] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Dimensioni ideali... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Sango
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 25 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 19 marzo 2009 at 04:25 | IP Logged Quota Sango

Vorrei riuscire a capire una volta per tutte quali sono le dimensioni ideali per la gabbia... ho letto molte cose, spesso assolutamente diverse tra loro e sono sempre più confusa

Ho una coppia di coco ma ne voglio prendere un'altra e far fare almeno una cova... diciamo che entro la fine dell'anno potrei avere 6-8 cocorite...
Ho intenzione di prendere una voliera da interno(o costruirema ai fini della discussione è irrilevante) per farle stare al meglio ma non so decidermi... dato che la somma investita è significativa (almeno per me) non vorrei poi pentirmene e sprecar soldi(o tempo e fatica)

Ho capito che le gabbie tonde non sono neanche da prendere in considerazione e che è meglio uno sviluppo orizzontale ad uno verticale... ma non posso allungarmi più di tanto in quel senso, lo spazio è quel che è...

Venendo al punto, quel che chiedo è: per far sì che stiano bene che misure dovrebbe avere la gabbia?

Grazie, Sango
Torna sù Versione stampabile Viste Sango's Profilo Ricerca altri post di Sango
Lorenzo91
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 febbraio 2009
Postati: 19 marzo 2009 at 09:23 | IP Logged Quota Lorenzo91

Guarda io ho comprato con 40 euro una gabbia lunga 60-65cm alta 45cm e profonda 35cm dentro ci sono 3 coco e stanno benissimo... se in futuro avranno dei pulli mi terrò quelli che posso e gli altri li regalo!!! Poi se decidi di tenerti tutti i pulli che nasceranno allora devi farti una bella voliera oppure comprarla... una molto bella è questa:
http://www.montidistribuzione.it/home.php?art=02-0610
(ne ho vista una simile in un negozio di animali e costava 170€)

Comunque se pensi di tenere tutti i pulli prima o poi finirà lo spazio anche di questa
Torna sù Versione stampabile Viste Lorenzo91's Profilo Ricerca altri post di Lorenzo91
AleX88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Latina Latina
Postati: 19 marzo 2009 at 09:56 | IP Logged Quota AleX88

lorenzo già la tua per 3 coco mi sembra un pò piccola e poi se vorrai tenerti i pulli dovrai comprare per forza un'altra gabbia e poi se sono 3 in una gabbia come fai a farli riprodurre?
Torna sù Versione stampabile Viste AleX88's Profilo Ricerca altri post di AleX88
Lorenzo91
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 febbraio 2009
Postati: 19 marzo 2009 at 10:49 | IP Logged Quota Lorenzo91

secondo me stanno benissimo dentro a quella gabbia se si riproducono li metto in una gabbietta da cova!!!
Torna sù Versione stampabile Viste Lorenzo91's Profilo Ricerca altri post di Lorenzo91
Sango
Groupie

Groupie

Postati: 19 marzo 2009 at 14:50 | IP Logged Quota Sango

La gabbia attuale è di 55x35x30 cm (non molto più piccola della tua quindi) ma a me sembra esageratamente piccola... ne ho vista una di 75x55x130 ma non so... mi sembra piccola per 6-8 coco (ovvio che non terrei tutti i pulli... ma qualcuno mi piacerebbe... e non è neanche necessario che li faccia riprodurre tutti gli anni... una covata a coppia magari... ripeto, non ho intenzione di metter su un allevamento) voi che dite? Intendo piccola per una bella vita, voglio farli star bene...
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 19 marzo 2009 at 20:16 | IP Logged Quota sandman

Quella che hai è davvero troppo piccola hai ragione, va bene per diamantini...una gabbia da cova MINIMA è di 60 X 30 X 40, ma se vuoi farli covare mantenendoli in salute quella seconda di cui mi parli è perfetta...perfetta per una coppia in cova.

Fino a quattro pappi possono resistere in una gabbia di dimensioni adeguate (direi come la seconda che menzioni)

Ma se vuoi tenerne 6-7 o 20 in colonia è indispensabile una voliera, le cui dimensioni è ovvio varieranno in funzione del numero degli esemplari. Non esiste la gabbia ideale, ma solo gabbie più o meno adatte alle tue esigenze, a quelle dei tuoi animali, alle tue intenzioni e al loro stile di vita. Ovvio che se stanno sempre chiusi in una gabbia da cova ingrasseranno facilmente, tenderanno alla pigrizia e alla noia, forse avranno una vita un pochino più breve ma ti sforneranno un mucchio di pulli...a te la scelta.

Groupie

Groupie

Postati: 20 marzo 2009 at 02:24 | IP Logged Quota Sango

Quota: sandman

Non esiste la gabbia ideale, ma solo gabbie più o meno adatte alle tue esigenze, a quelle dei tuoi animali, alle tue intenzioni e al loro stile di vita.

Beh, certo... cercavo di capire, in base a quel che vorrei fare, quali fossero le misure consigliate... ed ho avuto la conferma che la volieretta da interno che ho visto è piccolina :( peccato, ma lo sospettavo...

Quota: sandman

Ovvio che se stanno sempre chiusi in una gabbia da cova ingrasseranno facilmente, tenderanno alla pigrizia e alla noia, forse avranno una vita un pochino più breve ma ti sforneranno un mucchio di pulli...a te la scelta.

Vedi, è proprio quello che non voglio fare... "usarli" alla stregua di animali da riproduzione, stanchi, pigri, annoiati e tristi!
Quando ho un animale, che sia una coco, un cane o un topo, voglio donargli la vita più dignitosa che riesco a permettermi...

Quindi dici che la 75x55x130 non è sufficiente per 6-8 coco... ed a grandi linee che misure mi consiglieresti per questo numero? per farli star bene, questo è sempre sottinteso...
carla.m74
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 giugno 2008
Postati: 20 marzo 2009 at 07:25 | IP Logged Quota carla.m74

Io ho una volieretta di quelle di alluminio molto comoda a mio parere, Le dimensioni sono 100x100x50 Credimi è davvero molto spaziosa e in quel caso 6/8 coco staranno meravigliosamente. Io ci tengo un monaco e due inseparabili dentro e se la spassano!

Torna sù Versione stampabile Viste carla.m74's Profilo Ricerca altri post di carla.m74
Sango
Groupie

Groupie

Postati: 20 marzo 2009 at 10:01 | IP Logged Quota Sango

Grazie della risposta
Purtroppo io non ho tutto quello spazio... riesco a mettere al massimo un 100x60(di altezza ne ho quanta ne voglio)quindi mi sa che ridurrò drasticamente il numero degli animali... oppure vedrò di costruire una volieretta a scaffale, in modo da ricavarne 2 gabbie, una sopra all'altra...
Sango
Groupie

Groupie

Postati: 23 marzo 2009 at 18:32 | IP Logged Quota Sango

Quota: carla.m74

Io ho una volieretta di quelle di alluminio molto comoda a mio parere, Le dimensioni sono 100x100x50 Credimi è davvero molto spaziosa e in quel caso 6/8 coco staranno meravigliosamente. Io ci tengo un monaco e due inseparabili dentro e se la spassano!

Mi è venuto un dubbio: le misure le intendevi 100l x 100pr x 50h o 100l x 50pr x 100h ?
Se fosse la seconda sarei a posto, infatti riuscirei a metterci una volieretta di 100l x 50-60pr x 1-1.30h (potrei alzarmi ancora ma poi ho bisogno della scalason puffetta, non ci posso far niente)

Grazie di tutto,
Sango
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,7656 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]