Autore |
|
elyvid88 Senior Member
Iscritto dal: 13 giugno 2011 Vicenza Post: 491 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 febbraio 2012 at 11:59 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti.... ho un paio di quesiti da fare tempo fa ho postato le foto dei miei coco e su vostro consiglio avevo isolato la coppia adulta per vedere se risolvevano il problema dell'affiatamento.. avevo aggiunto anche il nido per vedere se cambiava qlc comportamento..invece nulla nessuno dei due è mai entrato nel nido e nemmeno l'ha notato, quindi ho tolto tt, addirittura nn guardano nemmeno la spiga di panico, il pastoncino, l'osso di seppia e i sali minerali. Invece le due femminucce + piccole adorano l'osso di seppia. inizio a pensare che ci sia qlc problema con il maschietto.. magari nn si piacciono proprio..infatti pensavo di prendere un altro maschio adulto e (dp la quarantena) metterlo insieme alla coppia e a un'altra femmina per vedere se magari c'è uno "scambio" di coppie... così almeno ql blu vedrà il maschio e magari per via della rivalità inizierà a corteggiare una femmina e qll nuovo si sceglierà una compagnia. che ne dite? faccio bene? nn so che altro fare sennò per "risvegliare" l'interesse del maschio.
un'altra domanda.. Lalla( la coco pezzata gialla) è molto "acida", in certi momenti qnd il maschio canta, starnazza come una gallina, avevo già notat qst comportamneto qnd erano tt insieme e lei gracchiava qnd qlc1 si avvicinava alle mangiatoie ( e si che ce ne sono ben 8!!) mi dispiace dirlo ma è insopportabile.. qnd fa così tutti poi stanno zitti,sembrano impauriti. Sto riflettendo sul fatto di tenerla.. mi dispiace ma mi condiziona tutti gli altri..
qst è il post con le foto di tutti tanto per ricordare.. http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=31171&P N=2
scusate per il poema lunghissimo ma almeno mi tolgo dei dubbi e nn vi stresso +
Gazie in anticipo per le risposte, spero di aver spiegato bene a situazione.. se occorre farò delle foto alla posizione delle gabbie per capire se magari influenza anche quello sull'accoppiamento.. Saluti a tutti
|
Torna sù |
|
|
stefann1 Pullo
Iscritto dal: 19 febbraio 2012 Italy Post: 36 Sesso: Non specificato
|
Postati: 28 febbraio 2012 at 12:04 | IP Logged
|
|
|
Sono d'accordo sul fatto di aggiungere nuovi coco alla coppia dato che non si guardano questo potrebbe stimolarli.Per quanto riguarda invece il comportamento di Lalla è normale secondo me e io la terrei senza dubbio,anche io ho un pezzato giallo e fa allo stesso modo ma dopo tempo tutto diventa normale,anzi devo dire che quando lui inizia gli vanno tutti dietro e diventa un' orchesta che si sente fino a un km di distanza.
|
Torna sù |
|
|
cleo&scheggia Senior Member
Iscritto dal: 05 dicembre 2011 Napoli Post: 804 Sesso: Non specificato
|
Postati: 28 febbraio 2012 at 12:09 | IP Logged
|
|
|
allora io ti do dei miei pareri ma poi aspetta i consigli degli utenti più esperti
per il problemino della tua pezzata devi sapere che le femmine sono molto territoriali e c'è sempre quella più forte, non separarla dagli altri a meno che non vedi comportamenti molto aggressivi.... ha mai ferito qlk1?? cmq lo starnazzare (sarebbe quel suo crak giusto??) potrebbe anche essere un suo modo di corteggiare... e così anche la fuga del maschio.... poi ogni coco ha un proprio modo di fare
per la coppia... io ho il tuo stesso problema ... certo mangiano sia panico che ossio di seppia ma di affiatamento non ne vogliono sapere.... adesso anche io come te ho pensato di prendere un'altra femmina (ho 2 maschi ed 1 femmina).
per vedere quali copie si formeranno dovrai metterli tutti e 4 in una sola gabbia .... ne hai una abbastanza grande?? se no potrebbero nascere problemi di convivenza e sarebbe pericoloso per i maschietti.
