Autore |
|
starmos Pullo
Iscritto dal: 21 gennaio 2012 Messina Post: 34 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 dicembre 2013 at 07:21 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti, nel mese di Agosto ho comprato una cocorita per il mio giulio, subito amore a prima vista infatti a poco più di 2 settimane le prime uova fatte dentro la gabbia, visto le uova subito ho inserito il nido e ne ha fatto 4 dentro il nido, 3 uova non so dove siano finiti scomparse, uno è stato portato al termine ed è nato un pullo, dopo averlo cresciuto normalmente circa un mese fa è uscito dal nido uguale dalla mamma di colorito, da una settimana fa circa ho visto che la mamma si preparava a fare la seconda covata fin ora tutto normale, ma la cosa strana era che il pullo entrava anch'esso dentro il nido, giovedì cioè 3 giorni fa ho curiosato dentro il nido è ho trovato la cocorita morta dentro il nido con il pullo e con un uovo e a malincuore l'ho tolta anche l'uovo, ieri ho notato che il pullo stava ancora dentro il nido e che giulio lo cibava, stavo per togliere il nido visto che la mamma e morta e ho visto che dentro il nido c'era un uovo e la pulletta lo covava, come è possibile se la piccola e da un mese che e uscita dal nido, cosa devo fare devo immediatamente separarle, credo che giulio l'abbia scambiata per la mamma visto la somiglianza, e non mi spiego il perché di come come sia morta la mamma
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 dicembre 2013 at 07:29 | IP Logged
|
|
|
non é possibile che Giulio l'abba scambiata per la mamma, anche se precisi loro si riconoscono. Ma la madre presentava ferite? Per eventualmente una futura cova: ricorda sempre di togliere i pulli dalla gabbia (nel tuo caso 1) se inizia una nuova cova.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
starmos Pullo
|
Postati: 01 dicembre 2013 at 08:04 | IP Logged
|
|
|
quello che credo anch'io che giulio l'abbia scambiata per la mamma visto che erano uguali, adesso è da 3 anni che li allevo, a parte qualche piccolo problema ma la cosa che mi ha stupito è che la piccola ha fatto un uovo ed ha solo un mese che è uscita dal nido come è possibile tutto questo, la mamma non portava ferite ho guardato attentamente per trovare qualche traccia di gelosia o altro
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 dicembre 2013 at 13:49 | IP Logged
|
|
|
se davvero fosse stata la piccola, sarebbe una cosa incredibile, perchè essendo così piccola dovrebbe quantomeno avere gli ovidotti già sviluppati, il chè è pressocchè impossibile.... edit: aggiungo che come la mia collega, anche io penso che il maschio non abbia scambiato la figlia per la compagna: le coco riconoscono eccome i propri simili, solo che ammesso che si siano accoppiati, padre e figlia, loro non riconoscono i legami parentali quindi si accoppiano anche tra fratelli e tra genitori figli.
Modificato da merysere on 01 dicembre 2013 at 13:50
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 dicembre 2013 at 13:50 | IP Logged
|
|
|
L'uovo l'avrà fatto la mamma prima di morire. La piccola invece non lo sta
covando. Semplicemente sta dentro al nido perché ancora non dorme fuori e
ti sembra.
Oppure...dato che erano identiche possibile che ti sei confuso e che è morta
la piccola invece della mamma? Perché è proprio imppssibile che abbia fatto
un uovo.
|
Torna sù |
|
|
starmos Pullo
|
Postati: 01 dicembre 2013 at 18:51 | IP Logged
|
|
|
l'incredibile è che dopo 3 anni che li allevo so come riconoscere la mamma dai piccoli, quella che è morta cioè la mamma aveva il becco color nocciola, mentre la piccola ha il becco bianco e fino a giovedì non sapevo se era una femmina o un maschietto, l'unico uovo che era nel nido giovedì l'ho tolto assieme alla cocorita morta, mentre ieri ho trovato un altro uovo, di certo giulio non l'ha fatto essendo un maschietto con un bel becco blu, mi domando come è possibile se la piccola che è assieme al padre abbia fatto un uovo? ha appena un mese che e uscita dal nido e troppo piccola per farlo, una cosa è certa da solo non poteva spuntare l'uovo nel nido, se non mi capitava e non vedevo con i miei occhi non ci credevo, ancora stento a crederci ma è vero e non mi do spiegazioni, un vero mistero incredibile
|
Torna sù |
|
|
starmos Pullo
|
Postati: 01 dicembre 2013 at 18:56 | IP Logged
|
|
|
dimenticavo, oggi per lavoro non ci sono potuto andare, domani mattina vado a vedere se ci sono altre uova spero di no, e non so cosa fare se separarle cosa che penso di fare, ma la cocorita ancora viene imboccata da giulio non sa mangiare da sola
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 dicembre 2013 at 19:03 | IP Logged
|
|
|
Allora secondo te la piccola in due giorni si e' accoppiata e
deposto l'uovo?Secondo me,per sfatare questo improbabile
mistero, sara' bene che tu faccia le verifiche del caso e
ricostruisca bene gli avvenimenti precedenti.
|
|
starmos Pullo
|
Postati: 01 dicembre 2013 at 19:21 | IP Logged
|
|
|
non so se si è accoppiata non l'ho vista, ma l'uovo nel nido c'è, e vi assicuro che la cocorita che è morta aveva deposto un solo uovo e l'ho tolto assieme a lei, quando i piccoli sono usciti dal nido potete riconoscerli dal becco se sono maschi o femmine? io non credo perché hanno il becco con le narici bianche, la mamma che è morta aveva il becco color nocciola, in un primo tempo ho pensato che era il pullo, ma guardando per bene mi sono reso conto che è la mamma che è morta, ha volte succede nel depositare le uova non riescono a far uscire il secondo o il successivo uovo per lo sforzo precedente e quindi muoiono, ma che faccio errori di scambio no
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 dicembre 2013 at 19:28 | IP Logged
|
|
|
Beh,allora,salvo complicazioni,domani dovresti vedere il