Iscritto dal: 28 marzo 2012 Trieste Post: 215 Sesso: Maschio
Postati: 03 settembre 2012 at 22:09 | IP Logged
ciao a tutti!!
intanto mi scuso per la scelta del titolo forse un po'troppo accattivante..
spiego subito:
ho un pullo di quasi 40 gg che circa un paio di settimane fa è stato beccato dai genitori, dunque, contro voglia mia, in quanto non mi piace l'idea di separarlo dai genitori, l'ho messo in una seconda gabbia che è affianco a quella precedente, gli presto tutte le cure necessarie e sta andando bene; anzi benone, e mi ci sono tanto affezzionato, e lui a me, adora i grattini, Ho provato a rimetterlo con i genitori, ma di nuovo è stato aggredito e pesantemente, specie dalla madre..
ora vedo che però gioca spesso con uno specchietto che gli avevo lasciato nella gabbia, e mi è venuto da pensare che, in mia assenza, si senta solo, quindi avevo pensato di prendere il più grande dei suoi fratelli e di metterlo con lui, ma non so come potranno reagire, specie i genitori..
premetto che il fratellino non è stato ancora svezzato completamente, e dovrei dargli la siringa mio avviso, poichè le spighe di panico non le guarda nemmeno..
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 03 settembre 2012 at 23:14 | IP Logged
quando un genitore é violento basta toglierlo e l'altro si occupa dello svezzamento. Comunque a 40 giorni dovrebbe iniziare a mangiare la spiga. Il tentativo di rimetterlo nella gabbia é da fare solo se non c'é più il nido, ma per sicurezza se c'é un fratellino già svezzato mettendolo assime gli può esser d'aiuto per iniziare a mangiare solo, oltre che la compagni
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Postati: 03 settembre 2012 at 23:23 | IP Logged
come ho scritto poco fa, anche il padre l'aveva preso di mira in entrambe le occasioni..
la prma volta la madre l'ha spinto beccandolo dal nido verso l'esterno mentre era appllaiato "sull'oblò", e il padre l'ha prima corteggiato, e poi l'ha beccato quando chiedeva cibo, poi la sceonda volta la madre l'ha beccato, alzando la cresta, mentre era sul posatoio, e gli ha dato 3-4 tiri all'alteza della guancia, mentre la seconda volta del padre è stata, strana perchè, mentre il psiccolo era sul fondo della gabbia, si è fiondato come un acquila su di lui facendolo rotolare nella sabbia.. come ultimo tentativo l'ho lasciato col padre in speranza che lo svezzase lui, ma è andata peggio di quel che pensavo: il padre non lo calcola, mentre quando sono insieme sul posatoio, il padre o vola via, o gli da una beccata non molto violenta e vola via..
da quest'ultima volta ho deciso di non riunirli fino a quando almeno non diventa un po'più grandicello, almeno per difendersi..
tornando alla mia domanda che ne pensate se unisco i fratelli per la farsi compagnia?
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 03 settembre 2012 at 23:29 | IP Logged
allora hai fatto bene a toglierlo. Solitamente quando i genitori sono così aggressivi con un pullo e non con gli altri é perché "sentono" che non é sano o forte abbastanza. Spero che invece cresca e continui a star bene. Come detto sopra, direi di provare a dargli compagnia di un fratellino già svezzato
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Postati: 04 settembre 2012 at 00:18 | IP Logged
ok grazie per la doppia risposta
mentre rispondevo a merysere hai inserito anche tu la risposta e non me ne ero accorto fino ad ora!!
eheh
cmq allora dovrò aspettare un po' visto che il fratellino ancora non è svezzato, se gli unissi ora il problema della compagnia si risolverebbe, ma non riuscirei a svezzarli facilmente.. come si fa a svezzare un coco dalla siringa? e come svezzare un figlio? dal bibe all'omogenizzato?
Postati: 04 settembre 2012 at 09:26 | IP Logged
ha quasi 40gg, ma non ne sono sicuro al 100*100 xkè non ero presente quando era nato.. cmq gli ho messo pastoncino sul fondo gabbia e semini affianco, in due sottovasi diversi.. la spiga è sia appesa che sul fondo gabbia.. magari devo solo aspettare..
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
Postati: 04 settembre 2012 at 10:41 | IP Logged
se i genitori non fanno nulla al secondo pullo, io lo lascerei svezzare da loro.
Un espediente migliore per separare i pullio dai genitori aggressivi è il separè, attraverso il quale i piccoli continuano a questuare il cibo e il padre, ogni tanto intenerito, gli dà qualche sana imbeccata...e nessuno gli può fare del male.
La femmina probabilmente è già in procinto di deporre di nuovo (motivo di aggressività coi pulli svezzandi): vigila molto anche per il secondo, mi raccomando!
Postati: 04 settembre 2012 at 11:28 | IP Logged
Valerio, capiti proprio a puntino, oggi per pura curiosità e un po'di voglia a di accontentare il più grandicello, ho messo insieme i due fratellini, ora cmq li riseparo per far tornare il più piccolo con i genitori,
avevo pensato pure io ad un separè, ma non è dotata la gabbia di questo utile gadget..
ora nel nido è rimasto un ultima femminuccia, e poco fa è stata attaccata dalla madre, almeno penso, in quanto non ho visto la scena, ma ho sentito un urlo, sono andato a vedere e cera la madre sul posatoio del nido che guardava dentro e la piccola che si guardava attorno, niente sangue o segni particolari, però mi sono allarmato, cmq non voglio altre cove, ed appena possibile eliminerò il nido..
qualche fotina: - i fratellini in questione che dormo vicini http://imageshack.us/photo/my-images/402/20120904372.jpg/
-i fratellini disturbati da me per le foto http://imageshack.us/photo/my-images/855/20120904383.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/525/20120904373.jpg/
PS: @merysere, da qui si vedono anche i due sottovasi con pastoncino e semini affianco
-questa è la femminuccia che temporaneamente è rimasta sola nel nido http://imageshack.us/photo/my-images/407/20120829357.jpg/
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9375 secondi.