Autore |
|
Francino Senior Member
Iscritto dal: 18 marzo 2011 Prato Post: 122 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 marzo 2011 at 10:46 | IP Logged
|
|
|
Buongiorno a tutti!
Sono felice possessore di 2 splendide coco di un'annetto che da subito si son trovate,innamorati e voluti un sacco di bene. Attualmente sono in cova.Dato che,come loro, anche io sono alla mia prima cova...ho diversi dubbi ai quali chiedo una vostra gentile risposta soprattutto per la prima,che mi preoccupa:
1)Ad oggi ci sono 4 ovetti(il primo l'ha messo il 9 marzo ed i successivi il 11-13-15 marzo)...mi consigliate di prenderli in mano e fare la “speratura�ma posso farla senza pensieri,e senza soprattutto infastidirli?Aprendo il nido e puntandogli una luce contro mi sembrano bianche e quindi non feconde...ma non ci giurerei,non sono un esperto!Possibile tutte e 4 non feconde?Mi dispiacerebbe tanto perchè vedo che la coco si sta impegnando un bel po!Oppure mi consigliate di aspettare una ventina di giorni,il tempo giusto per vedere se si schiudono?
2)Ho notato che anche il maschio passa molto tempo nel nido....è normale?Magari la femmina essendo alla prima cova non è espertissima,ma mi pare davvero strano che covino in 2!!!
Grazie davvero per tutti i consigli e le risposta che mi darete!
Francesco
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 marzo 2011 at 11:07 | IP Logged
|
|
|
ciao e benvenuto sul forum! riguardo le tue domande: io nn consiglio mai la speratura se nn si è convinti, anche perchè basta postare una foto delle ovette passati 5 giorni dalla deposizione dell'ultimo ovetto (nel tuo caso quindi il 20 marzo), e dal colore si può stabilire se sono o meno feconde. Per il maschio, probabilmente fa semplicemente compagnia alla compagna, quindi tranquillo, ok?
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 18 marzo 2011 at 11:46 | IP Logged
|
|
|
Esattamente come dice merysere!
Inoltre tieni presente che sono feconde proprio quando diventano bianche, tu, mi sembra invece che hai scritto esattamente il contrario! Inoltre, il colore si modifica definitivamente dopo circa sei giorni dalla deposizione, quindi se le vedi bianche vuol dure che sono tutte feconde
Anch'io sono reduce dalla prima esperienza di cova, su 5 uova sono riusciti a crescere due pulletti, ed ora la coco è alla seconda cova. Il fatto che il maschio entri è normale devi solo controllare che lo faccia senza che la femmina ne sia infastidita. Attualemnete nel mio nido ci stanno 4 coco + 3 ovette: quindi altro che calore lì dentro. Per fortuna il nido è grande perchè me lo sono costrutito io! scusa per la divagazione, e in bocca al lupo; magari puoi fare una foto da inserire e i più esperti potranno dirti qualcosa, io alla fine ho apsettato senza fare la speratura, mamma coco non me lo avrebbe consentito!
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 marzo 2011 at 21:26 | IP Logged
|
|
|
se vuoi inviarci la foto é meglio senza flash. Comunque se vedi che sono bianche sono feconde, rosee non feconde. "Curiosa" nel nido 1-2 volte al giorno massimo, per non disturbare la mamma. Se vuoi fare la foto approfitta quando esce per mangiare.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 marzo 2011 at 23:18 | IP Logged
|
|
|
Ma ha cominciato a covare dal primo uovo deposto?
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Francino Senior Member
|
Postati: 19 marzo 2011 at 10:09 | IP Logged
|
|
|
Allora...innanzi tutto grazie x le risposte!poi il 20 marzo faccio una
bella foto,almeno mi saprete dire di piu'!anche se vi preannuncio che
non sara' semplice immortalarle:la coco esce veramente di rado...e
quasi esclusivamente x fare i bisogni!e quindi non sta' neanche a
mangiare più di tanto perché il maschio la insegue di continuo per
accoppiarsi!ma comunque credo che lui la "governi" a dovere durante
la sua permanenza nel nido dandole cibo e coccole!
@maskolino:lei ha iniziato veramente la cova dopo il secondo
ovetto...anche se ha sempre dormito dentro il nido.
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 19 marzo 2011 at 11:06 | IP Logged
|
|
|
Allora le schiuse avverranno per la fine del mese.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Francino Senior Member
|
Postati: 20 marzo 2011 at 12:12 | IP Logged
|
|
|
Come promesso ho scattato 3 foto ecco il link,scusate se sono imbranato,ma altri modi non li conoscevo per inserire foto:
Quando avete un attimo sarei grato per le vostre impressioni.
Grazie!
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 20 marzo 2011 at 12:24 | IP Logged
|
|
|
Da queste foto solo un uovo sembra fecondo.
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Francino Senior Member
|
Postati: 20 marzo 2011 at 12:29 | IP Logged
|
|
|
Grazie!Allora che faccio,aspetto per tutto il mese(il tempo della schiusa) e poi vedo che succede?
E se non fossero feconde le tolgo tutte insieme unitamente al nido?(non sarà un trauma per la coco?)
|
Torna sù |
|
|