] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: cocorita maltrattata dai maschi Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
filippob8
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 11 marzo 2009 at 15:00 | IP Logged Quota filippob8

Ciao a tutti! Sabato mi sono deciso di prendere un'altra cocorita. Io ne ho già una,un maschietto di 3 mesi,da me addomesticato. Solo che mi faceva pena vederlo li da solo quando non ci giocavo insieme,così mi sono deciso a comprargli un/a compagno/a di giochi. Sono andato al negozio vicino al mio paese dove sapevo che le vendeva. Purtroppo però il negoziante ne sa poco di allevamento cocorite,soprattutto riguardo pulizia e posizionamento. Aveva una lunga gabbia orizzontale posizionata per terra,che dovevi inginocchiarti per vedere gli esemplari,ed era molto sporco.
Le coco comunque erano abbastanza attive,ed erano tutti maschi. Ma ho visto che ce n'era una su un angolino,tutta impaurita,un esemplare albino,con parecchie unghie spezzate ma soprattutto con il piumaggio ridotto malissimo. Sul dorso si vedeva più la carne rosa che le piume,e nelle ali c'erano una piuma sì e due no: insomma,ridotta malissimo!
Beh,appena l'ho vista mi ha fatto di una tenerezza che non sono riuscito a trattenere,e l'ho subito comprata! E' una femmina,non tanto giovane (secondo il negoziante ha 2 anni,ma non mi fido per niente di quello che dice lui) e ho intenzione di rimetterla in sesto.
Scusate il lungo poema,ma vengo subito alle conclusioni:
a parte il fatto che in quel negozio non ci metterò più piede,volevo chiedervi cosa mi consigliate per rimettere in forma la nuova arrivata (alimenti particolari,ecc..) perchè so che siete persone in gamba ed asperti sul settore!
Un grazie anticipato a tutti quelli che mi daranno dei consigli!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 dicembre 2007
Postati: 11 marzo 2009 at 15:11 | IP Logged Quota Giuly

accidenti che brutta storia!! ma è ferita? per l'alimentazione lasciale a disposizione molta frutta e verdura fresca (o vitamine) e osso di seppia + sali confezionabili. cerca di lasciarle un' alimentazione molto varia quindi ti consiglio di mettere anche pastoncino all uovo, cereali, pane etc.

poveretta mi dispiace tantissimo!!

Senior Member

Senior Member

Postati: 11 marzo 2009 at 15:32 | IP Logged Quota filippob8

no non è ferita,almeno io non vedo macchie di sangue o crosticine. Nella gabbia le ho messo:semi di varie tipologie,spiga di panico,grit,osso di seppia,verdura e pastoncino all'uovo. Quindi può andar bene? anche se ho visto che mangia praticamente solo i semi..

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 marzo 2009 at 13:42 | IP Logged Quota filippob8

qlc altro consiglio,anche da altri,sarà ben accetto! 

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 12 marzo 2009 at 15:08 | IP Logged Quota sandman

Filippo caro, anzitutto complimenti a te per la coraggiosa decisione presa!  E' capitato anche a me di prendermi carico di pappi mal ridotti ed è una bella responsabilità in cui ogni piccolo progresso è una conquista e forse bisogna rinunciare anche a molte pretese che abbiamo con gli esemplari sani (soprattutto le cove).

Purtroppo cocorite in quello stato che hai descritto sono molto frequenti nei negozi delle nostre città, e non si fa mai abbastanza per impedire lo sfruttamento più bieco di questi poveri animali (che nun sò cani, nun so' gatti, quindi pe' molti nun so' un...mi hai capito).

Rimettere in sesto una cocorita debilitata può richiedere diverse settimane e molta pazienza. Ti consiglio di non farle mancare nulla, anzitutto l'osso di seppia e il blocchetto dei sali minerali, poi una moderata razione giornaliera di grit (frammenti di gusci di molluschi) a patto che mangi con appetito...

Una buona miscela di semi, senza roba pesante come girasole canapa e niger, ma costituita prevalentemente da miglio, scagliola, panico e avena decorticata. Poi frutta e verdura fresca cambiata ogni giorno, anche più tipi nella stessa giornata, è fondamentale, a patto che ti ricordi di rimuoverla ogni santa sera, prima che vada a male. Cicoria, finocchio, cetriolo, carota e zucca mi sembrano alcuni tra gli alimenti più sani e privi di particolari controindicazioni. Spinaci, cime di rapa, sedano, foglie di cavolo, bieta e verza possono essere usati come ricostituenti perchè contengono molto ferro, ma da non dare troppo spesso, direi massimo 1 volta a settimana.

