] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: Mistero svelato... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 settembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 17 marzo 2008 at 21:18 | IP Logged Quota Kikkooo

Ho sempre avuto quache dubbio sull'esistenza degli ini (albini e lutini) pezzati... (E anche Lunaria me l'ha fatto notare... e x questo mi scuso e la ringrazio)
quindi ho chiesto su un sito specializzato
Gli ini pezzati NON esistono! ecco cosa mi ha risposto...

Nella calopsiti Il lutino esite, l'albino no. Quest'ultimo altro non è che un lutino a faccia bianca.
Un lutino non può essere pezzato; se anche fosse portatore del fattore questo non sarebbe visibile fenotipicamente.

In effetti, se gli ini non hanno melanina, come fanno a pezzarsi??? e soprattutto di che colore dovrebbe essere la pezzatura?

Modificato da thomisus67 on 17 marzo 2008 at 21:24
Torna sù Versione stampabile Viste Kikkooo's Profilo Ricerca altri post di Kikkooo
nottv
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 giugno 2005
Postati: 17 marzo 2008 at 23:48 | IP Logged Quota nottv

i lutini non possono essere pezzati.... i lutini sono tutti giallini o bianchi con le guance rosse.Se ci sono delle "pezzature" per definizione sono pezzati e non lutini.Noi chiamiamo invece albini quei soggetti provenienti da coppie facciabianca ma se dovessimo essere precisi dovremmo chiamare lutini facciabianca per distinguerli dagli altri.Ci sono invece i lutini perlati e le perlature sono gialline chiaro che si nascondono molto bene con il resto del colore.Come mai questa domanda?
Torna sù Versione stampabile Viste nottv's Profilo Ricerca altri post di nottv
Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 18 marzo 2008 at 08:37 | IP Logged Quota Phoebe82

i lutini che nascono da me sono perlati.. forse perchè Pippo è un perlato.. cmq bellissimi!

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 settembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 18 marzo 2008 at 16:43 | IP Logged Quota Kikkooo

Lo sò nottv... ma quale domanda??? la mia??? girando... ho smepre letto di albini e lutini pezzati.. e quindi ho chiesto! Ma c'è gente che crede che esistano... e un pò di tempo fà anche io! Ma Lunaria mi ha fatto ragionare... xò ho ancora un dubbio... xkè il calcolatore genetico dice che esistono???

Romi... a te nascono lutine perlate xkè, come hai detto tu, Pippo è un perlato e porta l'ino...

Torna sù Versione stampabile Viste Kikkooo's Profilo Ricerca altri post di Kikkooo
nottv
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 giugno 2005
Postati: 21 marzo 2008 at 19:53 | IP Logged Quota nottv

diciamo che definire una mutazione di una calopsitte non è sempre semplice.Ci sono i lutini che sono classificati cosi perchè hanno gli occhi rossi (iride incolore) e il colore bianco-giallino.Ora se vogliamo definire un lutino piu generico possiamo dire che è un soggetto con occhi rossi indipendentemente dal colore.Quindi qualunque soggetto con occhi rossi sara catalogato come lutino.Bene in genetica puo capitare di tutto... anche che un pezzato abbia occhi rossi ( magari i genitori sono lutini portatori di pezzato entrambi) e cosi quel soggetto è definito "lutino pezzato".é un caso abbastanza singolare ma non impossibile.Quindi poi alla fine è questione di capire come sono definite le varie mutazioni..... potremmo dire : condizione necessaria e sufficiente  affinchè un soggetto sia lutino, è che abbia gli occhi rossi.Pero' la genetica ci insegna che non è possibile catalogare ogni individuo... perchè magari nascera un soggetto con un occhio rosso ed uno nero.Come lo definiremo?In genetica tutto puo accadere perchè sono  eventi con un certo margine di incertezza.Infondo la genetica è una scienza "creata" dall'uomo... chi puo dire che essa sia impeccabile?

Torna sù Versione stampabile Viste nottv's Profilo Ricerca altri post di nottv
Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 25 marzo 2008 at 10:18 | IP Logged Quota Phoebe82

Beh in effetti mi pare che vengono detti soggetti "ino" quelli con gli occhi rossi, prima ancora di vedere spuntare le piume... mi piace questo argomento! penso anchio che sia complicato stabilire una mutazione, dato anche dal fatto dei numerosi e vari accoppiamenti che l'uomo fa fare a queste specie.. la genetica per quanto interessante è sempre complicata rimane per me.. eheh che poi una dose di sopresa nn guasta mai.. a mio parere!  

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2734 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]