] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: I pappagalli sono intelligenti? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
paolone
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 febbraio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 18 marzo 2005 at 18:03 | IP Logged Quota paolone

Personalmente ho sempre ritenuto i pappagalli delle bestie piuttosto intelligenti, c'e' pero' chi pensa l'esatto contrario...

Qualche mese fa a lezione ci hanno illustrato un progetto di tesi dove bisognava identificare dei modelli che descrivessero il linguaggio dei Delfini: dice che cio' sia possibile, dato che sono bestie molto intelligenti e quindi e' possibile associare il loro comportamento ad i suoni che emettono per la comunicazione e quindi poter tentare una sorta di "traduzione" (cio' si rendeva necessario per mettere su un sistema per non farli impigliare nelle reti dei pescatori, dato che ci si infilano per cercare il cibo ed i pescatori all'inizio riproducevano artificialmente la voce dell'Orca, della quale i Delfini hanno paura: a breve i Delfini quando sentivano la voce dell'Orca, invece di impaurirsi, andavano alle reti, perche' capivano che c'era il cibo!).

A fine lezione io vado dalla assistente ed a battuta (e' anche una gran bella figliola) le propongo di modellare la voce delle mie cocorite: lei mi risponde che non e' possibile perche' i pappagalli non sono animali intelligenti...

Io c'ho rimuginato tutta la sera. Voi che ne pensate (a parte il fatto che io possa essere considerato un pazzo baccagliotore delle assistenti universitarie)?

Modificato da paolone on 18 marzo 2005 at 18:08

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 gennaio 2005
Postati: 18 marzo 2005 at 18:07 | IP Logged Quota moniask

i pappagalli dopo le scimmie sono gli animali + intelligenti

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 gennaio 2005
Postati: 18 marzo 2005 at 18:11 | IP Logged Quota moniask

qui c'è un articolo sull'intelligenza dei pappagalli:

http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=9308&id d=7548

Senior Member

Senior Member

Postati: 18 marzo 2005 at 18:52 | IP Logged Quota paolone

Monia grazie per il link: ho letto l'articolo ed e' molto interessante.

P.S. In effetti io sono anche un po' innamorato della mi Bambolina e la mi mamma dice che sono malato.
Il problema e' che la nostra e' una storia impossibile e sarebbe anche incestuosa, perche' Bambolina
crede che io sia il su' zio: sarebbe poco sano andare con la mi nepotina!

Saluti

Modificato da paolone on 18 marzo 2005 at 19:07

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 19 marzo 2005 at 00:31 | IP Logged Quota Betto

Ciao a tutti .........mi chiamo Roberto e mi sono registrato ieri ma è già da un po' che vi seguo sul forum. Penso sia una cosa bellissima poter scambiare tra di noi le esperienze sui nostri simpatici amici pennuti!!!!......Per parlare di intelligenza delle coco vi basti sapere che ho da circa un anno 2 coppie molto affiatate che quando la mattina mi sentono entrare nella stanza dove sono e dire BUONGIORNO subito si avvicinano alle porticine delle gabbie perchè sanno che quello è il momento di sgranchirsi le "alucce"... io infillo la mano nella gabbia e mi salgono sul dito e di li si fanno tutto il braccio a mo' di ponte fino a fare capolino fuori dalla gabbia..gironzolano per la cucina e mi seguono per la casa...poi mentre vado in bagno a lavarmi loro  tornano in cucina e  si fanno la doccia sotto  il rubinetto  che gocciola acqua tiepida... poi quando io sono praticamente pronto torno in cucina , accendo la radio e loro capiscono che è ora di tornare perchè si sono abituati al fatto che quando torno in cucina poi offro loro un po' di panico che mangiano dalle mie mani attraverso le grate della gabbia........ Ora per esempio faccio uscire solo una delle due coppie perchè l'altra ha già 3 ovetti da covare ed il maschio che rimane in gabbia insieme alla mogliettina in cova mi strilla dalla gabbia perchè vede gli altri uscire mentre lui no...e così lo placo offrendogli un po' di panico dalle mie mani..... A QUESTO PUNTO GIUDICA TU SE LE COCORITE SONO INTELLIGENTI O NO ! Ci vuole solo tanta pazienza, amore e dedizione e quando meno te lo aspetti le coco fanno le cose più inaspettate stupendoci........un salutone a tutti.

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
Torna sù Versione stampabile Viste Betto's Profilo Ricerca altri post di Betto
Dodde
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 marzo 2005
Postati: 19 marzo 2005 at 10:25 | IP Logged Quota Dodde

Le mie odiano farsi il bagno,infatti l'unica che ho addestrato quando esce si tiene lontano dai rubinetti e dai lavandini perchè non si vuole bagnare...

Senior Member

Senior Member

Postati: 19 marzo 2005 at 10:47 | IP Logged Quota paolone

Ciao Betto, mi fa piacere leggere delle tue cocorite ammaestrate.

Personalmente non ho mai giudicato nessuno, pappagalli compresi.

