Autore |
|
giovanni_1 Senior Member
Iscritto dal: 07 gennaio 2012 Italy Post: 108 Sesso: Non specificato
|
Postati: 17 gennaio 2014 at 16:44 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti, da qualche mese ho cambiato la fabbia delle mie cocorite, ed ho preso una bella voliera a cielo!! In alto ho messo 3 nidi, ho 2 cocorite femmine e 2 maschi. Da qualche tempo noto che le femmine spesso entrano nel nido ed escono, e i maschi vanno a sbirciare (non so il perchè)! Ho notato poi che si coccolano spesso, si scambiano cibo e grattini, e qualche volta insieme alla femmina anche il maschio entra nel nido. Poi ultimamente ho notato anche che provano ad accoppiarsi, anke se il maschio quando ci prova, cade da sopra alla femmina, questioni di equilibrio credo. Quello che volevo chiedervi, dato che sono diversi giorni che le femmine entrano nel nido, può essere che l'abbiano scambiato come un'altra gabbia? magari un nascondiglio, glielo tolgo o lo lascio?
|
Torna sù |
|
|
zapp56 Senior Member
Iscritto dal: 15 settembre 2011 Torino Post: 441 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 gennaio 2014 at 18:50 | IP Logged
|
|
|
Non li togliere. Tutte le varie cose che hai descritto sono proprio tipiche del periodo riproduttivo. Si corteggiano e le femmine prendono possesso dei nidi, poi ci saranno gli accoppiamenti e la deposizione. Per quale ragione il maschio cade? I posatoi sono poco stabili, la femmina è più grande del maschio oppure non lo accetta? Forse è inesperienza perchè ti assicuro che durante l'accoppiamento il maschio è saldamente aggrappato e non cade. Ciao
__________________ RNA 68BF
|
Torna sù |
|
|
giovanni_1 Senior Member
|
Postati: 17 gennaio 2014 at 19:27 | IP Logged
|
|
|
guarda, oggi li osservavo, per fortuna quando mi fermo a guardarli non si sentono osservati e non mi pensano proprio :P , ho visto che quando il maschio si avvicinava lei si abbassava, lui le saliva sopra e mentre provavano è come se avesse perso l'equilibrio... ora invece un'altra cosa strana... la femmina è rimasta nel nido, è affacciata ma non esce, fino a ieri la notte la passava sul posatoio...
|
Torna sù |
|
|
zapp56 Senior Member
|
Postati: 17 gennaio 2014 at 20:40 | IP Logged
|
|
|
Che la femmina si abbassi è normale, lo fa per agevolare il maschio. Lui non perde l'equilibrio, semplicemente ha terminato l'accopppiamento. Che la femmina rimanga nel nido è normale. All'inizio fa brevi esplorazioni poi si sofferma sempre di più fino a restarvi permanentemente durante la cova, sarà nutrita dal maschio e uscirà una sola volta al giorno per defecare. Ciao
|
Torna sù |
|
|
giovanni_1 Senior Member
|
Postati: 18 gennaio 2014 at 11:34 | IP Logged
|
|
|
è normale che nei nidi ho trovato anke le loro feci? sporcano anche i nidi di solito?
|
Torna sù |
|
|
zapp56 Senior Member
|
Postati: 18 gennaio 2014 at 11:57 | IP Logged
|
|
|
Solitamente non sporcano ma qualche volta capita. Ciao
|
Torna sù |
|
|
giovanni_1 Senior Member
|
Postati: 20 gennaio 2014 at 13:55 | IP Logged
|
|
|
ecco, allego una foto della coco nel nido! Spero riusciate a vederla.
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/163/irl2.jpg
l'asta che vedete gliel'ho messa io, visto che la voliera è grande none avevo una di plastica e ne ho tagliata su misura una di alluminio! Ieri li osservavo ed hanno riprovato ad accoppiarsi, durante il tentativo, quando il maschio è salito sulla femmina ho visto quest'ultima scivolare indietro, facendo quindi volare il maschio. Ora mi chiedo, è possibile che l'asta di alluminio non sia buona? Magari la femmina non riesce a mantenersi bene...
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 gennaio 2014 at 13:59 | IP Logged
|
|
|
L'asta in alluminio non va bene perche' le femmine non
riescono ad aggrapparvisi durante l'accoppiamento.Occorre
mettere quelle in legno oppure in plastica zigrinate.
|
|
giovanni_1 Senior Member
|
Postati: 20 gennaio 2014 at 14:03 | IP Logged
|
|
|
l'avevo pensato... dove posso trovarle?
|
Torna sù |