Autore |
|
marco13 Senior Member
Iscritto dal: 16 gennaio 2012 Cagliari Post: 503 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 marzo 2012 at 14:54 | IP Logged
|
|
|
salve vorrei dei consigli,come sapete ho due coppie di coco,una con 4 pulli di cui il più grande ha 24 giorni.Fra circa due settimane sarà autonomo,e ora che ho costruito la batteria da cova,volevo spostare le coco in modo che abbiano maggior spazio...ecco la situazione attuale :
nel primo piano c'è una coppia di coco,nel secondo una coppia di diamantini il terzo è vuoto...sono 3 gabbie lunghe 1m alte 60cm e profonde 40 cm...vorrei mettere il nido alla prima coppia però questo escluderebbe le future "invasioni" nella gabbia per tutto il periodo di cova e svezzamento,così sono abbattuto,tra il mettere il nido alla prima coppia oppure inserire la coppia di genitori e attendere un pò e magari mettere 4 nidi prima che arrivi il caldo per far affrontare loro una ccova,oppure mettere il nido adesso,mettere i 4 pulli svezzati,nel terzo ripiano l e llasciare la coppia nella gabbia attuale...cosa mi consigliate?posso mettere l'intera famiglia (2+4) nella gabbia in basso senza che nascano conflitti?oppure aspetto? certo che mi consiglierete la cosa giusta attendo i vostri consigli e vi ringrazio in anticipo.
Modificato da sanny on 11 marzo 2012 at 15:42
__________________ le mie coco:
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 marzo 2012 at 14:58 | IP Logged
|
|
|
prima di spostare la famiglia devi aspettare che i piccoli siano autonomi
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
marco13 Senior Member
|
Postati: 11 marzo 2012 at 15:01 | IP Logged
|
|
|
si,si certo,lo so mery era sottointeso,ma il problema nasce dal fatto che,appunto,quando saranno svezzati vorrei dar loro più spazio,per qusto motivo ho costruito la batteria bella spaziosa...che dici posso mettere il nido alla coppia?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 11 marzo 2012 at 15:16 | IP Logged
|
|
|
scusami Marco, ma onestamente nn ho capito cosa ci stai chiedendo. ho capito che c'è una coppia di coco nella gabbia in alto, e che ha dei piccoli, giusto? perdonami ma nn ho capito...
|
Torna sù |
|
|
marco13 Senior Member
|
Postati: 11 marzo 2012 at 15:25 | IP Logged
|
|
|
scusami mery,come al solito non mi faccio capire allora ricapitoliamo... è mia intenzione mettere il nido alla coppia di coco nella gabbia in alto,fin qui tutto ok!se dovessero intraprendere una cova,come spero,non potrei inserire l'altra coppia giusto?sorgerebbero conflitti e verrebbero disturbati.ora passimo all'altra coppia,che ha 4 pulletti,fra due settimane circa,i pulli dovrebbero uscire pian piano e diventare autonomi giusto...più o meno a 40gg...e fin qui tutto ok....ora, la mia idea iniziale era quella di mettere le due coppie "adute" nel primo ripiano e sperimentare la cova in colonia,sempre che le misure della gabbia lo permettano e quindi mettere 4 nidi mentre volevo lasciare l'ultimo ripiano come,luogo di svezzamento dei pulli che poi darò in seguito. le soluzioni sono tante: 1)aspettare che i pulli siano autonomi e inserire la coppia di genitori nel primo ripiano,poi far riposare la femmina e al momento giusto inserire 4 nidi e far intraprendere la cova contemporaneamente alle due coppie 2)mettere la famiglia,ovvero i genitori e i quattro pulli nell'ultimo ripiano(senza nido ovvamente),ma ho paura che nascano conflitti tra genitori e figli 3)mettere solo i pulli nel terzo ripiano,lasciare i loro genitori nella gabbia attuale e far intraprendere la cova alla coppia in alto... spero che sia più chiaro di prima mi scuso ancora mery
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 marzo 2012 at 15:33 | IP Logged
|
|
|
io ne ho una identica.....metterei la famigliola(tutti e 6)nella gabbia in fondo,metterei il nido all altra coppia e lascerei i diamantini...comunque ce ne stanno 6 tranquiallamente,metti 4 mangiatoie e 2 beverini
|
Torna sù |
|
|
marco13 Senior Member
|
Postati: 11 marzo 2012 at 16:11 | IP Logged
|
|
|
ok allora seguirò il consiglio!grazie passero
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 marzo 2012 at 19:17 | IP Logged
|
|
|
Se lasci i piccoli coi genitori senza nido non ci saranno conflitti, tranquillo.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
marco13 Senior Member
|
Postati: 11 marzo 2012 at 19:26 | IP Logged
|
|
|
grazie questo mi tranquillizza molto anche perchè dovrò aspettare un pò prima di darli quindi avranno di fronte ancora un bel pò di convivenza anche dopo lo svezzamento!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 12 marzo 2012 at 15:03 | IP Logged
|
|
|
figurati, onestamente nn avevo capito ma mica è detto che fossi tu che nn eri chiaro...a volte (a volte??) vado in bambola... cmq io per esperienza personale non amo le cove in colonia per cui lascerei la coppia col nido nella gabbia in alto a l'altra coi piccoli sotto
|
Torna sù |
|
|