Postati: 18 giugno 2008 at 23:18 | IP Logged
|
|
|
E sfido io che non lo considerano il nido! Tu ci andresti mai a dormire in un letto posto non orzzontalmente ma verticalmente??? Si può provare, certo, ma poi ti troveresti a dormire come i cavalli... in piedi!
Allora vediamo di correggere i possibili errori (se così vogliamo chiamarli.... ma siamo qui apposta per questo! )
"Il nido e' molto ampio e si estente in verticale"
Il nido non deve essere a sviluppo verticale ma orizzontale: quello verticale è indicato per le roselle anche se ho visto che qualche calopsitta ha covato, fatto nascere e svezzato dei piccoli in nidi del genere ma è sconsigliabile per due motivi:
1- quando la calo scappa rifugiandosi nel nido (può succedere) potrebbe catapultarsi sulle uova direttamente, rompendole.
2- lo spazio a disposizione per tre-quattro evnentuali piccoli più entrambi i genitori (li alimentano entrambi dai 15 giorni in poi) è veramente poco....
Quindi cambiamo quel nido e prendine uno uguale ma a sviluppo orizzontale.
"Io ho messo dentro il nido un pò di fibre di Juta ( apposite per uccelli)"
No, le fibre di juta non vano bene nè per le calopsitte, ne per gli altri psittacidi: sono l'ideale per canarini, bengalini e altri fringillidi come il padda ma sono MOLTO pericolose per le calo perchè potrebbero arrotolarsi attorno alle zampette (e causare necrosi agli arti per mancanza di irrorazione sanguigna) o, peggio ancora, attorno al collo dei piccoli e soffocarli.....
Il fondo ideale per le calopsitte è:
Due centimetri di torba umida (basta metterla, comprimerla bene e poi spruzzarla con un nebulizzatore fino a bagnarla completamente) e poi altri due centimetri di truciolo di legno depolverizzato (segatura) ben compresso -e poi ci dai una spruzzatina di Neo Foractil per uccidere eventuali acari - La calo, prima il maschio e poi la femmina, ispezionerà il nido, lo rivolterà ben bene per crearsi il suo spazietto ... et voilà il gioco è fatto!
"So che non sarebbe stagione giusta per via del caldo ( anche se per il momento non c'è ) ma la gabbia e' in un luogo abbastanza fresco e quindi vorrei potergli far fare questa prima covata..."
Effettivamente non è il periodo ideale per far fare una cova (vedrai che bigattini ti ritroverai nel nido!!!) ma se dici che il luogo è fresco controlla due cose: la temperatura e l'umidità (munisciti di un termometro-igrometro). La prima non dovrà mai superare i 20-22 gradi e la seconda mai essere inferiore al 60-70% (l'ideale è attorno al 75%). Se così non fosse munisciti di un raffrescatore d'aria o condizionatore (mai correnti d'aria perniciose!!!) e per aumentare l'umidità bagna accuratamente il pavimento dove è posta la voliera/gabbia.
Spero di esserti stato utile...
|