] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Etologia cocorite Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Civetta
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 agosto 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 31 maggio 2009 at 13:47 | IP Logged Quota Civetta

Vorrei porre una domanda di etologia per chi ha molta
esperienza con le cocorite.
Leggo spesso nel forum che molti utenti scambiano le
coppie per ottenere delle mutazioni particolari..
Quindi è falso che il cocorito scelga un compagno x la vita
come ho sempre sentito? O addirittura possa lasciarsi
morire se viene a mancare il/la compagno/a?
Ovvero se isolo 2 soggetti che inizialmente non sono
affiatati, prima o poi si affiateranno per forza, o hanno una
certa selettività che comporta una scelta del partner?

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 31 maggio 2009 at 20:42 | IP Logged Quota maskolino85

No non è detto che se metti insieme due soggetti di tua volontà si affiateranno per forza. Può succedere anche che si ignorino per tutto il tempo, anche loro pur essendo animali, hanno le loro preferenze, non sottovalutiamo questo aspetto

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
syl83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 31 maggio 2009 at 22:26 | IP Logged Quota syl83

Onestamente quando mi è morta la mia prima femminuccia il suo compagno storico ha avuto una bella batosta ma piano piano con una bella verdina ancestrale gli ho fatto cambiare idea!!!

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
Trikke
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 31 maggio 2009
Postati: 31 maggio 2009 at 22:30 | IP Logged Quota Trikke

Ciao a tutti sono nuova del forum e penso che si veda.......posso chiedervi una cosa ho due cocorite un maschio e una femmina di circa un anno...... è da un po che ho messo il nido con un po di segatura e non succede niente.....la femmina neanche entra a vedere o per megli subito è entrato e po basta.... cosa devo fare.....
Torna sù Versione stampabile Viste Trikke's Profilo Ricerca altri post di Trikke
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 31 maggio 2009 at 23:22 | IP Logged Quota zetacor

Quota: maskolino85

No non è detto che se metti insieme due soggetti di tua volontà si affiateranno per forza. Può succedere anche che si ignorino per tutto il tempo, anche loro pur essendo animali, hanno le loro preferenze, non sottovalutiamo questo aspetto

,,,ma nel 75% dei casi funziona,,,,
a me a sempre funzionato,,,,xkè formo io le coppie in base a quello ke voglio ottenere,,,,se nn ho interessi partikolari allora li faccio riprodurre come decidono loro,,ma se mi interessano 2 soggetti ke sn affiatati con altri partner,,,li metto in cova ,,e fino adesso si sn affiatati sempre,,,e sempre mi hanno fatto le uova e pulli,,,e nn e morto mai nessuno/a x l'allontanamento del partner....
xò concordo con Maskolino ke nel 25% dei casi possono nn affiatarsi e nn combinare nulla,,quindi e meglio ke si cambiano i partner......
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 01 giugno 2009 at 08:55 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Quota: Civetta
Quindi è falso che il cocorito scelga un compagno x la vita
come ho sempre sentito? O addirittura possa lasciarsi
morire se viene a mancare il/la compagno/a?

Noi spesso alleviamo piu' coppie insieme, formando una piccola colonia (quasi come succede in liberta'). Probabilmente in questi casi le coco si abituano ad una vita di gruppo e pur separando le coppie a nostro piacimento non risentono (o risentono solo in parte) di questa forzatura. Quello che hai scritto tu, e' probabile che accada se si alleva una sola coppia. Una mia zia aveva un maschio ed una femmina che vivevano insieme da anni. Un giorno il maschio mori' improvvisamente. La femmina mostrava evidenti segni di tristezza, cosi' (pensando di fare il suo bene), comprammo un nuovo maschietto, molto giovane. La femmina lo uccise con due beccate... Ero bambina a quei tempi e rimasi molto scioccata da questo evento. Al negozio ci dissero che probabilmente il maschietto era troppo giovane e ci dettero un maschio adulto di circa un anno (dello stesso colore del primo compagno). Appena messo nella gabbia, la femmina comincio' a beccarlo furiosamente... Riuscimmo a toglierlo appena in tempo... Morale della favola: la femmina rimase sola per il resto della sua breve vita e il maschio sopravvissuto divenne il mio primo cochino (uno stupendo cobalto).

Magari questo sara' stato un caso, bisognerebbe avere piu' esempi per dirlo con certezza, ma il comportamento della coco in questione e' simile al comportamento degli uccelli tenuti separati dai loro simili e che si affezionano al loro "compagno a 2 zampe" e se lasciati soli diventano tristi e/o aggressivi e/o indifferenti nei confronti di altri esseri umani.

Sarebbe interessante se anche alti utenti scrivessero di esperienze simili...

Senior Member

Senior Member

Postati: 02 giugno 2009 at 10:55 | IP Logged Quota Civetta

Ringrazio tutti per le risposte ,dal mio punto di vista preferisco lasciar scegliere loro il proprio compagno, non ho la stoffa dell'allevatrice 
Mi piace osservare il loro comportamento,le loro reazioni e credo nel mio piccolo di capirli e cerco di assecondarli.
Bello però vedere i vari punti di vista e come cambiano a seconda della persona!
La storia che ha raccontato Elena mi ha fatto venire la pelle d'oca...
E son d'accordo,sarebbe interessante sentire altre storie..storie di coco!

Per Trikke: Dovresti togliere il nido e rimetterlo a settembre, ora fa troppo caldo e così aproffitteresti per farli affiatare di più!

Senior Member

Postati: 02 giugno 2009 at 11:09 | IP Logged Quota Civetta

La mia storia:
Avevo 2 coppie in un gabbione ed ho deciso di tentare una cova,la mia prima cova con uno spangle e una cobalto.. In gabbia però le due femmine e anche lo spangle erano tutti molto presi dall'altro maschio.Lo cercavano in continuazione e lui accontentava tutti,maschi e femmine riempendo tutti di baci, grattini e scambi di cibo.
Appena isolata la coppia, mi accorgo che tutti entrano immediatamente in crisi,non mangiano e diventano apatici..sopratutto il maschio -oggetto del desiderio- e la femmina cobalto che avevo isolato con lo spangle...avvicinando le gabbie i due iniziarono a "baciarsi" e sussurrarsi tante cose, rimasero appesi alle sbarre il più vicino possibile per tutto il giorno.Allora decisi di scambiare le coppie!La coppia è attualmente in cova allegra e felice.
Gli altri due invece..continuano ad osannare il maschio in lontananza..non ne vogliono proprio sapere di scambiarsi bacetti ed effusioni!Può un maschio essere l'amante di tutti?Probabilmente i due soggetti non formeranno mai una coppia..

Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0156 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]