Autore |
|
~Floppy Pullo
Iscritto dal: 19 febbraio 2012 Italy Post: 15 Sesso: Non specificato
|
Postati: 19 febbraio 2012 at 19:13 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti! Mi sono iscritta al forum perchè poche ore fa, ho trovato una cocorita sulla mia terrazza. "Pigolava", allora ho preso i semi che mangiano i miei uccellini (i Diamanti Mandarini), li ho messi in un contenitore e volevo posarglieli accanto ma è stata lei a volare praticamente nelle mie mani e a mangiare. Ha mangiato tantissimo, le ho dato anche da bere. Poi ovviamente non se n'è andata più, quindi ho deciso di tenerla perchè immagino che da sola in città muoia. Quindi l'ho fatta entrare in una gabbietta che già avevo mettendoci dentro il cibo (non ha quasi mai smesso di mangiare). Non ha cinguettato più, a parte qualche specie di "starnuto" perchè non ho un beverino allora l'acqua gliel'ho messa in una ciotolina e probabilmente bevendo glien'è finita un pò nel naso. L'ho messa anche accanto agli altri uccelli. Poi ha cominciato a giocherellare per la gabbia arrampicandosi. Ho anche provato a lasciare la porta della gabbia aperta per vedere se volesse uscire ma non lo ha fatto. Inoltre è stata gonfia tutto il tempo quindi ora l'ho portata in casa temendo avesse freddo. Adesso sta ferma sul trespolo, e si è messa un pò con la testa tra le ali per dormire ma non si è ancora addormentata. Ogni tanto trema un pò e scuote la testa, inoltre ogni tanto torna a mangiare.
Secondo voi le fa bene se metto la gabbia affianco agli altri uccellini? (Gli unici momenti in cui era più attiva è stato quando le gabbie erano vicine) Devo comprarle una gabbia più grande, è evidente... consigli? E' essenziale che abbia un compagno? Può essere anche dello stesso sesso se voglio evitare che si riproduca? So che giocano molto, quali giochini sono i migliori? Per dormire hanno bisogno di un giaciglio o stanno bene anche sui trespoli?
Grazie in anticipo e perdonate le mille domande. Vorrei solo far sentire la pappagallina a proprio agio.
Ps: credo che sia femmina da quello che ho letto su internet.
Lascio una foto:
Modificato da sanny on 19 febbraio 2012 at 20:12
|
Torna sù |
|
|
Miry-m.c.99 Senior Member
Iscritto dal: 05 gennaio 2012 Napoli Post: 1993 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 febbraio 2012 at 19:22 | IP Logged
|
|
|
molto bella hai fatto bn a darle un riparo !!!
cmq dovresti comprarle semini appositi per cocorite e poi io ti
consiglierei di prenderle un maskio nn si riprodurranno se nn
metti il nido e se anche facesse le uova le farebbe sul fondo e
tu le butteresti! e' meglio un maskio perche' tra femmine
potrebbero uccidersi nel periodo degli accoppiamenti...e si lei
e' una bellissima femmina azzurra comune!
tranquilla nn ci disturbi con tante domande altrimenti a che
servirebbe un forum se nn per togliere delle curiosita'!
ciao un biacione ed auguri per la coco!!
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 febbraio 2012 at 19:49 | IP Logged
|
|
|
per ora non preoccuparti di darle compagnia. Le prime cose che devi fare é comperare i semini per coco, lasciarla da sola in quanto non sai se é sana e se non lo fosse ti farebbe ammalare anche gli altri tuoi uccellini. Tienila in casa. I coco dormono sui trespoli. Se dici che stà arruffata direi di metterle nel beverino dell'acqua uno spicchio d'aglio per 5 giorni da cambiare tutti i giorni. Non farle subire sbalzi di temperatura, correnti d'aria e non tenerla in cucina.
Dunque per i prossimi 40 giorni lasciala sola e darle il tempo di riprendersi, più avanti potrai metterla con i tuoi amici (se lo spazio é sufficiente) oppure metterla con un suo simile in una gabbia di almeno 60/65 cm di lunghezza.
