Autore |
|
dolly Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2008 Italy Post: 445 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 maggio 2009 at 13:51 | IP Logged
|
|
|
Solo oggi trovo la forza di scrivere.... Ieri non sono proprio riuscita tanto ero scioccata. Una delle piccole cocorite che sono nate a fine marzo è stata massacrata dalla mamma!!! Nel giro di poche ore, mentre ero al lavoro, la mamma coco ha assalito uno dei suoi quattro piccoli, riducendogli la testa senza una piuma, completamente insanguinata. Il piccolo è ancora vivo, ma in condizioni pietose. Oggi le crosticine formate dal sangue rappreso gli impediscono di aprire gli occhi. Pertanto non riesce nemmeno a provare a mangiare da solo perchè non vede il cibo. Di fatto non era ancora autonoma nel nutrirsi. Io sto provando a darle qualcosa con una siringa, soprattutto un po' d'acqua per evitare che si disidrati. Ma sicuramente non basta.... Sono disperata, non so che fare. Può esserci una flebile speranza di guarirla?
|
Torna sù |
|
|
teot98 Senior Member
Iscritto dal: 13 febbraio 2008 Milano Post: 2092 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 maggio 2009 at 14:31 | IP Logged
|
|
|
io la porterei subito da un veterinario...
|
Torna sù |
|
|
mbellia900 Senior Member
Iscritto dal: 01 dicembre 2008 Italy Post: 285 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 maggio 2009 at 14:36 | IP Logged
|
|
|
Quota: teot98
io la porterei subito da un veterinario...
ma non aspettare troppo
__________________ Andrea
|
Torna sù |
|
|
Robertone Pullo
Iscritto dal: 04 maggio 2009 Italy Post: 28 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 maggio 2009 at 15:31 | IP Logged
|
|
|
prova a scrostarle il sangue coagulato dagli okki...prova con impacchi di camomilla...
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 maggio 2009 at 18:20 | IP Logged
|
|
|
Nooooooo!!!! Non scrostare niente!!!!
Mettilo DENTRO una vaschetta coi semini, e faglieli sentire colbecco: per fame e istinto dovrebbe darsi da fare... . Mi raccomando: possibilmente separato (col separè) dalla coppia dei genitori in cova (il padre dovrebbe continuare ad alimentarli).
Se vedi che non si alimenta, vai col nutribird.
Se è solo la pelle ad aver subito danni, potrebbe anche farcela (disinfetta con robe che non bruciano).
La coco ha intenzione di tornare a deporre, e vede i piccoli come intrusi che la scocciano: in natura non sarebbe successo, perchè alle prime beccate ilkpiccolo si sarebbe allontanato... .
Facci sapere e...Auguri!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
koko Senior Member
Iscritto dal: 16 aprile 2009 Italy Post: 206 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 maggio 2009 at 18:33 | IP Logged
|
|
|
Credo ke si possa salvare tu continua ad aiutarlo xò e nn perdere la speranza xk ce la può fare!!!Ma tu facci sapere!
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 maggio 2009 at 19:26 | IP Logged
|
|
|
Mi dispiace tantissimo dolly,,,,purtroppo sn cose ke capitano,,ed è buono quando ce ne accorgiamo alle prime bekkate,,,cmq...fai come t ha detto Valerio,,,,e incriciamo le dita x il tuo pikkolino.....
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2008 Italy Post: 445 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 maggio 2009 at 20:55 | IP Logged
|
|
|
Rispondo a tutti: - il primo veterinario aviario si trova a circa 160 km da dove abito, quindi la cosa non è fattibile: devo arrangiarmi da sola e con i vostri consigli; - l'ho separato subito dalla mamma: è in una gabbietta a parte, con il pavimento cosparso di semini e pastoncino, ma per il momento non li tocca, anche perchè non li riesce a vedere; - lo alimento come posso con una siringa e una miscela di nutribird molto diluita perchè non riesce ad aprire molto il becco; - le ferite riguardano solo la pelle, o meglio quel che resta della pelle. Comunque non sembrano aver intaccato l'osso. Sono asciutte e al momento non infette. Cosa potrei cospargervi come disinfettante? Grazie del sostegno!
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 maggio 2009 at 09:45 | IP Logged
|
|
|
Potrebbe andare bene: vedi solo di scrostare appena appena le palpebre, inumidendo le crosticine e delicatissimamente...che apra anche una fessurina degli occhietti (anche uno solo).
Meglio metterlo DENTRO una scatoplina piena di semini, e farglieli sentire col beccuccio...o di pastoncino secco.
Ilnutribird troppo diluito può causare diarrea e non deve durare per troppi giorni.
Auguri!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
PHILIPPE Groupie
Iscritto dal: 14 giugno 2007 Italy Post: 88 Sesso: Non specificato
|
Postati: 06 maggio 2009 at 10:28 | IP Logged
|
|