Autore |
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 giugno 2013 at 14:10 | IP Logged
|
|
|
Ciao ragazzi. Allora la situazione è questa. Mi arriverà fra pochi giorni una bella volieretta fatta a mano! Ne sono contentissima. Sarà lunga 90 cm profonda 60 cm e alta 170 cm. Allora volevo chiedervi: 1. quante coco possono starci? 2. come mi consigliate di arredarla? Qualche posatoio o solo rametti? La quercia va bene? 3. qui in Toscana le temperature sono ancora abbastanza fresche. Spostarli fuori all'esterno in questi giorni potrebbe non andare bene? 4. devo coprirla. Considerando che in inverno potrei mettere qualche nido esterno, pensavo che il plexiglass (rigido com'è) mi impedirebbe di mettere i nidi. Che ne dite del nylon? Solo 3 lati coperti bastano? Inoltre non so se c'è il tetto (credo di si). Se ci fosse va coperto ugualmente con qualcosa? Grazie e scusate per le mille domande.
Modificato da Sere888 on 29 giugno 2013 at 14:11
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 giugno 2013 at 22:37 | IP Logged
|
|
|
peccato che sia più alta che lunga. Non riempirla troppo con rami, personalmente ti consiglio i posatoi, eventualmente di differente circonferenza. Se ci metti un massimo di 8 coco potranno avere sufficiente libertà. Puoi spostarli all'esterno se la temperatura é simile che all'interno. Dovrà esser al riparo di correnti d'aria, vento e pioggia. Per l'inverno dovrai coprire 3 lati della voliera e nei periodi più freddi, niente nidi. Nelle notti gelide invernali potrai coprire totalmente la voliera con una coperta.
Una cova in voliera ha diverse regole da rispettare e comunque sempre più sicura una riproduzione in gabbia da cova
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
|
Postati: 30 giugno 2013 at 10:38 | IP Logged
|
|
|
Grazie per la risposta. Purtroppo le misure non le ho potute
decidere io perché è un regalo e quindi è stato fatto a mia insaputa.
Cmq 90x60 di base non mi sembra malissimo!
Il numero è perfetto perché volevo metterci 7 coco!
Ma quindi i tre lati vanno coperti solo d'inverno? Perché qui per
adesso tira cmq vento e l'estate non sembra arrivare!
Per la cova è diverso perché avendo tre gabbie da cova li rinettero
tutti nelle proprie gabbie. Solo una coppia la lascerò in voliera e la
voliera sarà in garage come le altre gabbie. Il problema però è
sempre il nido che con il plexiglass sarà impossibil metterlo. Per
questo ho chiesto se il nylon andava bene
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 giugno 2013 at 11:39 | IP Logged
|
|
|
se anche la voliera sarà in garage e le temperature invernali non sono gelide, puoi evitare i 3 lati coperti. Il problema nido é evitare nei mesi più gelidi, perciò la gabbia non sarä coperta da 3 lati.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
|
Postati: 30 giugno 2013 at 15:55 | IP Logged
|
|
|
Nono, nel garage c'è il freschino d'estate e non il gelido in inverno. Lì dentro stanno bene. Cmq grazie ancora.
|
Torna sù |
|
|
Tommy Senior Member
Iscritto dal: 29 marzo 2013 Italy Post: 576 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 luglio 2013 at 14:39 | IP Logged
|
|
|
sere888 io dopo essermi accertato k la magnolia non è tossica ho tagliato dei rametti e stamaneli ho messi... ti dirò, la gabbia ora è bellissima
__________________ Thomas €:
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
|
Postati: 01 luglio 2013 at 18:04 | IP Logged
|
|
|
ci credo! Provvederò anche io a qualcosa di "naturale" poi tanto chiederò consiglio qui nel forum! Grazie del consiglio!
__________________ Riferendosi all'allevato a mano
"Questa forma di allevamento dei pappagalli, induce i proprietari a consolidare nella loro mente, un quadro completamente sbagliato dei pappagalli stessi."
Lantermann
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
|
Postati: 05 luglio 2013 at 14:50 | IP Logged
|
|
|
Aggiornamento: ho pensato di scrivere qui invece di iniziare una nuova discussione! Mi è arrivata la voliera e l'ho spostati all'esterno. Purtroppo per problemi di gatti sono stata costretta a rimetterli in garage. C'era infatti il gatto che raspava nel tetto. Non sarebbe entrato, la rete è resistente. Ma i cochi avevano molta paura, non li ha fatti dormire e il rischio è che se si appoggiano alla rete il gatto può benissimo prenderli. Così per fare sonni più tranquilli li ho rimessi dentro per il momento. La voliera cmq è bellissima. Le misure sono quelle che ho detto all'inizio e i cochi sono 7. Adesso volevo sapere alcune cose.. Avevo pensato, per settembre, di rimettere alcune coppie nelle gabbie da cova e una o due coppie di lasciarle in voliera. Questo perché non avrei gabbie da cova sufficienti per tutte le coppie. Purtroppo però in voliera i buchi per i nidi esterni non ci sono. Avendo solo due porticine a metà voliera è difficile vedere i nidi se posizionati in alto. Si potrebbero posizionare a metà altezza o meglio alti? Inoltre volevo sapere da chi li usa interni, come si possono aggangiare in modo da poterli anche sgangiare facilmente. Io avevo pensato al filetto, ma questo va legato e non è facile smontare il nido anche solo per una pulizia veloce in caso di futuri pulli e quindi cacchine... Mi potete aiutare? Grazie! A presto le foto!
Edit:
Non fate caso ai posatoi, li per lì erano messi un po' così giusto per vedere come potevano stare. Ho fatto mille cambi da questa foto!
Qui ho applicato l'idea dei nidi a mezza altezza. Che dite potrebbe andare o sono troppo bassi? (sono proprio dietro alle porticine)
E questi sono gli abitanti!
Modificato da Sere888 on 05 luglio 2013 at 15:01
__________________ Riferendosi all'allevato a mano
"Questa forma di allevamento dei pappagalli, induce i proprietari a consolidare nella loro mente, un quadro completamente sbagliato dei pappagalli stessi."
Lantermann
|
Torna sù |
|
|
Tommy Senior Member
Iscritto dal: 29 marzo 2013 Italy Post: 576 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 luglio 2013 at 17:33 | IP Logged
|
|
|