] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: "Alcune" domande Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Stelly
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 26 agosto 2011
Bandiera nazionale di Oristano Oristano
Postati: 26 agosto 2011 at 22:18 | IP Logged Quota Stelly

Ciao! Allora, io vorrei incominciare acquistando una cocorita, addomesticarla e farmela amica e in seguito prenderne un'altra (possibilmente di sesso opposto), per addomesticare anch'essa e fare compagnia all'altra (e anche per riprodursi)... E' fattibile prenderne prima una e poi l'altra? Come me le faccio amiche, mi conquisto la loro fiducia, ecc? Che vuol dire clicker? Mi consigliate di più quelle allevate a mano o quelle allevate dai genitori? Le prendo al negozio di animali o mi cerco un allevatore da cui acquistarle? In che periodo dell'anno depongono le uova, dopo quanto si schiudono, e dopo quanto le coco iniziano a mangiare da sole? Dimensioni voliera per una sola? E per la coppia? Scusate la caterva di domande
Torna sù Versione stampabile Viste Stelly's Profilo Ricerca altri post di Stelly
.Giulia.
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 settembre 2008
Bandiera nazionale di Catania Catania
Postati: 27 agosto 2011 at 08:46 | IP Logged Quota .Giulia.

Benvenuta :) Piacere di conoscerti, Stella :)

Allora, procediamo per ordine così non dimentico nulla:

1. E' fattibile prenderne prima una e poi l'altra... io personalmente ho iniziato così, ma
siccome ero impegnata con la scuola all'epoca, subito dopo un mese gli ho preso un amico
maschio :) (poi successivamente sono arrivate le femmine). Visto che vuoi fartelo amico ti
consiglio di prendere un soggetto giovane.. in modo tale che non ci vorrà molto tempo a
conquistare la fiducia e anche perchè in questo modo, visto che i tempi di conquista sono
brevi, potrai prendergli presto un compagno di vita :)

2. Come fare a conquistare la fiducia? Ci vuole innanzitutto molta PAZIENZA.. si inizia
facendosi conoscere.. mettendosi all'altezza del coco (messo dentro la gabbia..), se no si
sentirà minacciato se staremo troppo in alto e parlandogli con voce dolce senza fare
movimenti bruschi.. quando il coco si sarà abituato potrai cominciare a fargli conoscere le
tue mani gradualmente (le mani per le coco sono "pericolose" poichè per istinto le temono
in quanto sono simili alle zampe dei rapaci, loro predatori), potrai cominciare inserendo
qualche lecconia dentro la gabbia (niente movimenti bruschi). Poi piano piano quando si
abituerà alla presenza dell tue mani e capirà che per lui non costituiscono pericolo potrai
cominciare a farlo salire sul dito.. quando starà sul dito e prenderà qualche grattino, solo
quando avrà fiducia in te potrai farlo uscire dalla gabbia se no per riprenderlo si prende un
trauma.

3. Non so cosa voglia dire clicker.. a me personalmente non interessano i termini tecnici
dell'addestramento, poichè mi piace la relazione che si instaura con l'animale nel rispetto
della sua natura e della sua psicologia. Ricorda sempre che per il coco deve essere un
piacere e tutto deve venirgli spontaneo e senza costrizione.. non è un giocattolo.

4. Senza dubbio svezzata dai genitori. Lo svezzamento finisce intorno a un mese e mezzo/2
mesi (qualcuno mi corregga se sbaglio), quindi il piccolo è facilmente conquistabile :) fare lo
svezzamento a mano senza necessità e solo per lucro umano è andare contro natura, il
piccolo in futuro potrebbe avere problemi a relazionarsi con un suo simile (alcuni non
riescono ad accoppiarsi.. ma non tutti).

5. Il posto in cui effettuare l'acquisto dipende da te, dal tuo occhio e dalle tue conoscenze.
Mi sembri molto inesperta in campo.. quindi prima di acquistarne uno dovrai leggere un
libro e sbirciare per i post del forum dove tutti mettiamo a disposizione esperienze e dubbi.
Se sai distinguere un coco malato da uno sano allora potrai andare anche in un negozio di
animali.. se non riesci meglio farti accompagnare da uno che ne capisce o se no ti rivolgi ad
un allevatore.

