] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Ho comprato una cocorita allevata a mano Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 7 Pagine 1 2 3 4 5 6 7
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Dega.81
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 10 aprile 2012
Bandiera nazionale di Trento Trento
Postati: 12 aprile 2012 at 13:34 | IP Logged Quota Dega.81

Come da titolo scrivo sul forum per raccontare la mia esperienza con una cocorita allevata a mano. Ho già appreso diverse cose leggendo altre discussioni, ma volevo raccontarvi la storia nel dettaglio per avere più consigli possibili nello specifico.

Parto premettendo che sono purtroppo un gran ignorante in materia, e se avessi letto prima certe cose, non avrei mai preso una cocorita allevata in questo modo, purtroppo non sono stato ben consigliato e ora vorrei rimediare a quest’â€errore†allevando al meglio il mio papagallino.

Tutto nasce per il desiderio della mia compagna di avere un animaletto che gli faccia compagnia. Non avendo le idee ben chiare, sabato scorso abbiamo fatto il giro di un paio di negozi, per vedere cosa fosse disponibile e cosa si adattasse di più alle nostre esigenze. Dopo aver vagliato le diverse possibilità abbiamo concentrato le nostre attenzioni sulle cocorite, sono animali allevati in Italia da anni, simpatici, conosciuti ma non banali e relativamente facili da gestire.

Fra le varie possibilità la signora del negozio ci propone una cocorita allevata a mano, non sapendo cosa significhi lei mi spiega che questo uccellino è stato cresciuto fin da piccolo a stretto contatto con l’uomo, di conseguenza non ha nessun timore di essere toccato o preso in mano, e ci si può giocare assieme come un comune animaletto da compagnia. Allora non sapevo che addomesticato e allevato a mano fossero due cose distinte, cosi intrigati dalla cosa ci siamo fatti convincere. Ho spiegato anche alla signora che noi non avevamo mai avuto nessuna esperienza con le cocorite, ma le mi ha assicurato che non avrebbe richiesto nessuna particolare capacità o conoscenza, l’importante era lasciarla ambientarsi per un giorno e poi si sarebbe potuto tirarla fuori dalla gabbia e iniziare a relazionarsi con lei. Quando poi ho chiesto se non fosse stato il caso di prendere anche un compagno per la papagallina (è una lei) , ci è stato spiegato che essendo allevata a mano sta meglio da sola, in quanto è più abituata a relazionarsi con gli uomini che con i suoi simili. Detto questo abbiamo preso la cocorita, una bella gabbietta, mangimi, vaschette e quant’altro.

Tornati a casa abbiamo predisposto il tutto e l’abbiamo lasciata ambientarsi fino al pomeriggio della domenica. In questo periodo Sole (cosi si chiama) non ha mangiato nemmeno un semino. Seguendo le indicazioni che avevamo abbiamo poi tirato fuori l’uccellino dalla gabbia, e già qui abbiamo fatto il primo errore! Credevamo che essendo allevata a mano Sole non avrebbe opposto resistenza, invece vi lascio immaginare… Una volta fuori poi ha svolazzato maldestramente per tutto il soggiorno sbatacchiando dappertutto  ferendosi anche leggermente e ogni volta che la prendevamo e riuscivamo a calmarla per un po’ al primo rumore o movimento inconsulto la scena si ripeteva. Lo stesso è avvenuto il martedi, io cercavo un contatto diretto per abituarla a me ma a ogni tentativo rischiavo che si rompesse l’osso del collo.

Una volta percepito che la situazione non era normale ho iniziato a documentarmi, cosa di cui ringrazio molto il vostro forum, cosi  Mercoledi, tornato a casa dal lavoro ho cercato di mettere in pratica quanto letto. Ho messo una manciata di semini nella mano, ho aperto la gabbietta e con voce molto calma ho cominciato a parlarle. Pian piano si è avvicinata e ha cominciato a mangiare. Evviva! In tutto ho riempito la mano per 5 volte, mangiava come un tacchino, mentre nei giorni passati da sola, a stento avrà mangiato una manciata di semi. Da qui mi è sorta la prima domanda, non è che lo stretto legame che aveva con il suo allevatore prevedeva la presenza dell’uomo per cibarsi?

