] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: pulletti lanciati dal nido Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Blues
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 08 marzo 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 07 maggio 2009 at 18:12 | IP Logged Quota Blues

Ciao a tutti,
volevo  sottoporvi la mi esperianza:

la mia coppia di coco è andata incontro alla prima cova a febbraio e verso l'inizio di marzo aldo, giovanni e giacomo hanno lasciato il nido materno (si sono schiuse 3 uova su 4); notando allora che la femmina continuava a covare ho pensato ad un certo punto di togliere l'uovo rimasto chiuso per non affaticarla ma con mia meraviglia ho notato che le uova aumentavano ed in fatti era iniziata una nuova cova.

dato che non sono un tipo che apre il nido spesso, anzi quasi mai, quindi non conosco i tempi di deposizione, comunque a fine aprile è cominciata la schiusa e qualche giorno fa, approfittando di una rara assenza della madre, ho contato ben 7 pulletti e qui' cominciano le stranezze:

5 di loro avevano poca differenza di grandezza tra loro mentre due erano decisamente piu' piccoli;

pochi giorni fa ho trovato uno dei piu' piccoli sul fondo della gabbia rinsecchito e privo di vita;

ieri hanno fatto le grandi pulizie nel nido buttando fuori tutta la cacca accumulata, qualche guscio d'uovo ed un altro pulletto piccolissimo ancora vivo; ho preso allora il pulletto e gli ho fatto bere un po' d'acqua, cosa che ha gradito molto, e dopo avermi fatto un po' di cacca in mano l'ho rimesso nel nido vicino ai fratellini decisamente piu' grande di Lui.

Cosa pensate possa essere successo?
Perche' e' stato buttato vivo fuori dal nido?

Voglio precisare che oltre a tenere d'occhio le mangiatoie ogni mattina metto loro verdura fresca: menta sedano o lattuga ed un pezzo di mela.

P.S. Aldo, giovanni e Giacomo, appena iniziata la seconda cova, sono stati messi in un altra gabbia e crescono benissimo.

Grazie a tutti

Modificato da Blues on 07 maggio 2009 at 18:27

Groupie

Groupie

Postati: 07 maggio 2009 at 18:58 | IP Logged Quota Blues

.... dimenticavo: stamani il pulletto era ancora nel nido o almeno no stava sul fondo della gabbia.

aspetto vostre...

grazie ancora

Giuseppe

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 07 maggio 2009 at 19:05 | IP Logged Quota zetacor

Essendo 7 pulli,,i 2 + pikkoli potrebbero essere gli ultimi nati,,ed a volte la mamma li vede come intrusi e li butta fuori,,,,c vorrebbe una foto x vedere la differenza d gg..
in bokka al lupo x tutti i tuoi pulli.....
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
paolo43
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 01 dicembre 2006
Postati: 07 maggio 2009 at 19:08 | IP Logged Quota paolo43

Blus evita di dare tutti giorni verdura meglio solo due volte a settimana e solo sedano o spinaci evita la lattuga,per quanto concerne il piccolo morto puo darsi che gia in precedenza lo fosse nel senso che i genitori accortasi del pulletto ormai senza vita lo hanno buttato fuori (di soloito capita hai piu piccolini che vengono schiacciati dai piu grandi).........Pulisci il nido tu personalmente non avere premura,devi avere piu feeling con i tuoi coco...

Groupie

Groupie

Postati: 07 maggio 2009 at 19:24 | IP Logged Quota Blues

Quota: zetacor
Essendo 7 pulli,,i 2 + pikkoli potrebbero essere gli ultimi nati,,ed a volte la mamma li vede come intrusi e li butta fuori,,,,c vorrebbe una foto x vedere la differenza d gg..
in bokka al lupo x tutti i tuoi pulli.....

immaginavo la stessa cosa ma credo che gli ultimi si siano schiusi qualche giorno dopo rispetto ai primi cioè che la cova sia durata un pò di più.

pensi lo terrà ora che l'ho rimesso?

stasera purtroppo non potrò controllare in quanto torno domani sera a casa.

come differenza tra il più grande ed il più piccolo pensa ad uovo kinder (quelli con la sorpresa) ed un ovetto piccolo sempre della ferrero

giuseppe

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 febbraio 2009
Postati: 07 maggio 2009 at 19:28 | IP Logged Quota Mr.Peps

Ciao Giuseppe (tra l'altro ti chiami come me ) tantissimi complimenti per i numerosi
pulletti!! ...anch'io come zeta credo che vista la notevole differenza di gg tra i primi e gli
ultimi, questi siano stati lasciati al destino dai genitori, sempre per: la legge dei più forti...
Torna sù Versione stampabile Viste Mr.Peps's Profilo Ricerca altri post di Mr.Peps
Blues
Groupie

Groupie

Postati: 07 maggio 2009 at 19:28 | IP Logged Quota Blues

Quota: paolo43
Blus evita di dare tutti giorni verdura meglio solo due volte a settimana e solo sedano o spinaci evita la lattuga,per quanto concerne il piccolo morto puo darsi che gia in precedenza lo fosse nel senso che i genitori accortasi del pulletto ormai senza vita lo hanno buttato fuori (di soloito capita hai piu piccolini che vengono schiacciati dai piu grandi).........Pulisci il nido tu personalmente non avere premura,devi avere piu feeling con i tuoi coco...

