] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Pappagallino ucciso Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Barbara
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 02 aprile 2009 at 01:17 | IP Logged Quota Barbara

Non ci posso credere!!!

Oggi ho trovato su fondo della gabbia uno dei miei pappagallini ucciso a beccate sul cranio.... Sospetto che sia stata una femmina, l'unica che forse potrebbe avere uno straccio di pseudo "movente", ma non li ho mai visti neanche bisticciare un pochettino, nè fra loro nè con gli altri...

Stavano in quattro in una gabbia da cova, due maschi e due femmine, in attesa che si formassero le coppie, ma finora nessun affiatamento, ognuno per conto proprio.

Recentemente ho messo un nido e da circa 3 giorni una delle femmine, con la cera scurissima, ha cominciato ad entrarci e a soggiornarci un pò, nonostante nè questo nè l'altro maschio mostrassero interesse per lei... anzi, questo maschietto, forse un pò giovane (dovrebbe avere circa 9 mesi) è stato da me sorpreso un paio di volte a cercare l'imbecco dall'altro maschio, erano quasi più affiatati loro due che con le femmine...

Ecco, io sospetto che quella femmina, secondo me interessata all'altro maschio che non se la filava, abbia ucciso questo per gelosia.... 

Ma è mai possibile??? Mai nessuno screzio nè bisticcio, ma è l'unica a cui posso pensare, il maschio è da escludere perchè a volte se lo imbeccava addirittura, l'altra femmina è una solitaria che se ne sta sempre per i fatti suoi tranquilla e in disparte... la più agitata ed eccitata, in questi giorni, è quella che entra nel nido....

Non ho parole comunque.... ora l'ho lasciata sola con l'altro maschio, che però continua a non calcolarsela, ed ho tolto l'altra femmina, non si sa mai che mi accoppi pure questa.... corro rischi secondo voi con quel maschietto? Non è che se non si mette a corteggiarla poi accoppa pure lui?? Non voglio rischiare a cambiarglielo, temo che se dovessi metterle un maschio nuovo possa aggredirlo subito....

Però che spietati... non è che mi piacciano molto in questi loro comportamenti... quel povero piccolo che non faceva male a nessuno.....

Modificato da Barbara on 02 aprile 2009 at 01:18
Torna sù Versione stampabile Viste Barbara's Profilo Ricerca altri post di Barbara
AleX88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Latina Latina
Postati: 02 aprile 2009 at 08:30 | IP Logged Quota AleX88

non dovevi mettere il nido perkè le femmine se lo contendono e diventano aggressive
Torna sù Versione stampabile Viste AleX88's Profilo Ricerca altri post di AleX88
Barbara
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 aprile 2009 at 12:15 | IP Logged Quota Barbara

No, guarda, in questo caso non se lo contendevano proprio, l'altra non era assolutamente interessata..... e poi, nel caso, avrebbero semmai dovuto accapigliarsi fra loro... no, no, secondo me questa ha ucciso quel maschietto per gelosia perchè cercava l'imbecco dall'altro, che credo a lei interessi.....

Al momento sono soli in gabbia e la situazione sembra tranquilla (ma lo era anche prima), e comunque il maschio non sembra filarsela... e' meglio che la lasci con questo, sperando che si metta a corteggiarla, oppure con un altro, magari in gabbia neutra? In ognuno dei due casi temo altri guai, non sono tranquilla dopo quello che ho visto.... sembra che lei abbia proprio BISOGNO di accoppiarsi e deporre....

Torna sù Versione stampabile Viste Barbara's Profilo Ricerca altri post di Barbara
tobyesmeralda
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 febbraio 2007
Postati: 02 aprile 2009 at 12:54 | IP Logged Quota tobyesmeralda

Beh! se hai dei sospetti su quella femmina era quella che dovevi segregare non quella tranquilla!!!
Torna sù Versione stampabile Viste tobyesmeralda's Profilo Ricerca altri post di tobyesmeralda
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 02 aprile 2009 at 14:24 | IP Logged Quota sandman

2 femmine in gabbia da cova, un maschio di soli 9 mesi...

Barbara, mi dispiace enormemente, però quando raccomandiamo nidi doppi rispetto alle coppie (meglio coppie separate con nidi singoli), maschi e femmine di età idonea a sostenere e portare avanti le cove, non lo diciamo mica per conformarci alle disposizioni della Sacra Rota...sono precauzioni indispensabili (anche se mai sufficienti) a garantire un felice accoppiamento e un buon esito delle cove...

