Autore |
|
Lorenzo91 Senior Member
Iscritto dal: 09 febbraio 2009 Italy Post: 339 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 febbraio 2009 at 19:40 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti mi sono appena iscritto mi chiamo lorenzo ho 17 anni e vi ho scritto per dirvi che per la prima volta la mia cocorita ha avuto un uovo... non mi intendo di allevamento e volevo sapere se eravate così gentili da darmi qualche consiglio su come comportarmi.
Grazie anticipatamente
Lorenzo
|
Torna sù |
|
|
AleX88 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Latina Post: 1175 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 febbraio 2009 at 19:46 | IP Logged
|
|
|
guarda non devi fare niente di particolare,lasciali tranquilli il più possibile fornisci osso di seppia,grit,pastoncino e frutta verdura fresca e vedrai che andrà benone
|
Torna sù |
|
|
Lorenzo91 Senior Member
|
Postati: 09 febbraio 2009 at 19:48 | IP Logged
|
|
|
quindi li lascio in pace e continuo come sempre a dargli da mangiare?? dopo quanto si dovrebbe schiudere l'uovo??? (a me sembra strano che ne abbia fatto uno solo... forse è in cova e deve ancora fare gli altri)
|
Torna sù |
|
|
AleX88 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Latina Post: 1175 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 febbraio 2009 at 19:55 | IP Logged
|
|
|
si dagli da mangiare e ovviamente pulisci quando sono sporki ma fai tutto nel minor tempo possibile,le uova di skiudono intorno al 18esimo giorno ma lasciale anke fino a 20 22 giorni per sikurezza..probabilmente dovrà deporre gli altri e quindi per ora ce nè solo uno
|
Torna sù |
|
|
Lorenzo91 Senior Member
|
Postati: 09 febbraio 2009 at 20:08 | IP Logged
|
|
|
grazie mille... un altra cosa... credo di aver fatto una cavolata... prima il mio sguardo era caduto sulla gabbia e vedevo solo un pappagallino, il maschio (non sapevo che la femmina aveva deposto un uovo) allora ho visto dal buco del nido e vedevo la femmina immobile... mi sono impaurito (pensavo che fosse morta) e allora ho aperto il coperchio del nido (il nido è esterno) ho visto l'uovo e ho subito richiuso la femmina è uscita (non di fretta, aveva un aria tranquilla) può essersi impaurita a tal punto da lasciare la cova??
|
Torna sù |
|
|
Albatros78 Groupie
Iscritto dal: 28 gennaio 2009 Italy Post: 67 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 febbraio 2009 at 20:42 | IP Logged
|
|
|
Benvenuto Lorenzo. Non credo che abbandonerà la cova. Si sarà spaventata in quell' istante, ma vedrai che tornerà presto nel nido e tra un paio di giorni troverai sicuramente il secondo uovo.
|
Torna sù |
|
|
Lorenzo91 Senior Member
|
Postati: 09 febbraio 2009 at 20:46 | IP Logged
|
|
|
sono molto emozionato perchè è la prima volta dopo un anno che hanno delle uova... Volevo chiedervi un altra cosa!!! è da tempo che avevo voglia di prendere più confidenza con i miei pappagallini o almeno con uno di loro!!! avete qualche consiglio da darmi??? non so fare in modo che si abitui alla mia presenza e che per esempio salga senza problemi sul palmo della mia mano?? oppure mi conviene cominciare con i piccoli (sempre se nascono)???
|
Torna sù |
|
|
Albatros78 Groupie
Iscritto dal: 28 gennaio 2009 Italy Post: 67 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 febbraio 2009 at 20:59 | IP Logged
|
|
|
Quando sono già grandi è difficile addestrarli, potresti iniziare con i piccoli, non appena escono dal nido. Devi dedicare loro molto tempo e ci vuole pazienza. Aspettiamo qualche post da parte di quelli piu' esperti. Io per mancanza di tempo non sono mai riuscito ad addestrarli.
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 febbraio 2009 at 21:40 | IP Logged
|
|
|
Benvenuto lory.... già t hanno detto tutto i ragazzi,,,, mi raccomando d curare molto l'alimentazione,,e lasciargli sempre cibo in abbondanza,,,,,la femmina depone a gg alterni (nella norma),,ma può capitare pure ke ne facia 2 in 2 gg,,,come può capitare ke tra uno e l'altro passino 3 gg,,,,,,l'incubazione delle uova dura all'incirca 18-20 gg dal momento ke la femmina inizia la cova vera e propria,,,,,xkè può capitare ke la femmina inizi a covare sul serio (tipo ke nn esce nemmeno x mangiare,,ma solo x fare i bisogni)---(in questa fase e il maskio a nutrire la femmina direttamente dentro al nido),,,,quando avrà deposto il 3°-4°ovetto,,,come può iniziare sin dal primo ovetto, in tal caso tu conterai 18gg ad ogni deposizione,,,x l'apertura del nido ke hai fatto nn preokkuparti ke nn succede niente--(nella norma lo sportellino si apre una volta al gg x controllo) e c sn koko ke escono e femmine ke nn si muovono ,,restano sedute sulle uova e nn li sposti nemmeno a colpi d mazza(come le mie)....... x l'addestramento con gli adulti è molto difficile...molto + facile se con i pikkoli,,,ke dovrai prelevarlo dal nido a 20gg d'età circae continuare a nutrirlo tu,,allora si ke nn t lascerà +.......
|
Torna sù |
|
|
Lorenzo91 Senior Member
|
Postati: 09 febbraio 2009 at 22:04 | IP Logged
|
|
|
quindi dopo 20 giorni che è nato se voglio diventare suo amico mi consigli di tenerlo in una gabbietta a parte??? i genitori non si ingelosirebbero??? chiedo consigli perchè sono molto inesperto... qui però sorge una domanda... se la femmina inizia la cova seria e non esce nemmeno per mangiare quindi non uscirà neanche per bere e qui la mia domanda... faccio bale a fargli trovare l'acqua tutti i giorni??? non si disidrata se non beve???
|
Torna sù |
|
|