Non ci vorrei passare da presuntuoso, ma io ho sempre visto queste splendide bestioline come creature estremamente intelligenti; le dedico minimo dalle 2, 3 ore al giorno da quasi 25 anni, quindi penso di averne avuto di tempo per osservarle.

Ho "indetto" questo topic per cercare di capire se effettivamente è dimostrato da un punto di vista scientifico la reale intelligenza di questi simpatici animali, a prescindere dal fatto che si affezionino o meno al proprio allevatore (bada bene: non ho scritto padrone), come del resto fa la maggioranza degli animali in cattività.

In ogni caso, anche se le cocorite (od altre specie di pappagalli) fossero considerate scientificamente le bestie meno intelligenti del mondo (ma non è così!), già per l'affetto e la grande simpatia che ci dimostrano, meritano tutta la cura e le attenzioni che le diamo (e questo forse non c'era neanche bisogno di dirlo, ma non si sa mai...).

P.S. Consiglio di leggere il documento al link che mi ha postato Monia (mi sembra molto interessante).

Saluti a tutti

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 ottobre 2004
Postati: 19 marzo 2005 at 10:58 | IP Logged Quota Mariposa

Ciao Roberto ben arrivato fra noi.

Io sono del papare che i pappagalli sono intelligenti  e molte volte sottovalutiamo la loro intelligenza  !!! Ci sono persone che dicono che non sanno capire molto le cose che gli capitnao attorno e persone che la pensano in modo diverso. Per le cocorite che ho avuto beh erano molto attivi, furbi e sapevamo ragionare per quello che possono fare

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 19 marzo 2005 at 16:08 | IP Logged Quota Betto

Ciao  Paolone  e ciao ovviamente a tutti ..non avevo ben capito  che intendevi sapere se fosse scientificamente provata l'intelligenza delle cocorite..... Non ti considero affatto presuntuoso e concordo con te nel ribadire che l'intelligenza degli ondulati sia superiore a quella di buona parte dei pennuti in genere...  Ho letto l'articolo sui pappagalli del quale avevi inviato il link e l'ho trovato molto interessante......Se ne dovessi trovare altri io,  te lo farò sapere...ok?   Sempre per tornare all'intelligenza delle cocorite voglio raccontare a tutti una cosa riguardante la mia storia personale con le coco che ha dell'incredibile e alla quale tuttora ogni tanto penso cercando di trovare una spiegazione....  Io ho avuto la mia prima coppia di cocorite quando avevo 7 anni cioè nel 1978 ...e  nel giro di circa 3 anni hanno fatto un mare di figli  tanto che dopo lunghe insistenze ero riuscito a convincere i miei a comprare una gabbia più grande perchè notavo che i figli tendevano a disturbare i genitori impegnati nella cova  andando a rompere le uova...... Tutto questo accadeva di sabato.....La domenica   siamo andati al mare  ed al nostro ritorno abbiamo trovato la gabbia vuota....erano rimasti solo marito,moglie  e l'unico uovo che stava covando...ma il bello è che tutte le porticine erano chiuse, il nido era perfettamente a posto ed i gancetti per appenderlo regolarmente al loro posto...ci siamo quindi domandati come avessero fatto ad uscire tutti quanti..... Considerando che i gancetti per appendere il nido erano abbastanza morbidi da girare ,papà pensò che l'unica spiegazione fosse che una delle cocorite avesse girato la linguetta per scappare e tutti gli altri dietro lasciando nella gabbia solo marito e moglie..MA IL GANCETTO CHI LO HA RIMESSO A POSTO ???? .io al tempo pensai  che a farli scappare fosse stato il padre per levarseli dai piedi ed alla fine del lavoro avesse pure richiuso il gancetto...se così fosse allora vorrebbe dire che le cocorite sono molto più  sveglie del previsto.!!!! ..Lo so che sembra fantascientifico ma tuttora non sò darmi una spiegazione.....Voi che ne pensate?  Un'altra possibilità è che il padre o qualcun'altro  abbia spinto il nido per scostarlo dalla gabbia nella parte inferiore e via tutti uno dietro l'altro siano volati via.....ahimè.    Tornando alla mia storia.....quando l'unico uovo si è schiuso dopo pochi giorni la mamma è morta ed il piccolino l'ha allevato il babbo ... e questo piccolino è morto poi nel 1994 all'eta di ben 14 anni......    Scusate se mi sono dilungato ...ho voluto solo raccontarvi una parte della mia storia......un saluto grandissimo a tutti     

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
Torna sù Versione stampabile Viste Betto's Profilo Ricerca altri post di Betto
lulu
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 dicembre 2004
Postati: 21 marzo 2005 at 14:29 | IP Logged Quota lulu

Secondo me le cocorite sono intelligenti e sinceramente non mi sono mai preoccupata di vedere se è scientificamente provato! Mi basta vedere la mia!
Quando ha in mente di perlustrare qualche nuovo luogo,ci vola attorno per qualche tempo finchè non si sente sicura di appoggiarsi. Secondo me fa il calcolo giusto della distanza e di quanta forza deve mettere nel volo!
Torna sù Versione stampabile Viste lulu's Profilo Ricerca altri post di lulu
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0879 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]