tienici aggiornati
__________________ cleo,scheggia,marek,ezzy
|
Torna sù |
|
|
elyvid88 Senior Member
|
Postati: 28 febbraio 2012 at 12:26 | IP Logged
|
|
|
per Stefano: tutti cantano senza problemi, soprattutto il maschio.. è un amore qnd mia mamma suona il piano e lui risponde..(in qst momenti è l'unico che canta, sembra che corteggi il pianoforte ) ma qnd lei inzia allora stanno zitti perchè grida tanto, sembra una cornacchia!!.. mah nn so proprio che fare..e ormai ce l'ho da due mesi
per cleo&scheggia: nn ha mai ferito nessuno per fortuna ma litiga con l'altra femmina che una volta l'ha beccata sul naso, nn è più successo da allora, però si "tontonano" parecchio.. per la gabbia grande nn c'è problema.. ne ho una di 80cm di larcghezza che poi posso divivdere con il separè..
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 28 febbraio 2012 at 12:31 | IP Logged
|
|
|
che litighi con le altre femmine è normale questo è determinato anche magari dal fatto che hai un numero inferiore di maschi.... che si beccano senza ferirsi è normale .... i miei stanno sempre a beccarsi... 2 mesi sono pochi ...dalle tempo anzi dovresti cercare di equilibrare i cochini...
in ogni "gruppo" c'è il coco dominante.... tu accertati solamente che non si feriscano ... e solo in quel caso metterai la coco in questione in un'altra gabbia magari con un comapgno di sesso opposto
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 febbraio 2012 at 12:57 | IP Logged
|
|
|
la coco in questione è decisamente una coco dominante....riguardo la coppia, succede che a volte proprio nn si piacciano...cmq tu hai tre femmine e un maschio? dentro la gabbia da 80 cm?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
elyvid88 Senior Member
|
Postati: 28 febbraio 2012 at 14:33 | IP Logged
|
|
|
ah sì?? allora già a pochi mesi è una vera signora!! cmq no cm mi avevate consigliato tempo fa, ho messo la coppia nella gabbia grande e le due femmine, tra cui Lalla, in una più piccola.. sono tutti in salotto. dopo posterò la foto così vedete bene dove sono..
ecco la foto http://img191.imageshack.us/img191/7826/immag0467j.jpg sopra nella gabbia piccola ( lo so è veramente piccola ma era una sistemazione temporanea) ci sono le due femmine Lalla e Flora..
Modificato da elyvid88 on 28 febbraio 2012 at 15:36
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 febbraio 2012 at 16:04 | IP Logged
|
|
|
non tutti i coco hanno lo stesso carattere (come tutti gli animali e umani) per fortuna non possiamo condizionare le loro scelte di accoppiarsi o meno. La femmina non fà niente di particolarmente negativo se non comandare tutti, é senz'altro dominante ed ha un forte carattere.
Personalmente mi fa tristezza leggere all'eventuale intenzione di non volerla più solo perché ha un "bel caratterino". Non bisogna pensare che gli altri siano condizionati in tutte le specie animali c'é sempre il dominatore e i gregari "sottomessi", ma la loro vita non é in pericolo né triste.
Per ciò che riguarda mettere un'altro maschio per stimolare l'altro, può darti dei risultati ma anche risultare inutile.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 28 febbraio 2012 at 16:51 | IP Logged
|
|
|
vero!!! cmq non ti arrendere che prima o poi una coppia si forma
|
Torna sù |
|
|
elyvid88 Senior Member
|
Postati: 28 febbraio 2012 at 17:31 | IP Logged
|
|
|
quindi può essere che magari qst maschio nn sia interessato a una compagna?? ma la dominante nn è che poi mettendola nella gabbia con gli altri metta in secondo piano la femmina matura e nessuno la guardi più?mi dispiacerebbe.. forse mi converebbe mettere prima i due maschi con la femmina matura e solo a coppia fatta, anche Lalla... può andare?
Modificato da elyvid88 on 28 febbraio 2012 at 17:39
|
Torna sù |
|
|