Autore |
|
MARGHERITA Senior Member
Iscritto dal: 19 settembre 2008 Italy Post: 136 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 ottobre 2008 at 15:04 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti!
Ho bisogno urgente di sapere se secondo voi è il caso o meno che porti il mio calo da un veterinerio:
circa una settimana fa ha fatto uno dei suoi svolazzamenti terrorizzati per colpa di una porta che ha sbattuto (Avendo le penne dell'ala dx tagliate non riesce a volare veramente e sbatte malamente ovunque). fatto sta che quando si è fermato ha iniziato a fare degli urli. Pensavo si fosse fatto male di brutto e non l'ho portato dal veterinario di corsa solo perchè erano le 9 di sera.
Il giorno dopo stava bene, perciò ho lasciato stare, ma da allora quando capita che si spaventi (basta una cavolata) la scena si ripete. Atterra malamente, urla per un bel po' tenendo quell'ala abbassata, poi sempre tra un urletto e l'altro sta a lisciarsi accuratamente le penne dell'ala "ferita". Dopo un po' torna alla normalità ...
Devo farlo visitare? O gli farei passare un brutto momento per niente?
|
Torna sù |
|
|
mimi_2 Senior Member
Iscritto dal: 05 giugno 2008 Italy Post: 129 Sesso: Non specificato
|
Postati: 06 ottobre 2008 at 17:57 | IP Logged
|
|
|
Cara Margherita penso che tu debba portarlo ugualmente dal veterinario perchè avere un'ala con ramiganti tagliate e l'altra no non è consigliabile! Sicuramente le taglierà anche nell'altra ala anzi penso proprio dovrà farlo( non farlo tu perchè c sn vasi sanguigni che rischieresti di recidere) Quindi visto che c sei gli fai dare una controllatina che male mai non fa!
baci
|
Torna sù |
|
|
MARGHERITA Senior Member
|
Postati: 07 ottobre 2008 at 08:37 | IP Logged
|
|
|
pensavo bastasse aspettare che crescessero quelle dell'ala tagliata.
mi si spezza il cuore... ma se è da fare.... oggi lo porto. Grazie Mimi
|
Torna sù |
|
|
mimi_2 Senior Member
|
Postati: 07 ottobre 2008 at 19:45 | IP Logged
|
|
|
Conta che le ali ricresceranno dopo un pò e cmq nn tt in una volta perchè essendo le calopsitte più "selvatiche" rispetto a canarini e co (selvatiche nel senso che sn addomesticate dall uomo da meno tempo) perdono le penne a poco a poco e le penne ricrescono a poco a poco... il mio Holly ancora ha ramiganti mozze, altre intere (anche se c siamo quasi alla ricrescita totale delle ali).
scusa la domanda ma chi è stato il folle ad averne tagliate da una sola ala?
Secondo me se le tagli è meglio... ho visto in un sito molto importante sui pappa (che nn so se posso citare) che avendole da un solo lato s creano problemi alla struttura ossea... io t consiglio d andare cmq dal veterinario...
|
Torna sù |
|
|
MARGHERITA Senior Member
|
Postati: 08 ottobre 2008 at 08:42 | IP Logged
|
|
|
l'ho comprato così, il negoziante mi ha detto che gliel'hanno fatto nell'allevamento e che gli sarebbe ricresciuta presto. Io vedo che gli crea problemi di equilibrio, se si sbilancia inizia a sbatter le ali, ma raramente riesce ad evitare di cadere.
Per ora non l'ho portato dal veterinario perchè mi sto informando (tramite amici veterinari) su quale possa essere il migliore nella mia zona.
|
Torna sù |
|
|
mimi_2 Senior Member
|
Postati: 08 ottobre 2008 at 16:26 | IP Logged
|
|
|
Brava fai bene a informarti! Ricorda che deve essere un veterinario aviario o specializzato in animali esotici.
Concedimi uno sfogo(avendo anche io comperato un pulciotto con le ali tagliate a casaccio): è una crudeltà tagliare le ali ai pappagalli! Non si fa maledizioneee!!!!!!!! E' già contro natura che stiano con noi, anche se non gli facciamo mancare nulla e ci amano come loro simili!!!!Ma nn s tagliano diamine!!!Non date ascolto a chi vi dice che così s addomesticano meglio, il rapporto cn il vostro calopsitta, cocorito, aga ecc... deve essere basato sulla fiducia e non su una costrinzione!!!! Se no togliamo i denti alle tigri e allora saranno nostre amiche.... che c'entra?!?!?!!!!!!!!! S istaura un rapporto quando il tuo piccolo t guarda negli occhi quando parli, o quando si poggia sulla tua spalla e canta una canzone assieme a te fischiettando a casaccio (ieri abbiamo registrato 3 canzoni in questo modo ahahah).
