Autore |
|
Francino Senior Member
Iscritto dal: 18 marzo 2011 Prato Post: 122 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 marzo 2011 at 10:46 | IP Logged
|
|
|
Buongiorno a tutti!
Sono felice possessore di 2 splendide coco di un'annetto che da subito si son trovate,innamorati e voluti un sacco di bene. Attualmente sono in cova.Dato che,come loro, anche io sono alla mia prima cova...ho diversi dubbi ai quali chiedo una vostra gentile risposta soprattutto per la prima,che mi preoccupa:
1)Ad oggi ci sono 4 ovetti(il primo l'ha messo il 9 marzo ed i successivi il 11-13-15 marzo)...mi consigliate di prenderli in mano e fare la “speratura�ma posso farla senza pensieri,e senza soprattutto infastidirli?Aprendo il nido e puntandogli una luce contro mi sembrano bianche e quindi non feconde...ma non ci giurerei,non sono un esperto!Possibile tutte e 4 non feconde?Mi dispiacerebbe tanto perchè vedo che la coco si sta impegnando un bel po!Oppure mi consigliate di aspettare una ventina di giorni,il tempo giusto per vedere se si schiudono?
2)Ho notato che anche il maschio passa molto tempo nel nido....è normale?Magari la femmina essendo alla prima cova non è espertissima,ma mi pare davvero strano che covino in 2!!!
Grazie davvero per tutti i consigli e le risposta che mi darete!
Francesco
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 marzo 2011 at 11:07 | IP Logged
|
|
|
ciao e benvenuto sul forum! riguardo le tue domande: io nn consiglio mai la speratura se nn si è convinti, anche perchè basta postare una foto delle ovette passati 5 giorni dalla deposizione dell'ultimo ovetto (nel tuo caso quindi il 20 marzo), e dal colore si può stabilire se sono o meno feconde. Per il maschio, probabilmente fa semplicemente compagnia alla compagna, quindi tranquillo, ok?
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 18 marzo 2011 at 11:46 | IP Logged
|
|
|