Postati: 03 maggio 2013 at 15:15 | IP Logged
|
|
|
In ogni caso eviterei qualsiasi cosa di profumato che sicuramente può dar fastidio ai pulli !
Aspetta che il più piccolo abbia 15 giorni e poi li tiri fuori dal nido e lo pulisci.
Io faccio così mi preparo tutto prima, per essere più rapido, ( scottex, Cutter e spruzzino con acqua e aceto di mele e phon ) poi metto i pulli in una ciotola con dello scottex, ( alta possibilmente ) smonto il nido e tappo il foro della gabbia, svuoto il nido da tutti gli escrementi, raschio bene con la lama del Cutter, spruzzo un pò di acqua e aceto, raschio il fondo con spugnetta abrasiva, sciaquo l' interno ed asciugo rapidamente con il phon, in 5/8 minuti ho fatto tutto, rimetto a posto il nido e uno per volta riadagio i pulli nella loro casetta.
Se proprio vuoi, all' ultimo puoi dare una spruzzata di Foractil, e dopo un pò metti i pulli.
Io ho messo un pochino di trucioli del criceto, naturali non profumati al limone o che altro, ed una coco li ha tenuti, l' ltra s'è incacchiata ed ha buttato tutto fuori, ma non dal nido, dalla gabbia proprio !!!!
Quando i pulli sono più grandicelli ed agitati metterli nella ciotola è rischioso in quanto potrebbero arrampicarsi e cadere, meglio utilizzare, se si ha, un secchiello o un cestino da rifiuti da ufficio, o al limite una pentola alta, qualcosa insomma che gli impedisca di buttarsi fuori e farsi del male !
|