cmq il problema è proprio l'equilibrio Margherita, figurati che anche se mancano due o tre ramiganti nn riescono a volare cm s deve. Cmq tranquilla ricresceranno presto. Dp 4 mesi il mio amorito finalmente è capace di volare tranquillamente (anche se i primi voli erano seguiti da alcuni schianti catastrofici povero picciolo)... vedrai quanto è bello vederlo saltare sulla tua testa, giocare sugli armadi e fare il pazzo sulle cornici e le tende. Certo magari un pò d attenzione cn finestre e fonti di calore... ma è giusto così!!! Ehi facci sapere poi che ti dice il veterinario. (è una categoria di uomini che sto iniziando ad adorare :-P)
|
Torna sù |
|
|
MARGHERITA Senior Member
|
Postati: 08 ottobre 2008 at 17:51 | IP Logged
|
|
|
Ho una amica veterinaria (x cani, gatti ecc) che mi ha passato il numero di una sua carissima amica specializzata in animali esotici. Purtroppo mi ha dato il suo cellulare personale perciò devo aspettare sta sera per chiamarla e la visita quindi slitta come minimo a domani, ma almeno so che è una affidabilissima.
Vi tengo aggiornati!
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 ottobre 2008 at 19:05 | IP Logged
|
|
|
Quota: mimi_2
Brava fai bene a informarti! Ricorda che deve essere un veterinario aviario o specializzato in animali esotici.
Concedimi uno sfogo(avendo anche io comperato un pulciotto con le ali tagliate a casaccio): è una crudeltà tagliare le ali ai pappagalli! Non si fa maledizioneee!!!!!!!! E' già contro natura che stiano con noi, anche se non gli facciamo mancare nulla e ci amano come loro simili!!!!Ma nn s tagliano diamine!!!Non date ascolto a chi vi dice che così si addomesticano meglio, il rapporto cn il vostro calopsitta, cocorito, aga ecc... deve essere basato sulla fiducia e non su una costrinzione!!!! Se no togliamo i denti alle tigri e allora saranno nostre amiche.... che c'entra?!?!?!!!!!!!!! S istaura un rapporto quando il tuo piccolo t guarda negli occhi quando parli, o quando si poggia sulla tua spalla e canta una canzone assieme a te fischiettando a casaccio (ieri abbiamo registrato 3 canzoni in questo modo ahahah).
cmq il problema è proprio l'equilibrio Margherita, figurati che anche se mancano due o tre ramiganti nn riescono a volare cm s deve. Cmq tranquilla ricresceranno presto. Dp 4 mesi il mio amorito finalmente è capace di volare tranquillamente (anche se i primi voli erano seguiti da alcuni schianti catastrofici povero picciolo)... vedrai quanto è bello vederlo saltare sulla tua testa, giocare sugli armadi e fare il pazzo sulle cornici e le tende. Certo magari un pò d attenzione cn finestre e fonti di calore... ma è giusto così!!! Ehi facci sapere poi che ti dice il veterinario. (è una categoria di uomini che sto iniziando ad adorare :-P)
sono pienamente d'accordo su tutto! io alle mie mani tagliato le ali e quando le libero sono sempre addosso a me
dacci notizie!
|
|
MARGHERITA Senior Member
|
Postati: 10 ottobre 2008 at 08:19 | IP Logged
|
|
|
TUTTO OK!!!
Adesso entrambe le ali sono tagliate, la veterinaria mi ha consigliato di tornare da lei più avanti, per ritagliare l'ala che in allevamento hanno tagliato maluccio, in modo che dalla prox muta crescano più o meno contemporaneamente.
I vantaggi già si vedono, ieri s'è leggermente sbilanciato un paio di volte, ma si è rimesso in equilibrio con un semplice unico colpo d'ali come tutti gli uccelli .
Adesso la veterinaria mi ha consigliato di "insegnargli" a planare mettendolo su mobili bassi e allontanandomi da lui in modo che si renda conto della sua capacità di planata.
Per il resto ha detto che sta bene, che magari sarà il caso di fare un controllino delle feci la prox volta che glielo porto. Insomma: STA BENE!!!
|
Torna sù |
|
|
mimi_2 Senior Member
|
Postati: 10 ottobre 2008 at 17:33 | IP Logged
|
|
|
Che bello sono proprio contenta per te! Hai una veterinaria in gamba si vede dai consigli pratici che ti ha dato. Il tuo piccolo adesso potrà crescere sano e forte. Ora tocca a te incoraggiarlo a volare come ti ha spiegato lei, coccole e deliziose verdurine saranno le ricompense per i primi voli :-)
Tanti auguroni
mimi
|
Torna sù |
|
|