Comincia a prendere la buona abitudine di aggiungere un pizzico di argilla ad uso interno (in erboristeria) all'acqua dei beverini per una settimana consecutiva al mese. Come integratori esistono molte "polverine" da aggiungere ai pastoncini, io uso il tuttosprint della Formevet, ma tra Formenti, Candioli, Terra di Cuma, Orlux, Piuma d'oro vai tranquillo per ogni tipo di integratore (anche vitamine da mettere nei beverini) perchè sono marchi molto referenziati: l'importante è trovare il tipo giusto - direi un ricostituente - e aggiungerlo nelle dosi e nei tempi indicati, attenendosi SCRUPOLOSAMENTE alle indicazioni riportate sulla confezione. Molto utile ai fini della ribailitazione può essere anche il lievito di birra, 1/4 di pasticca da polverizzare nella normale razione di pastoncino o nelle macedonie di frutta o ortaggi.

Cereali legumi e semi bolliti possono anche essere un ottimo integratore proteico senza tutte le calorie della miscela di semi secchi...cardamo, ravizzone, azuki, soja, grano saraceno, miglio, avena, farro, lenticchie, riso, piselli spezzati da mettere ammollo per 6 ore, poi bollire per 1/4 d'ora e tenere a disposizione per 4-5 ore.

L'importante è che per il momento tu tenga la nuova arrivata isolata dal maschio, in un'altra gabbia e un'altra stanza. Si deve rimettere in sesto e il tuo maschietto non può rischiare contagi. Tienila sotto osservazione così per una ventina di giorni e se si rimette in forma, trasferiscila nella stessa gabbia del maschio perchè facciano amicizia...

Hai fatto la scelta giusta perchè un ondulato solo è di solito un animale molto infelice, con una scarsa aspettativa di vita...auguri per tutto, e fatti sentire per ogni nuovo problema o perplessità

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Postati: 12 marzo 2009 at 15:18 | IP Logged Quota Mario_one

Filippo ti faccio i miei auguri x il tuo coraggio.. Se segui le attente e minuziose istruzioni di Sandman vedrai che la tua coco avrà buone probabilità a riprendersi...

ora vorrei dire una cosa, anche se non fa parte di questo post: ma quando si trovano soggetti simili nei negozi, cocorite con un piede gia nella fossa.. il negoziante puo chiedere dei soldi x il soggetto??? dovrebbe pagare lui x le cure!!!

AODAT n°019
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
Falkiotto
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 24 novembre 2008
Postati: 12 marzo 2009 at 15:25 | IP Logged Quota Falkiotto

Solo una cosa segui i consigli dei nostri compagni

Filippo sei grande........

quello che hai raccontato ti fa solo onore purtroppo l'animale più cattivo dell terra è soltant l'uomo.......

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 12 marzo 2009 at 19:53 | IP Logged Quota zetacor

Quota: Mario_one

Filippo ti faccio i miei auguri x il tuo coraggio.. Se segui le attente e minuziose istruzioni di Sandman vedrai che la tua coco avrà buone probabilità a riprendersi...

ora vorrei dire una cosa, anche se non fa parte di questo post: ma quando si trovano soggetti simili nei negozi, cocorite con un piede gia nella fossa.. il negoziante puo chiedere dei soldi x il soggetto??? dovrebbe pagare lui x le cure!!!

Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Anny76
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 12 marzo 2009 at 20:09 | IP Logged Quota Anny76

Filippo complimenti per il tuo gesto.Ti auguro che la coco si rimetta in fretta povera piccina!

Tienici aggiornati sui suoi miglioramenti.

Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
filippob8
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 marzo 2009 at 16:19 | IP Logged Quota filippob8

Grazie a voi invece,per tutti i consigli che mi date!!
Se sono entrato in questo splendido mondo dei volatili,è solo perchè mi sono troppo appassionato leggendo i post di questo forum!
Comunque ho fatto tutto quello che mi avetedetto..e oggi per la prima volta la coco ha cantato un pò!!   e a vedere il piumaggio delle ali sembra più "composto,ordinato",quindi credo sia un piccolo segnale che mi fa capire che si sta un pò riprendendo!!
Grazie mille a tutti!!
(comunque,solo per informazione,ho trattato il prezzo con il negoziante perchè voleva 10euro come per gli esemplari più sani,così gli ho detto che nessuno avrebbe mai comprato la coco ridotta in quello stato,e che io non me ne sarei andato senza di lei. alla fine mi ha fatto 4euro!)

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0078 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]