Postati: 18 febbraio 2013 at 13:38 | IP Logged
|
|
|
Di norma, tra maschio e femmina le uova deposte sono gallate (ossia fecondate). Solo in rari casi ciò non è (sterilità del maschio, difficoltà morfologiche, etc.).
Poi succede che, malgrado fecondate, le uova non avvino l'embriogenesi con successo, e ciò può avvenire anche sin dall'inizio della cova (per cui appaiono nonostante tutto "chiare").
I fattori determinanti di tali insuccessi possono essere diversi: deficit alimentari, infezioni microbiche o micotiche, permeabilità e imperfezioni del guscio, inesperienza della chioccia o inadeguatezza del nido o della temperatura, per cui le uova a turno restano "fuori" raffreddandosi e quindi con morte dell'embrione.
Sin qui è spiegato cosa può causare uova "chiare". La morte dell'embrione può tuttavia avvenire per gli stessi o per altri motivi anche in stadi più avanzati (e quindi con uova NON chiare), se non addirittura alla schiusa (scarsa umidità, interventi precoci di apertura del guscio, etc.).
Per passare all'osservazione di uova non chiare, ad osservazione distante o meglio ancora con la speratura su fonte di luce (se non sei esperto te la sconsiglio; oppure provala solo per imparare, ma non gettare le uova che ti sembrano vuote, finchè non ti fai la giusta esperienza), devono passare alcuni giorni, sicchè l'embrione e la vascolarizzazione interna abbia preso un certo sviluppo.
Occhi esperti possono valutare l'uovo "pieno" dall'alto anche senza speratura intorno ai 9-11 giorni dalla deposizione (con la speratura su fonte di luce anche dopo 4-6 giorni o prima).
Ne consegue che la tua richiesta al momento è ancora troppo precoce.
Auguri!
P.S.- bada a non toccare le uova con mani fredde....
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|