Postati: 20 agosto 2007 at 15:24 | IP Logged
|
|
|
La sfortuna continua a perseguitare me e i miei pappagallini.
Stamattina ho trovato la femmina morta nella gabbia, aveva deposto altre uova all'inizio del mese (mi ha di nuovo battuta sul tempo, deponendo il primo uovo quando l'ultimo pappagallino della covata precedente non aveva ancora lasciato il nido e io non ho avuto cuore di togliere l'uovo e l'ho lasciata fare) e un paio si sono schiuse i questi giorni, quindi stamattina PANICO!! Cosa faccio con questi 2 "ragnetti" rosa??!! Seguendo i vostri consigli nella discussione "Neonati abbandonati" ho cercato una mamma adottiva dal mio amico "fornitore" ma non ha pappagalle in cova al momento e mi ha inviata a lasciar perdere. Io però non me la sento di darli per spacciati senza nemmeno provare. Non ho trovato il Nutribird, al negozio avevano solo un certo "Handmix" ma penso che sia la stessa cosa. La negoziante (che a suo dire ha una certa esperienza in fatto di svezzamento di pappagalli) mi ha consigliato di darglielo subito, anche a forza con la siringa se necessario, ogni 2-3 ore; le istruzioni invece dicono di darglielo solo quando hanno il gozzo vuoto. Nel dubbio ho dato nel mezzo: quando sono tornata a casa ho fatto una prova, diluito 7:1 (come dicono loro), in acqua "tiepida" (che cavolo vuol dire tiepida???!!!! Boh, ho optato per un diplomatico 36-37°) e, tenedoli a pancia in su (come ha detto qualcuno di voi), ho deposto una goccina con il dito sul becco... MIRACOLO!! Se la sono sbafata di gusto! Beh se non altro collaborano... Ho dato 2-3 goccine a testa, poi i gozzini mi sembravano belli pieni e non ho insistito anche se loro sebravano disposti a mangiare ancora.
Adesso sono qui vicino a me in un nido improvvisato: non ho una lampada a infrarossi quindi ho fatto un tentativo con uno di quei cuscini riscaldabili, li ho messi in una ciotolina imbottita e ho appoggiato sopra il cuscino al minimo, senza che li tocchi ovviamente, e senza coprire completamente la ciotolina (sennò il faccio "al cartoccio" poverini) Per ora sembrano tranquilli e abbastanza "pigolanti".
Quindi, venedo a noi:
Quanto di quello che ho fatto fin'ora è una totale cavolata?!!
Può andare bene un nido così?
Va bene la pappa a 37° circa?
Per la frequenza di pasti guardo il gozzo o guardo l'orologio?
E poi quanta pappa gli devo dare?
Come faccio ad essere sicura che il gozzo sia pieno al punto giusto?
Insomma: AIUTOOOO!!! Qualunque cosiglio è ben accetto!
Grazie
|