Autore |
|
Portgas Senior Member
Iscritto dal: 17 ottobre 2011 Oristano Post: 119 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 febbraio 2012 at 15:27 | IP Logged
|
|
|
In questo forum ho letto che alcuni di voi usano per il fondo gabbia i tutoli di mais al posto della sabbia, e così ieri per caso in un negozio avevano
in vendita i sacchetti di tutolo di mais della Vitakraft, su cui era scritto che si potevano usare anche per i volatili.
Non lo ho preso perchè ce ne era uno solo tra l'altro rotto, e così ne ho preso uno della Friskies dove però è indicato di cambiarli ogni 15 giorni,
ma si riferisce alle gabbie di criceti.
Volevo chiedere a chi lo usa ogni quanto lo cambia, e poi perchè è ritenuto migliore della sabbia.
Grazie a tutti per la disponibilità.
|
Torna sù |
|
|
Biabi Senior Member
Iscritto dal: 10 settembre 2011 Savona Post: 1030 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 febbraio 2012 at 15:42 | IP Logged
|
|
|
Ciao! io ho un gabbione con un due vaschettte sul fondo. in metà metto il tutolo e nell'altra il grit. il tutolo è comodo perchè molto facile da pulire. infatti circa un giorno sì e uno no tolgo lo sporco e col tutolo è molto semplice perchè si attacca alle feci formando dei "grumetti". invece il cambio totale di tutolo e sabbia con lavaggio delle vaschette lo faccio ogni tre settimane circa....posso dire che in questo modo sono sempre pulite e mi trovo molto bene. il tutolo che ho preso io però non è delle marche che hai citato ma penso faccia lo stesso...sempre tutolo di mais è
__________________ ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 febbraio 2012 at 22:15 | IP Logged
|
|
|
io lo uso il tutolo da diversi mesi e per il cambio ti dico che dipende: se le coco sono in cova anche una volta a settimana se c'è molto sporco, altrimenti anche ogni due o tre settimane...è comodissimo
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Portgas Senior Member
Iscritto dal: 17 ottobre 2011 Oristano Post: 119 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 febbraio 2012 at 22:03 | IP Logged
|
|
|
Bene, domani dovrei cambiare la sabbia delle mie coco e vorrei provare a usare il tutolo, se mi dite che va cambiato con questa frequenza, meglio per me, dato che
ogni volta devo perdere un sacco di tempo.
Piuttosto, lo strato di tutolo che mettete quanto dovrebbe essere spesso?
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 febbraio 2012 at 09:01 | IP Logged
|
|
|
allora ,io per le gabbie da cova metto lo scottex,perchè poi quando escono i pulletti gli metto il mangime per terra ....sopratutto il pastone noto che lo mangiano se per terra o per lo meno si abituano meglio,la stessa cosa faccio nei gabbioni orizzontali che ho per i pulletti già svezzati,però sarei tentato anch io d provare tutolo d mais o pellet,proverò questa primavera a metterlo (solo hai gabbioni però,perchè per le cove mi sembr meglio come faccio)
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 febbraio 2012 at 22:38 | IP Logged
|
|
|
io ne metto a sufficenza per coprire quasi la superfice intera della gabbia