). Comunque, poco dopo ho comprato altre due cocorite, già adulte, di cui una femmina mezzo inglese... beh, son tutti insieme in un gabbione, ma non si sono formate delle coppie, anzi! Il maschio giovane continua ad emettere versi striduli e "starnazzanti", facendo innervosire anche gli altri: si piazza su un posatoio e passeggia avanti e indietro muovendo su e giù la testa, tutto gonfio... Spesso poi i due maschi si beccano l'un altro sul becco (scusate il gioco di parole), ma non riportano mai ferite... vanno avanti per un po' finchè uno dei due si allontana. Alcune volte, al culmine del nervosismo, in diverse occasioni, si son messi a sbattere le ali velocemente, rimanendo aggrappati al posatoio o alle sbarre della gabbia. Ho letto più volte che son le femmine ad essere di solito aggressive, mentre i maschi possono instaurare rapporti affettuosi... ma non sembra il caso dei miei... e poi io vivo in appartamento e fanno davvero un rumore pazzesco...
cosa posso fare?? cambiare il maschio giovane? E come si fa a formare delle coppie?
Grazie a tutti, per la pazienza di essere arrivati in fondo a questo "lenzuolo" e per gli eventuali consigli!!
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 11 gennaio 2009 at 00:31 | IP Logged