Tienici aggiornati sul suo stato, chiedi pure se hai bisogno e complimenti per prenderti cura di lei e averla salvata.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
leilai83 Senior Member
Iscritto dal: 10 marzo 2008 Italy Post: 621 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 febbraio 2012 at 19:52 | IP Logged
|
|
|
Innanzitutto è una fortuna che abbia trovato te, i coco in
fuga il più delle volte muoiono ...cmq...non avresti
dovuto metterla vicino agli altri perché nn puoi sapere se
ha qualche malattia, anche se a vederla sembrerebbe
ok...è un pò arruffata perché a stare in giro ha preso
freddo visto le temperature, comincia con un ciclo di aglio
nel beverino per 5 giorni, cambiando acqua e aglio ogni
giorno...compra semini appositi per cocorite, e il beverino
urge e se puoi una gabbietta grande abbastanza come
hai detto di voler fare ...si è una femmina, anche adulta,
una bella cobalto i direbbe, più in là, quando si sarà
ristabilita puoi pensare a
metterle un compagno vicino...benvenute a tutte e due!!!
Modificato da leilai83 on 19 febbraio 2012 at 19:53
__________________ ...ita amare oportere ut si aliquando esset osurus...
|
Torna sù |
|
|
~Floppy Pullo
|
Postati: 19 febbraio 2012 at 19:56 | IP Logged
|
|
|
Grazie mille a tutti, vi terrò aggiornati, e ovviamente aggiornatemi anche voi se avete consigli. Credo che domani andrò a comprare una gabbia più grande e casomai mi farò dire qualcosa anche dal negoziante.
Altre due domande: -Perchè lo spicchio d'aglio?? (Curiosità ) -E' vero che è meglio spostare la gabbia il meno possibile?
|
Torna sù |
|
|
andrea73 Groupie
Iscritto dal: 02 maggio 2005 Post: 68 Sesso: Non specificato
|
Postati: 19 febbraio 2012 at 20:01 | IP Logged
|
|
|
se sta un pò gonfia è solo perchè avrà patito la fame e lo dimostra il fatto che è volata subito verso di tè per mangiare.normale anche che per oggi dorma un pò di più visto lo stress di fame e freddo. poi vedo che mancano alcune penne della coda, forse le avrà perse mentre era in fuga. comunque lasciala da sola tranquilla in gabbia e prendi i semini adatti per le cocco. trattala in modo speciale perchè è stata lei a segliere te
__________________ andrea
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 febbraio 2012 at 20:01 | IP Logged
|
|
|
l'aglio per i coco é un'antibiotico naturale. Quando i coco stanno arruffati é sintomo che non stanno molto bene. La tua coco può aver `sofferto il freddo, perciò meglio agire subito.
Cerca di non spostare la gabbia per far si che si tranquillizzi alla nuova situazione e sistemazione.
Non fidarti nei negozianti..... non s'intendono ma fanno finta di esser esperti...pur di vendere. Acquista un pacco di semini per coco, l'osso di seppia e il blocchetto dei sali minerali, non ti necessita altro
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 febbraio 2012 at 20:05 | IP Logged
|
|
|
son d accordo con tutti i ragazzi adesso è inportante nutrirla e dagli tranquillità e stabilità ,poi penserai al resto,comunque nn credo sia malata e solo un pò raffredata e indebolita.è una bella femminuccia abbastanza adulta(sicuramente d più d 1 ann)
|
Torna sù |
|
|
~Floppy Pullo
|
Postati: 19 febbraio 2012 at 20:10 | IP Logged
|
|
|
Perfetto grazie mille ancora!
Avrei un'altra domanda
E' normale che non "cinguetti"?? Di solito lo fa spesso? Sarà che sono abituata con i Diamantini che si fanno sentire in continuazione!
Ah! E papà giustamente mi chiedeva: l'aglio nell'acqua deve essere uno spicchio intero o dei pezzetti??
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 febbraio 2012 at 20:15 | IP Logged
|
|
|
allora nn cinguetta perchè è inpaurita ,civorranno magari giorni prima che lo faccia,l aglio ne metti un pezzo d modo che c stia nel beverino
|
Torna sù |
|
|