Comunque presa per la fame ho cominciato a relazionarmi con lei, stando sempre ben attento a non toccarla mai, ma facendo in modo che fosse lei a toccare me. Credo che l’approccio sia andato bene perché per la prima volta la ho sentita cinguettare, poi tutta impettita si è messa ripulirsi davanti a me, cosa che non le avevo mai visto fare nei giorni precedenti in cui sembrava quasi imbalsamata, alla faccia della famosa vitalità delle cocorite. Successivamente ho fatto ripetere le stesse azioni alla mia compagna col medesimo risultato. Quando poi ho scoperchiato la gabbietta nel tentativo di ripulirla ed è riuscita a scappare, l’uccellino non ha sbatacchiato impaurita a destra e a manca ma ha evitato con cura i vetri e si è appoggiata sul davanzale, da cui si è lasciata raccogliere passando spontaneamente sul mio dito dove si è lasciata accarezzare la pancia.

Ieri al mio ritorno ho notato che Sole ha cominciato a mangiare da sola la treccia di semi che avevo appeso nella gabbietta, e per migliorare il contatto, approfittando della pulizia della gabbietta, ho tolto tutti gli accessori, la ho scoperchiata e la ho deposta su un fianco, delicatamente e senza mai farla scendere dal trespolo. In questa posizione cioè con un fianco completamente aperto della gabbia spoglie e rovesciata, pensavo di crearle un ambiente a lei sconosciuto e perciò neutro per fare qualche esercizio e ottenere un rapporto più diretto senza le sbarre, perciò ho ripetuto le azioni di meroledi (mano+ più mangime, voce calma…) ed ho iniziato a porle il mio dito incentivandola a salire e scendere. Dopo un po’ credo di averla stufata  perchè ha cominciato a mordicchiarmi il dito, perciò ho smesso.  Quando poi è svolazzata fuori si è lasciata raccogliere (o meglio è salita sula mia mano) senza grossi problemi, ma poi tendenzialmente cerca ancora la sicurezza della sua gabbietta in cui rientra subito appena torna a portata di vista.

Per ora credo di aver intrapreso la strada giusta, ma ho ancora molte domande e accetto volentieri qualsiasi consiglio. In particolare vorrei capire come  interpretare certi atteggiamenti, ad esempio vedo che in mia presenza, quando le parlo o in generale quando peso che stia bene, si stiracchia sempre le ali e si pettina. Questo è realmente segno di benessere o è solo una mia impressione? E’ normale che si pulisca tanto o è un tic nervoso dato dalla cattività o peggio dalla solitudine? Animali allevati cosi quanto tempo al giorno possono stare da soli senza stare male?

Grazie a chiunque si sia letto questo torrone e abbia voglia di aiutarmi.

Torna sù Versione stampabile Viste Dega.81's Profilo Ricerca altri post di Dega.81
Biabi
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Postati: 12 aprile 2012 at 14:09 | IP Logged Quota Biabi

questi negozianti fanno davvero tanti danni....e questo..accidenti... di allevamento a mano ancora di più!!!!

detto ciò tu stesso ti sei reso conto degli errori nel primo approccio e quindi non mi dilungo. ti dico solo che le uscite dalla gabbia debbono avvenire gradualmente sempre per iniziativa della coco che liberametne esce e sarebbe bene se potesse anche liberamente rientrare o comunque non deve mai essere presa in mano (afferrata) cosa che detestano e che fa perdere nei nostri confronti ogni fiducia. inoltre i vetri e gli specchi vanno sempre coperti finchè la coco non riesce realmente a comprendere gli spazi altrimenti rischia di capirlo a scapito della sua stessa vita...una botta forte contro un vetro può essere mortale.

altra cosa non è che se si fidava di chi l'ha allevata a mano ora automaticamente si fida di voi (questo è il grande inganno dei negozianti quando parlano di allevati a mano)...ma questo tu credo l'abbia capito...e comunque si alimentano anche da soli una volta svezzati penso non mangiasse solo perchè impaurita...