Ho pensato che in natura se lo puliscono da soli ed ho lasciato fare a loro, ho cercato di essere meno intrusivo possibile affinche' la natura facesse il suo corso.

Per quanto riguarda il feeling beh sto fuori quasi tutto il giorno e cercare di fare amicizia proprio durante la cova non mi è sembrato il caso

cosa posso dare di succoso (quindi che contenga liquidi) al posto della verdura?

la mela la mangiano a stento e non gli piace l'arancio

Senior Member

Senior Member

Postati: 07 maggio 2009 at 19:34 | IP Logged Quota zetacor

X la crescita dei pulli  dai cibo in abbondanza oltre al solito misto d semi dai pure il pastoncino sekko sia bianko ke giallo ((miscelato insieme)) è 3 volte a settimana miskiaci insieme al pastoncino mezzo uovo sodo,,((nn esagerare con le dosi d pastoncino sennò poi viene buttato)) xkè l'uovo sodo dovrà essere tolto dopo alkune ore,,,lascia sempre a disposizione l'osso d seppia ed il blokketto d sali minerali,,ed in una mangiatoia  aparte metti del grit marino (((gusci d'ostrika tritati)) ke durante questo periodo i gen. ne fanno tantissimo uso.....tutti i gg puoi dare frutta  everdura freska xò variala ogni gg e toglila sempre dopo 3-4 ore al massimo sennò s avaria e gli fà + male ke bene,,,,puoi lasciare a disposizione anke una fetta biscottata integrale ed una galletta d riso biologika.......
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Blues
Groupie

Groupie

Postati: 07 maggio 2009 at 19:50 | IP Logged Quota Blues

Quota: zetacor
X la crescita dei pulli  dai cibo in abbondanza oltre al solito misto d semi dai pure il pastoncino sekko sia bianko ke giallo ((miscelato insieme)) è 3 volte a settimana miskiaci insieme al pastoncino mezzo uovo sodo,,((nn esagerare con le dosi d pastoncino sennò poi viene buttato)) xkè l'uovo sodo dovrà essere tolto dopo alkune ore,,,lascia sempre a disposizione l'osso d seppia ed il blokketto d sali minerali,,ed in una mangiatoia  aparte metti del grit marino (((gusci d'ostrika tritati)) ke durante questo periodo i gen. ne fanno tantissimo uso.....tutti i gg puoi dare frutta  everdura freska xò variala ogni gg e toglila sempre dopo 3-4 ore al massimo sennò s avaria e gli fà + male ke bene,,,,puoi lasciare a disposizione anke una fetta biscottata integrale ed una galletta d riso biologika.......

ti ringrazio per i consigli sempre esaurienti; purtroppo non c'è nessuo a casa per togliere la verdura rimasta ma la maggior parte delle volte che controllo di sera è praticamente sparita.

è da un anno che cerco di fargli mangiare il pastoncino all'uovo ma non ne vogliono sapere e neanche i nuovi arrivati (Al, John e Jack), deve essere una repulsione ereditaria.

Comunque hanno tutti i giorni a disposizione un pastoncino alla frutta (dall'odore lo mangerei io) mischiato con quello bianco che almeno un pò mangiucchiano. Vanno invece matti per i semini neri che sono nel pastoncino.

stamani ho messo per la prima volta una zucchina, domani saprò se l'hanno gradita

A te è mai capitato trovare un piccolo sul fondo gabbia ancora vivo???

Giuseppe

Modificato da Blues on 07 maggio 2009 at 19:52

Senior Member

Senior Member

Postati: 08 maggio 2009 at 00:10 | IP Logged Quota zetacor

A te è mai capitato trovare un piccolo sul fondo gabbia ancora vivo???

Vedi questo bell'ancestarle

Adesso a quasi 6 mesi e mezzo,,,appena nato lo stesso gg l'ho trovato x ben 2 volte sul fondo della voliera...(( se fatto 2 volini d 2 metri)),,x me miracolato..

la prima volta l'ho trovato alle 12:30 e mi sn accorto ke pigolava e lo rimesso dentro xò con poke speranze ke ce la facesse....

finito d lavorare verso le 17:30 vado a controllare subito allora mi accorgo ke è d nuovo sul fondo ke nn si muoveva,,e pensai subito ke era morto,,,cosi prima d rimuoverlo mi misi un pò a mettere del cibo  nelle mangiatoie e dell'acqua e poi lo rimuovevo,,,giunto nel momento d prenderlo allora notai ke si mosse leggermente,,poveretto era + morto  ke vivo,,,e ke potevo fare d + ke rimetterlo nel nido??...da quel momento poi tutto andò bene e ce la fece a sopravvivere,,ed ora eccolo quà con suo babbo......

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0430 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]