Iscritto dal: 14 maggio 2009 Italy Post: 11 Sesso: Non specificato
Postati: 14 maggio 2009 at 21:10 | IP Logged
ed ecco quì a chiedevi il perchè di un fatto molto strano che mi ha laciato di stucco oggi.............
sono tornato oggi pomeriggio a casa ed ho avuto una brutta sorpresa!! una delle mie cocco è morta! era una femmina azzurra adulta, forse la mia preferita per la sua simpatia e giocosità ..... l'ho trovata riversa nella sabbietta, con una evidente lacerazione vicino all'occhio. sono sicuro sia stata l'atra coppia a fare questo.... viveva con il suo compagno con altre 2 cocco che da poco sono diventate coppia e amoreggiano tutto il giorno, fuori e dentro daL nido. non capisco però tanta violenza! la gabbia è grande, 70 l x 70 h x 45 larga, ci sono 3 magiatoie e 2 beverini, 2 nidi nuovi uguali, tutti i giorni ricevono verdura fresca, panico e stick con miele e frutta secca.... stavano insieme già da 3 mesi e mai mi ero accorto di nulla, anche perchè la cocco morta aveva il suo lui, un maschietto giovane che le dava molte attenzioni, mentre gli altri 2 prima si ignoravano, e da 1 settimana invece sono inseparabili.
ma è normale una cosa così? allora se uno ha una voliera dovebbero esserci morti tutti i giorni!!!
mi dite se anche a voi succede o è successo qualcosa del genere, grazie ciao
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 14 maggio 2009 at 23:21 | IP Logged
A me nn e mai successa una cosa del genere,,,,e nella mia voliera convivono maski e femmine adulte e maski e femmine novellini,,,ed il numero varia dai 25 ai 35/40 koko..una cosa molto importante è (((SENZA NIDI)))....... un consiglio ke t dò,,,, senn vuoi ritrovarti altre spiacevoli sorprese,,e quello d togliere i nidi,,,(((il tuo gabbione nn è adatto come misure x ospitare 2 coppie in cova))),,togli i nidi e vdrai ke nn litigherà + nessuno,,e se vuoi farli riprodurre ad ogni coppia la sua gabbia,,,,xkè 2 femmine in riproduzione nella stessa gabbia è lite sikura.....
Iscritto dal: 18 giugno 2008 Italy Post: 388 Sesso: Femmina
Postati: 15 maggio 2009 at 08:13 | IP Logged
Mi dispiace tanto, davvero. Mai come me in questo periodo capisco cosa significa perderli.
Devo dirti che io ho una voliera e i miei si riproducono tranquillamente. Sono successe liti, mi hanno ucciso dei piccoli, ma era sempre la stessa mia femmina killer. Ora da quando l'ho separata non è successo più nulla, bisticciano, strillano, ma niente di drammatico, è pur vero che io ho messo davvero tanti nidi, rispetto alle coppie, quindi provavano a volere tutte lo stesso nido per pura rpicca, poi venceva la più forte e via via occupavano gli altri nidi. Ora comincia a presentarmisi il problema perchè sono diventati tantissimi, quindi le liti sono più frequenti, ma stò togliendo i nidi per il riposo estivo, quindi ora smetteranno.
Magari proprio perchè avevano comincito le coccole da una settimana, la femmina superstite voleva fare il nido e forse l'altra l'ha importunata più del soportabile ( per lei ) e è finita male, La gabbia non è grandissima, ma se metti altri nidi, vedrai che il problema, se dovessi decidere di prendere un altra compagna per il tuo vedovo, non si riproporrà . Con molti nidi si tranquillizzano. Vedrai. Altrimenti se non ti fidi della tua femmina, che potrebbe anche essere troppo aggressiva, fai cove separate e tieni la gabbia grande per i piccoli che nasceranno.
In tuti i modi auguri per il proseguimento di questa esperienza che dà tanto, e come tutte le cose che danno tanto, fà soffrire a volte, molto, moltissimo, ma che il giorno dopo ti regale gioie immense. Lo dico per esperienza, credimi!
Iscritto dal: 22 agosto 2008 Italy Post: 407 Sesso: Maschio
Postati: 15 maggio 2009 at 16:46 | IP Logged
Non meno di due giorni fa è successo anche a me. Una
ffemmina ha ucciso un piccolo e ferito la madre ed un'latra
ne ha ucciso un altro. Ho aggiunto altri nidi e sembra così
di aver risolto, visto che ora non succedono più liti, o
almeno sembra!!!! Prova a fare anche tu lo stesso.
Le mie coco stanno in una voliera molto grande e mi viene
difficile separare le coco "ribelli"...speriamo bene!
Iscritto dal: 18 giugno 2008 Italy Post: 388 Sesso: Femmina
Postati: 18 maggio 2009 at 13:13 | IP Logged
Allora per quanto riguarda l'uovo , di norma succede così, alla fine dello svezzamento il maschio subentra nell'allevamento, e la madre pensa ad una nuova cova. Se la madre "sgrida" il piccolo, tienila d'occhio. Potrebbe degenerare e ferirlo, ma con serenità , ovvero non rpeccuparti troppo, controllali solo un pò più spesso. Vedrai che il papà si occuperà di tutto.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8047 secondi.