ora che fare... pian piano approcciarsi a lei senza mai forzarla ripetendo le stesse cose  solo finchè lei ne ha voglia e facendo solo piccoli passi in avanti. il problema è che una coco sola è una coco triste...quindi o siete con lei la maggior parte del giorno, e se ho ben capito questo non vi è possibile, oppure bisogna che le diate un compagno. vero è che essendo allevata a mano è possibile che subito non lo accetti (pensa povere bestiole cosa vuol dire separarle dai genitori e dai loro simili)....quindi il mio consiglio è:

pazienza nell'istaurare un rapporto. già sinceramente avete fatto molto (forse troppo) per i  primi giorni bisognerebbe prima farli ambientare poi cominciare a dargli la mano poi quando si fidano farli uscire..ma non in breve tempo...comunque

secondo prendetele un compagno...però all'inizio dovete metterli in gabbie separate . la giusta prassi è questa:

quaranta giorni (quarantena) in gabbie e possibilmente stanze separate per una questione di salute in modo che se una delle due coco avesse una malattia latente questa si manifesti e possa essere curata prima di infestare l'altra coco.

dopo quarantena avvicinamento delle gabbie e lasciare che i soggetti si conoscano con divisorio..poi se la femmina esce potete vedere se sale sulla gabbia del compagno e valutare di volta in volta quando sia il caso di metterli insieme (una gabbia per una o due coco dev'essere almeno 60 cm, di larghezza che è più importante dell'altezza per i loro voletti...poi più spazio hanno più sono contente).

per il grattarsi: le coco passano molto tempo a pulirsi ma se ti sembra eccessivo potrebbe avere dei parassiti. comunque preventivamente io comprerei del Foractil e lo spruzzerei in tutta la gabbia e accessori (in assenza di mangime e acqua) se poi veramente si gratta troppo allora è il caso di trattare anche la coco senza farle andare il prodotto negli occhi e spruzzando a distanza...ma questo valutalo bene perchè conme ti dicevo è naturale che si puliscano soprattutto nel periodo della muta (cambio delle penne).

non ho ben capito la questione della gabbia di lato senza accessori..le coco devono avere una bella pulita e spaziosa gabbia per loro confortevole con indispensabili posatoi magari qualche gioco mamgiatoie beverini con acqua pulita cambiata giornalmente ..dove possano stare quando non sono fuori e anche dove rifuguarsi e stare tranquille se ne hanno voglia...devono voler stare con voi non starci per forza..

..in bocca al lupo e leggi le schede vedrai che ti saranno di grande aiuto

p.s. visto la competenza dei commercianti in animali metti una foto della cochina se puoi così ti confermiamo se è femmina

Modificato da Biabi on 12 aprile 2012 at 14:14

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 12 aprile 2012 at 14:44 | IP Logged Quota sanny

Comunque,quando si decide di allevare un volatile e non si ha esperienza,conviene informarsi prima.Ora e' tutto  a portata di mano e quindi piu' semplice apprendere l'indispensabile

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 12 aprile 2012 at 15:05 | IP Logged Quota gilda

praticamente ogni giorno leggiamo di negozianti incompetenti che si spacciano per conoscitori di coco. Ma al negozio era in gabbia da sola?
Comunque stai facendo un buon lavoro. L'importante é non imporre nulla.
Se ora ha preso le "misure " del locale e vola tranquilla, non sbatterà più contro le pareti e nemmeno i vetri.
Se deve passare ore dal sola devi prendergli un suo simile.
Non lavare la gabbia tutti i giorni, non é necessario.
Se ora mangia, si pulisce e non é apatica significa che si é ambientata.
il suo iniziale atteggiamento era assolutamente normale.

Pullo

Pullo

Postati: 12 aprile 2012 at 15:38 | IP Logged Quota Dega.81

Per carità Sanny, mi aspettavo una risposta come la tua, del resto hai pienamente ragione e io per primo ho ammesso di aver fatto un errore, perciò non vorrei prolungare oltre questa parte del discorso, ma cerca anche di capire il contesto di vita quotidiana che mi ha portato a sbagliare.

