Postati: 21 ottobre 2006 at 00:20 | IP Logged
|
|
|
Si, diciamo che è un po' da sfatare il mito (se cosi' vogliamo chiamarlo) delle coco monogame e degli inseparabili che muoviono se muore il compagno.
Le cocorite sono monogame se vengono messe in coppia con un'altra coco in una gabbia da cova. Visto che non c'è altra possibilità....lo diventano per forza.
Ma se vivono i voliera, con la possibilià di "conoscere" altre cocorite, sono più portate a scappatelle.
Un'altra cosa è l'affiatamento fra cocorite che poi, in genere, si risolve anche in una migliore cova e svezzamento dei piccoli. Una coppia affiatata vive bene assieme, senza litigi e ritorsioni, e soprattutto cura in modo particolare i piccoli che nascono e li svezzano in modo egregio.
Viene d'obbligo un consiglio: allevare le coco in voliera e, quando si nota il perfetto affiatamento con un compagno, allora lasciarli per sempre insieme in modo da non avere brutte sorprese....in tutti i sensi.
Per quanto riguarda gli inseparabili se unoo dei due muore è perchè, molto probabilmente, era stato colpito da una qualche malattia che, nel novanta per cento dei casi, colpirà anche l'altro soggetto con il quale era in coppia.... per cui non è che il superstite muore di crepacuore ma solo perchè anche lui è stato infettato.....anche se è più romantico credere alla prima versione.
Anche per gli inseparabili vale la regola di cui sopra (come per le cocorite) quindi quando si crea una coppia ben affiatata è meglio lasciarla assieme per sempre.
|