Autore |
|
princy Senior Member
Iscritto dal: 21 marzo 2005 Italy Post: 566 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 marzo 2005 at 10:53 | IP Logged
|
|
|
Ciao,avrei bisogno di un consiglio in quanto possiedo due pappagallini entrambi di un anno di età circa, e da una settimana hanno iniziato a deporre le uova, una al giorno fino ad arrivare ad oggi al numero di otto !Ora il mio dubbio è che questi siano antrambi femmine, poichè entrambi le covano e il numero di uova deposte mi sembra esagerato! Inoltre colui che credevo "l'uomo di casa" ha perso da qualche tempo la colorazione azzurra delle narici, che è diventata rossiccio. E' possibile che due femmine condividano lo stesso nido e la stessa cova, e in più si scambino evidenti dimostrazioni d'affetto? E cosa devo fare con le uova, attendo che qualcosa accada?
|
Torna sù |
|
|
Mariposa Senior Member
Iscritto dal: 28 ottobre 2004 Post: 1525 Sesso: Non specificato
|
Postati: 21 marzo 2005 at 12:18 | IP Logged
|
|
|
Mi sa che sono due femmine. 8 uova è esagerato anche se alcune eccezioni ci sono state, te lo assicuro. Che depongano le stesse uova nello stesso nido capita pure quello . Anche se si scambiano gesti affettuosi è normale. Il maschio di solito non cova mai le uova...(escludendo eccezzioni) il maschio entra di rado nel nido perché la femmina non ce lo vuole dentro.
Una cosa che potresti fare è prendere 4 ovetta e metterle in altrto nido e le latre 4 lasciarle dove stanno poi loor si metteranno a covare nei nidi diversi almeno è quello che hanno fatto molti utenti qua dentro
__________________ Besos da Marta
|
Torna sù |
|
|
princy Senior Member
|
Postati: 21 marzo 2005 at 12:34 | IP Logged
|
|
|
Ti ringrazio tantissimo per il consiglio, vedrò di fare subito la divisione dei nidi, ma a questo punto ho un altra domanda.....cosa faccio con le due pappagalline, le lascio sole, o ci metto un maschio se non due?
|
Torna sù |
|
|
Mariposa Senior Member
Iscritto dal: 28 ottobre 2004 Post: 1525 Sesso: Non specificato
|
Postati: 21 marzo 2005 at 12:43 | IP Logged
|
|
|
Allora ricordati in una voliera o gabbia è meglio avere PIU' MASCHI CHE FEMMINE..le femmine quando raggiungono la maturita sessuale e vogliono accoppiarsi fanno la lotta per aggiudicarsi l'unico maschio...quindi per evitare possibili liti tra femmine metti due maschi ma cercali che hanno pressoapoco la loor stessa età ok?
__________________ Besos da Marta
|
Torna sù |
|
|
princy Senior Member
|
Postati: 21 marzo 2005 at 15:46 | IP Logged
|
|
|
Ok, e ancora super grazie!!! Provvederò a trovare i due maschietti e farò sapere i prossimi sviluppi!!!
|
Torna sù |
|
|
moniask Senior Member
Iscritto dal: 07 gennaio 2005 Post: 1279 Sesso: Non specificato
|
Postati: 21 marzo 2005 at 15:47 | IP Logged
|
|
|
ricordati prima di mettere i maschi insieme alle femmine..di fargli fare la quarantena..
se vuoi fai passare i 20 giorni e poi togli le uova..io cmq se fossi sicura che si tratta di 2 femmine avrei tolto subito uova e nido
__________________ _Monia_
|
Torna sù |
|
|
princy Senior Member
|
Postati: 21 marzo 2005 at 15:50 | IP Logged
|
|
|
Si, grazie,...ma siccome sono un pò ignorante in materia, cosa significa che gli devo far fare la quarantena?
Modificato da princy on 21 marzo 2005 at 15:51
|
Torna sù |
|
|
moniask Senior Member
Iscritto dal: 07 gennaio 2005 Post: 1279 Sesso: Non specificato
|
Postati: 21 marzo 2005 at 15:53 | IP Logged
|
|
|
che non li devi subito mettere con loro..xkè anche se a te sembrano sani..potrebbero avere una malattia in incubazione..e quindi contagiare le tue coco..
quindi tienili in una gabbia a parte..possibilmente anche in un'altra stanza..passata la quarantena..metti le gabbie vicino..o nella stessa ma col divisorio..x dargli il tempo di conoscersi..e poi puoi metterli insieme:)
__________________ _Monia_
|
Torna sù |
|
|
lulu Senior Member
Iscritto dal: 09 dicembre 2004 Post: 215 Sesso: Non specificato
|
Postati: 21 marzo 2005 at 15:54 | IP Logged
|
|
|
Tenerli in una stanza diversa dalle coco che hai già per 30-40 giorni per vedere che non abbiano malattie.
|
Torna sù |
|
|
princy Senior Member
|
Postati: 21 marzo 2005 at 16:07 | IP Logged
|
|
|
Ok, ora penso di aver capito, per cui devo togliere nido e uova per il momento, procurare i due maschi, e tenerli in quarantena prima di farli incontrare. Grazie, questo è molto importante anche perchè proprio l'anno scorso è morto il mio piccolo coco "Cosè" di una malattia della quale non mi era accorta e se ciò accadesse anche alla Piccola Giusy e Carioca non me lo perdonarei mai! A questo punto ho bisogno anche di un altro consiglio: di che colorazione di piumaggio scelgo i maschi se le femminucce sono una verde brillante e gialla e l'altra bianca con sfumature azzurre? Lo domando perchè non so se esistono regole oppure se va bene tutto.
Ciao!!!
|
Torna sù |
|
|