Io amo gli animali e onestamente pur sapendo che ormai non potrebbero più vivere in altri ambienti, sono a disagio anche solo l’idea di vedere un canarino o una cocorita in gabbia, mi dispiace vedere fino a che punto l’uomo condizioni gli altri esseri. Nella vita di tutti i giorni però ho anche una compagna, che amo e che desiderava tanto un animale. Inizialmente ho cercato di distoglierla dall’idea ma poi per il quieto vivere e la pace coniugale ho dovuto cedere. Detto questo, non è che ho preso il primo animale che mi passasse per la testa, ne tantomeno ho comprato chissà quale animale esotico da qualche sconosciuto sul ciglio di un autostrada, ma constatando la mia ignoranza, sono andato da uno dei negozianti più conosciuti in città e ho fatto tutte le domande del caso per farmi consigliare se prendere o meno delle cocorite, da chi questi animali li tratta professionalmente tutti i giorni. Io penso di non essere stato poi cosi superficiale come vorresti lasciar intendere

Ti ringrazio Biabi, ciò che mi scrivi mi è di grande aiuto. Riguardo il discorso della gabbietta non ti preoccupare non lo farò più, seguirò alla lettera quanto dici e aspetterò che esca da sola. Comunque ciò che facevo era questo: toglievo tutti gli accessori esterni (le mangiatoie, la vaschetta per il bagno, l’abbeveratoio, e lo specchietto), sganciavo la base e delicatamente inclinavo la casetta su un lato. La cocorita al suo interno rimaneva appollaiata su uno dei due trespoli adattandosi pian piano che giravo la gabbietta. Alla fine la gabbietta invece che poggiare sulla base poggiava su di un fianco lasciando esposto  il fondo che è aperto. Il tutto lo facevo cosi lentamente che lei nemmeno svolazzava fuori.

Grazie anche a te Gilda, si in negozio era in gabbia sola, ma non penso che sia stata allevata dal rivenditore, perché anche la signora ha dovuto forzarla per poterla prendere.

Torna sù Versione stampabile Viste Dega.81's Profilo Ricerca altri post di Dega.81
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 12 aprile 2012 at 17:52 | IP Logged Quota merysere

onestamente non penso nemmeno fosse allevata a mano...povera...
cmq, hai fatto già molti passi in avanti con lei e di questo di faccio i complimenti. poi la domanda è d'obbligo: avrà compagnia?
riguardo il fatto che si senta a suo agio quando le parli e che per questo si curi il piumaggio, secondo me hai ragione

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Marycoco
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 agosto 2011
Bandiera nazionale di Cagliari Cagliari
Postati: 12 aprile 2012 at 20:28 | IP Logged Quota Marycoco

si,secondo ,me l'ha spacciata per allevata a mano per farla pagare di più...gli allevati a mano non temono l'uomo e non amano assolutamente la gabbia...comunque sei su un'ottima strada per farci amicizia
certo poi se avesse compagnia,sarebbe più felice...
Torna sù Versione stampabile Viste Marycoco's Profilo Ricerca altri post di Marycoco
Dega.81
Pullo

Pullo

Postati: 12 aprile 2012 at 20:59 | IP Logged Quota Dega.81

Non sò proprio cosa dire... Probabilmente sarebbe da sapere anche se il negoziane e l'allevatore erano la stessa persona, perchè fosse stata anche allevata a mano ma poi lasciata sola fino al momento della vendita, posso immaginarmi una sorta di rinselvatichimento...
Di certo la gabbia gli dà sicurezza, almeno in nostra presenza. Questa mattina gli ho lasciato volutamente la porta aperta e al mio ritorno era dentro, poi però qulche "sorpresina" sul tavolo e sulla sedia mi hanno fatto capire che in mia assenza era uscita.
Anche oggi ho visto risultati positivi, non sono riuscito a farla uscire spontaneamnete, ma mangia felicemente dalla mia mano e da quella della mia compagna, ci sale sopra e sembra cercarci o quanto meno godere della nostra presenza.
 Mi piacerebbe farla uscire di più anche per un discorso motorio, non voglio farla diventare "bolsa", ma se non esce da sola io non la forzo più. Comincio ad essere ottimista . Grazie a tutti

merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 12 aprile 2012 at 21:09 | IP Logged Quota merysere

tranquillo, è del tutto normale che la gabbia le dia sicurezza perchè è un posto che conosce, ma vedrai che a breve uscirà da sola  quando ce la fai conoscere?  poi hai deciso se resterà sola? 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Marycoco
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 agosto 2011
Bandiera nazionale di Cagliari Cagliari
Postati: 12 aprile 2012 at 21:32 | IP Logged Quota Marycoco

si,aspettiamo le foto!!!
Torna sù Versione stampabile Viste Marycoco's Profilo Ricerca altri post di Marycoco
]
] ]
Vai al forum 7 Pagine 1 2 3 4 5 6 7

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,6719 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]