] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Pullo ucciso dalla madre Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Derrick61
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 07 marzo 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 07 marzo 2009 at 21:36 | IP Logged Quota Derrick61

Dopo la prima covata delle mie cocorite , la nascita di tre pulli su 5 uova e la morte per ragioni inspiegabili dei primi due nati dopo circa 2 settimane di vita e a distanza di 24 ore l'uno dall'altro, riponevo tutte le mie speranze sull'unico superstite, fra l'altro albino !! tutto procedeva benissimo il piccolo veniva nutrito e cresceva. La settimana scorsa dovendo assentarmi  con la famiglia ero un pò preoccupato dal momento che il piccolo era ormai piumato e pronto per uscire dal nido e la femmina del tutto intenzionata a covare di nuovo. Non sapendo che fare ho chiesto a mio suocero di controllare la situazione. Telefonicamente mi avvertiva del fatto che il piccolo era uscito, veniva nutrito dal padre e la madre era sempre dentro il nido. Onde evitare cambiamenti di cui non potevo controllare le conseguenze ho lasciato fare alla natura la quale ha provveduto purtroppo a far si che il piccolo albino ormai quasi adulto ( oltre un mese di vita) venisse ucciso dalla madre. Per mezza giornata (ieri sera il piccolo era vivo) non sono riuscito ad evitare il dramma e mi dispiace un sacco. Ho trovato questa mattina al ritorno  il piccolo ucciso (cranio fracassato), la mamma con altre cinque uova dentro il nido e la gola sporca del sangue del figlio. Insomma una tragedia....Come mi devo comportare ora e per il futuro? Devo lasciar covare? Il nido è sempre quello quindi con il fondo pieno di piume e sporcizie varie...Devo togliere le uova, pulire il nido, riporle o lasciar ancora fare alla natura? La femmina è stata sempre un pò aggressiva ma ottima mamma fino all'epilogo di oggi. Grazie
Torna sù Versione stampabile Viste Derrick61's Profilo Ricerca altri post di Derrick61
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 07 marzo 2009 at 23:25 | IP Logged Quota zetacor

Ciao Derrik,,,,,,
questo capita x fortuna nella minoranza delle femmine,,,cioè ke le femmine diventano aggressive verso la prole,,xkè nn vogliono essere disturbate mentre preparano il nido x la successiva cova,,e sikuramente il pikkolo entrava ed usciva dal nido e la mamma s'innervosiva xkè nn vuole essere disturbata,,e poi succedono queste tragedie.......D solito dopo due cove consecutive,,si dovrebbero mettere a riposo x un bel pò,,((sennò si riskia ke la mamma si stressa oppure s'ammala gravemente)),,,xò se ormai ha 5 ovette,,e a lei la vedi bella in forma ((nn deprimita)) e arzilla,,lasciagli portare avanti questa cova.....
xò ricorda ke al primo accenno d aggressività della mamma verso la prole,,t consiglio d dividere i pikkoli con il solo padre, ke li nutrirà fino all'autosufficienza...
x quello ke sò,,((letto in questo forum)),,c sn stati casi in cui hanno separato i pullini d 14-15 gg circa ((quindi ankora dentro al nido)) con il solo padre,, ed e riuscito a tirarli su tutti senza problemi.... t faccio un grande in bokka al lupo ,,,
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Derrick61
Newbie

Newbie

Postati: 08 marzo 2009 at 14:56 | IP Logged Quota Derrick61

Grazie Zetacor. Il piccolo albino da quel che mio suocero mi diceva al tel era ormai fuori dal nido e il maschio lo nutriva regolarmente. Probabilmente la femmina si è sentita minacciata (in genere quando covava, il maschio provvedeva anche a nutrire la femmina). Peccato perchè fossi tornato mezza giornata prima lo avrei isolato e salvato. Dici che devo lasciare il nido ora così com'è? Preferirei non disturbare la femmina che è molto aggressiva anche verso chi la cura e non abbandona un attimo la cova, ma non vorrei che la sporcizia fosse nociva agli eventuali nuovi nati. La femmina sembra in forma. Ho solo notato che rispetto ai giorni passati la cera del becco sembra molto più chiara mentre inizialmente era di colore marrone scuro. Ti risulta un fatto simile? in genere dovrebbe solo scurire con l'età o dipende anche dalla fecondià dell'animale?
Grazie ancora
Torna sù Versione stampabile Viste Derrick61's Profilo Ricerca altri post di Derrick61
zetacor
Senior Member

Senior Member

Postati: 08 marzo 2009 at 17:22 | IP Logged Quota zetacor

Quota: Derrick61
Grazie Zetacor. Il piccolo albino da quel che mio suocero mi diceva al tel era ormai fuori dal nido e il maschio lo nutriva regolarmente. Probabilmente la femmina si è sentita minacciata ,,,sikuramente..(in genere quando covava, il maschio provvedeva anche a nutrire la femmina).,,,e questo è normale..Peccato perchè fossi tornato mezza giornata prima lo avrei isolato e salvato. Dici che devo lasciare il nido ora così com'è? Preferirei non disturbare la femmina che è molto aggressiva anche verso chi la cura e non abbandona un attimo la cova,,,,anke una mia femmina nn esce mai... ma non vorrei che la sporcizia fosse nociva agli eventuali nuovi nati.,,,quando la vedrai fuori cerca d pulire il nido,,togli le ovette molto delicatamente,,gli dai na pulita molto velocemente e rimetti tutto a posto,,((un accumulo d feci può causare malattie)).. La femmina sembra in forma. Ho solo notato che rispetto ai giorni passati la cera del becco sembra molto più chiara mentre inizialmente era di colore marrone scuro. Ti risulta un fatto simile?,,si,,, è tutto normale.. in genere dovrebbe solo scurire con l'età o dipende anche dalla fecondià dell'animale?,,la cera scura,,significa un periodo d fertilità maggiore da parte della femmina,,,e gli si fa scura molte volte in un anno,,,ma questo nn stà a signifikare nulla,,anke con cera kiara la femmina può affrontare una cova e le ovette saranno lo stesso fecondate,,,magari vedrai ke fra una settimana gli ridiventa scura,,,ma t ripeto ke nn devi farci caso!!!!..
Grazie ancora
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Derrick61
Newbie

Newbie

Postati: 08 marzo 2009 at 18:08 | IP Logged Quota Derrick61

Grazie ancora.Vedrò di pulire il nido se me lo lascia fare. Ti disturberò ancora se ho dei dubbi !!
zetacor
Senior Member

Senior Member

Postati: 08 marzo 2009 at 18:10 | IP Logged Quota zetacor

Quota: Derrick61
Grazie ancora.Vedrò di pulire il nido se me lo lascia fare. Ti disturberò ancora se ho dei dubbi !!

nn c sn problemi......
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1758 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]