Allora, io in più di una discussione negli ultimi tempi ho parlato dell'allevamento a mano. Comunque in breve ti dico, che nonostante io abbia avuto più di un esperienza , tutte dovute però a casi di pura necessità ( genitori fuggiti, pulli picchiati ecc.) posso dirti che per averne uno "docile" che dir si voglia non serve strapparlo alla madre. Basta che tu sia presente nella loro crescita con visite al nido e piccole carezze. Poi all'uscita dal nido appena vedi che mangiano da soli prendi il tuo "preferito" e portalo in casa con te. Poi con pazienza e dolcezza con piccole ghiottonerie fallo abiuare alla tua mano e man mano ad uscire dalla gabbia ( trovi comunque moltissimi post sull'argomento) .
Credi che è molto più sicuro e meno stressante fare questo piuttosto che toglierlo dal nido , inventarsi una camera calda, pulirlo come farebbe la mamma dagli escrementi e tutto il resto, riuscire a farlo mangiare dalle tue mani i primi tempi, e poi sperare che non muoia quando credi che tutto sia passato ( è successo a me dopo 20 giorni di allevamento a mano per fuga dei genitori, quando credevo che il peggio era finito e che ormai erano slavi, zac.... morto tra le mie mani per blocco intestinale) E alzarsi alle cinque del mattino per la prima imboccata e via via dedicargli almeno mezz'ora a pasto per essere sicuro che mangi e tutto il resto.
Prega che tu non debba farlo ma per necessita con 4 piccoli che strillano per la fame.
Scusa se ti ho spento gli entusiasmi ma io credo che sia megli tentare dalla fase successiva. I miei piccoli in voliera salgono sulle mie mani e mangiano tranquillamente. Se volessi portarmeli in casa il passo sarebbe breve. Prova in questo modo e vedrai che i risultati saranno gli stessi e con meno fatica da parte di tutti.