6. In natura depongono le uova nella stagione delle pioggie, ovvero quando il cibo aumenta
:) Questo significa che le care cocorite per riprodursi non hanno periodi precisi in cattività e
hanno bisogno di cibo abbondante. PERO' un bravo proprietario amante dei propri animali
non fa riprodurre la sua coppia in qualunque periodo: si sconsigliano i periodi di muta
(specialmente quella di agosto/settembre), si sconsiglia FORTEMENTE il periodo estivo in
quanto è una gran fatica per la coco femminastare chiusa dentro il nido con il caldo e
potrebbe costare la vita a lei e ai nidiacei se riescono a nascere. I periodi più indicati sono
da febbraio a giugno (2 cove non di più) e settembre (solo una cova) per un totale di 3
cove l'anno. E' chiaro che un buon allevatore non mette in riproduzione le sue coppie se
queste non sono al massimo della forma fisica. L'incubazione dura dai 18 ai 23 giorni
massimo (se non ricordo male) e lo svezzamento dura 6 settimane circa considerato che le
prime uscite si fanno a circa 4 settimane.

7. Per un coco/2 coco la gabbia ideale sarebbe lunga 60 cm :) per misure più dettagliate
aspetta il parere degli altri perchè non ricordo di precisissimo. La voliera se la vuoi
prendere ricorda che è importantissimo che sia sviluppata orizzontalmente per rispettare il
volo orizzontale del pappagallino.

Spero di essere stata chiara :) ciau!

Rispettare gli animali è da esseri umani
Torna sù Versione stampabile Viste .Giulia.'s Profilo Ricerca altri post di .Giulia.
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 27 agosto 2011 at 10:33 | IP Logged Quota gilda

per farti amica una coco devi aver pazienza e tempo a disposizione tutti i giorni. Per addomesticarla ci vuole molto di più. Inoltre non é così scontato, tutti i coco hanno il loro diverso carattere, molti sono più disposti a fidarsi dell'umano, altri invece no.

Il cliken é un oggetto per l'addomesticamento degli animali che vengono poi sempre premiati con cibo. ()

Come detto cerca d trovare soggetti di 2-3 mesi. Negozio o allevatore é indipenddente, in entrambi i casi bisogna osservare lo stato dei soggetti.

Gabbia spaziosa: per 1 coppia non inferiore a 60/65 cm sia lunghezza che altezza

Se fai "un giro" nelle schede informative del forum, potrai leggere molte informazioni utili per i coco

Modificato da gilda on 27 agosto 2011 at 10:36

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 maggio 2008
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 27 agosto 2011 at 11:34 | IP Logged Quota Hally

quoto giulia e gilda e inoltre ti dico che per me potresti prenderne anche due insieme purchè di pochi mesi! riguardo il cliken a me non piace come sistema e ti dico che puoi ottenere ottimi risultati usando solo molto tempo, pazienza e amore!

Pullo

Pullo

Postati: 27 agosto 2011 at 13:54 | IP Logged Quota Stelly

grazie mille a tutti per le risposte, in particolare a Giulia per essere stata così esauriente  avrei ancora una domanda:

Quota: .Giulia.
Mi sembri molto inesperta in campo.. quindi prima di acquistarne uno dovrai leggere un
libro e sbirciare per i post del forum dove tutti mettiamo a disposizione esperienze e dubbi. 

per i libri, che titoli mi consigli?
Torna sù Versione stampabile Viste Stelly's Profilo Ricerca altri post di Stelly
.Giulia.
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 settembre 2008
Bandiera nazionale di Catania Catania
Postati: 27 agosto 2011 at 14:03 | IP Logged Quota .Giulia.

"Le cocorite" di Elisabetta Gismondi è una buona base per cominciare e per conoscere il
generale il mondo delle cocorite.

Poi ci sono libri più specifici che riguardano le varietà, il comportamento, le malattie dei
pappagalli. Ogni pappagallo ha le sue abitudine, ma ci sono molte cose in comune tra loro.
Comunque ti consiglio anche libri più specifici e con un PM ti mando un link di una libreria
online fornitissima :)

- "Melopsittacus undulatus" "L'Ondulato di forma e posizione" - "L'Ondulato di colore" a cura
della Commissione Tecnica Nazionale Ondulati/Psittacidi

- "Perchè il mio pappagallo fa così?" di Rosemary Low

Dai un'occhiata anche al link che ti sto per mandare :)

Rispettare gli animali è da esseri umani
Torna sù Versione stampabile Viste .Giulia.'s Profilo Ricerca altri post di .Giulia.
Stelly
Pullo

Pullo

Postati: 27 agosto 2011 at 14:24 | IP Logged Quota Stelly

ho ricevuto il tuo pm e ho già risposto, ancora grazie infinite per la tua disponibilità! =)
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9270 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]