Postati: 13 marzo 2012 at 18:59 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo già da un bel po' ho deciso finalmente di iscrivermi pure io. non so se è la sezione giusta questa dove poter postare il mio problema spero di imparare nel tempo ad utilizzare al meglio questo forum.
ho due coco da un annetto circa, dopo un anno che attendevo la cova finalmente il 28/2 nasce il primo di tre pulletti, due dei quali sono vivi ancora oggi, un altro invece non ce l'ha fatta. ora il mio problema è un altro: è da qualche giorno che il maschio è diventato particolarmente aggressivo con la femmina quasi al punto che questa non è libera di uscire dal nido che lui la scaraventa in fondo alla gabbia, oppure se esce non la fa più rientrare nel nido; in passato ho visto un comportamento simile (anche se abbastanza temporaneo perchè in genere vanno abbastanza d'accordo) ma non così aggressivo al punto che oggi mia madre mi ha telefonato mentre ero fuori casa per dirmi del baccano che stavano combinando e del fatto che la cosa fosse preoccupante. Tra l'altro ho notato che sempre il maschietto le ha tirato qualche piuma dalla testa e l'ha beccata vicino l'occhio.
ora, data la situaizone mi verrebbe subito da separarli, ma essendoci i pulli di mezzo non so se è il caso perchè vedo che il maschio entra spesso nel nido (anche solo per pulirlo dalle feci o per dare da mangiare alla femmina)... cosa mi consigliate di fare? è una situazione di emergenza quindi spero in una risposta tempestiva ho già la gabbia a disposizione potrei separarli anche stasera stesso, ma vorrei un parere vostro e se li separo dopo quanto dovrei riunirli, considerato anche che pulli allo stato attuale hanno 11 e 13 giorni mi è sembrato di capire che man mano che cresceranno la figura del padre sarà sempre più importante... fatemi sapere :)
|