Postati: 03 aprile 2009 at 00:16 | IP Logged
|
|
|
Non credo proprio.
L'allevamento esclusivo delle cocorite, o quello in accoppiata con altre specie di psittacidi, è molto, ma molto, impegnativo ed oneoso.
La scelta dei soggetti, che devono essere non solo belli fenotipicamente ma anche ottimi riproduttori, la scelta dell'alimentazione e la sua cura fa si che tutto questo comporti un cospicuo dispendio di denaro che in parte può rientrare con la vendita dei soggetti nuovi nati, ma poi bisogna anche considerare che si devono obbligatoriamente delle nuove coppie e quindi trattenersi dei soggetti che abbiano le stesse caratteristiche dei genitori, ma che non copre se non in parte la spesa sostenuta.
Sono arrrivato ad avere circa duecentocinquanta soggetti (solo di cocorite) più altri cento soggetti di specie differenti (inseparabili, calopsitte, gropponi, barrati, roselle etc) ma ti posso assicurare che, nel momento in cui ho dovuto cedere la maggior parte di loro non sono divenuto affatto ricco.
Per poter far si che un allevamento ti possa rendere tanto da darti almeno uno stipendio minimo di 900-1000 eruo al mese dovresti avere almeno una ventina di locali a disposizione dove allevare separatamente ogni specie, dove dividere i pulli e i novelli, dove separare quelli appena arrivati e bisognosii di quarantena, dove selezionare i soggetti in coppia e dove mettere i soggetti malati.
Senza contare che tutto il tempo che trascorreresti con i tuoi piccoli non sarebbe per piacere ma per dovere e quindi perderesti ben presto lo stimolo a continuare.
Continua così ad allevare amatorialmente nel vero senso della parola (amandoli) i tuoi piccoletti..... e dimentica di poterci guadagnare uno stipendio fisso.....
|