Quante volte (troppe!) abbiamo sentito utenti che riferivano di comportamenti impensabili soltanto il giorno prima ("non riesco a crederci", "era la più tranquilla", "sembrava disinteressata al nido") e che da un giorno all'altro si sono attualizzati nella terribile, purtroppo irreversibile realtà di un povero pennutino morto....

Ricordatevi sempre che sono animali, che non seguono nessun pattern di pensiero razionale, che sono preda degli impulsi del momento, privi di logica (ai nostri occhi) e assolutamente repentini e imponderabili. Quindi dire: "non seguo le regole, tanto i miei li conosco, non sono come quegli altri" è sicuramente un rischio enorme che ci si assume a tutto danno dei nostri amici.

Posso solo dirti che mi dispiace e che, per evitare ulteriori perdite, ti consiglio di separare le coppie, assolutamente SENZA NIDI per almeno un mesetto, mettere un pò di camomilla nei beverini e usare piccole dosi di lievito di birra nel pastoncino.

Quando le coppie ti sembreranno VERAMENTE affiatate (e non quelle omosessuali, ma quelle etero) allora potrai tranquillamente rimettere i nidi, ovvio cercando di continuare a tenere le femmine in gabbie separate...Auguri!

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 02 aprile 2009 at 16:09 | IP Logged Quota Valerio

Quanto dice sandman è senz'altro corretto e da non sottovalutare.

Le femmine che stanno per deporre sono davvero irritabili e nervose, e vanno usati pertanto tutti gli accorgimenti del caso (spazio innanzitutto, nidi doppi e tutti alla stessa altezza etc.).

E' strano che abbia aggredito un maschio, e non la rivale...evidentemente era nervosa e basta, senza contese di nido.

Credo stia ormai per deporre: puoi anche lasciarla col maschio, controllando sempre i loro comportamenti...purche la gabbia sia abbastanza grande. Dai anche lattuga fresca almeno un giorno sì e uno no, e camomilla nel beverino.

Auguri!

Senior Member

Senior Member

Postati: 03 aprile 2009 at 00:51 | IP Logged Quota Barbara

Avete ragione, ho probabilmente sbagliato ad inserire un solo nido, ma mi sembravano talmente slegati tra loro che l'ho fatto per cercare di invogliarli a "scegliersi"... e siccome questa femmina ha cominciato ad entrarci senza che ci fosse un affiatamento con uno dei due maschi, e senza che sorgessero anche minimi segni di rivalità con l'altra femmina per il suo possesso, proprio non mi aspettavo un epilogo simile.... Davvero, era una gabbia di "tranquilli"....

Comunque MAI PIU' inserirò un nido con due femmine presenti, MAI PIU'..... e neanche una femmina con due maschi, specie se dai comportamenti un pò equivoci, eheheh...

Ora lascio le cose come stanno perchè potrebbe veramente essere che abbia da deporre (anche se oggi non l'ho praticamente vista nel nido). Il maschio continua ad ignorarla. Penso che, se mai farà le uova, non saranno sicuramente gallate.

Comunque è ALLUCINANTE che questi uccellini si uccidano tra loro per un nonnulla e soprattutto senza preavviso e avvisaglie!!!

Grazie per il conforto e gli auguri.....

Ciao!

tobyesmeralda
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 febbraio 2007
Postati: 03 aprile 2009 at 11:15 | IP Logged Quota tobyesmeralda

Quota: Barbara

si uccidano tra loro per un nonnulla e soprattutto senza preavviso e avvisaglie!!!

Come fai a definire un nonnulla l' istinto animale (anche se traviato dalla cattività ) che ha consentito a queste bestiole di evolversi in quello che sono, dalla notte dei tempi ai giorni nostri??????

Dobbiamo liberarci dal pregiudizio di voler "umanizzare" i comportamenti di esseri che (forse anche per loro fortuna) non sono mai mossi da sentimenti come morale o calcolo e quandi per noi spesso incomprensibili.

Proprio per questo dobbiamo amarli ancora di più e "difenderli" dai danni che in  ultima analisi noi umani determiniamo con la convivenza forzata.

Ti auguro che la tua femmina proceda adesso con una cova tranqulla

Torna sù Versione stampabile Viste tobyesmeralda's Profilo Ricerca altri post di tobyesmeralda
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9219 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]