Iscritto dal: 19 settembre 2008 Italy Post: 136 Sesso: Femmina
Postati: 04 marzo 2009 at 15:29 | IP Logged
Ciao a tutti. Ho bisogno dei vostri pareri, vi pregherei di darmi risposte ben ponderate per evitare ch'io faccia danni.
Come sapete io ho 1 calo maschio da settembre 2008. L'ho preso giovane (aveva circa 6 mesi) e da allora vive solo con me e mio marito, che però siamo spesso fuori casa.
Vedendo che la maggior parte di voi hanno almeno un paio di calo stavo pensando di prendere una/un amica/o per il mio piccolo. E qui iniziano i problemi:
si può tenere una coppia (maschio+femmina) in una stessa gabbia ed evitare che si riproducano? Perchè io non sono in condizioni di gestirte covate.
il secondo dubbio è: è davvero così difficile come mi ha detto il veterinario che un allevato a mano accetti un nuovo animale? Ad esempio un altro mascio?
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
Postati: 05 marzo 2009 at 13:23 | IP Logged
Ciao Margherita, la soluzione ottimale sarebbe che tu gli prendessi una femmina, per farsi compagnia quando tu nn ci sei, e quindi per nn farlo sentire solo.
Potresti tenere certamente una coppia, nn inserisci il nido, ma sappi che potresti trovarti uova lo stesso anche senza nido..
Non è difficile che un allevato a mano accetti un altro animale, almeno nelle calo io nn ho trovato questa difficoltà, dipende ovviamente anche dal carattere di lui, ma di solito la natura fa il suo corso. un altro maschio potrebbe andare, ma ti assicuro che sarebbero un bel concerto in due, inoltre nel periodi di amore.. diciamo.. rischieresti che uno dei due sottometta l'altro in cerca di una compagna e lo spiumi.. a me recentemente è capitato questo..
spero di esserti stata di aiuto
Postati: 05 marzo 2009 at 17:32 | IP Logged
Sei stata molto chiara. A dire il vero non so cosa fare, sono estremamente confusa.
Anche il veterinario m'ha detto che se metto una coppia posso trovarmi le uova nel fondo della gabbia... e poi cosa faccio?!?! Intendo sia finchè non li svezzano (leggo da voi che non è tanto semplice), sia poi con i nuovi arrivi. Non ho spazio per altre gabbie o perfino voliere. Una volta che l'uovo è fatto è fatto...
Uffi che difficile che è sta storia!!!!
E mettere un uccellino di razza diversa? Un inseparabile o una coco?
Iscritto dal: 31 marzo 2008 Italy Post: 675 Sesso: Femmina
Postati: 06 marzo 2009 at 07:57 | IP Logged
Non credo che metterlo con un'altra specie cambi molto ,prima o poi può capitare che vadano così d'accordo da lasciar stare le differenze,potrebbe non succedere ..però se dovesse succedere a te? Secondo me meglio prendere una femmina,eviti di mettere il nido , e vedi cosa succede,se per caso dovesse deporre sul fondo allora deciderai che fare.. non credo sia giusto dare per scontato che una volta messi insieme si riproducano per forza.Potresti anche prendere un maschio ,per eliminare la possibilità di riproduzione,però c'è il rischio che succeda quello che ti ha già detto Romina.
Postati: 06 marzo 2009 at 10:59 | IP Logged
AH PERO'!!!! son teneri anche se tanto diversi... certo che al cocorito in questione piaciono le femmine grandicelle . Grazie, a parte essere esplicativo m'ha fatta ridere.
cosa intendi con " si dovesse deporre sul fondo allora deciderai che fare..."? Vuoi dire che se non metto il nido l'uovo resta lì e non lo covano?
Questi discorsi mi mettono non poca angoscia... Non esagero se vi dico che sto iniziando a perderci il sonno.
Postati: 06 marzo 2009 at 15:10 | IP Logged
Quota: MARGHERITA
AH PERO'!!!! son teneri anche se tanto diversi... certo che al cocorito in questione piaciono le femmine grandicelle . Grazie, a parte essere esplicativo m'ha fatta ridere.
cosa intendi con " si dovesse deporre sul fondo allora deciderai che fare..."? Vuoi dire che se non metto il nido l'uovo resta lì e non lo covano?
Questi discorsi mi mettono non poca angoscia... Non esagero se vi dico che sto iniziando a perderci il sonno.
Volevo dire che se dovesse deporre sul fondo allora deciderai se mettere il nido oppure no.Sul fatto che covi o meno non posso dirti niente di certo perchè sicuramente dipende dalla personalità della femmina e in questo caso anche del maschio,però sinceramente non credo che coverebbe visto che ci sono calo molto sensibili anche ai controlli al nido,figurati in piena vista e con tutta quella luce se si mette a covare.,però questo non toglie il fatto che potrebbero farlo. Io non sò che dirti,sei tu che devi decidere,però credo che tra il rischio di prendere un maschio che poi sarà sottomesso o sottometterà il più "vecchio" e il rischio di qualche covata ,il primo è troppo grosso ,quindi se fossi in te sceglierei una femmina.. Però questo è quello che farei io,in realtà l'ho anche fatto. Pensaci bene a tutte le possibilità e poi con calma decidi quale sia la scelta giusta.
Postati: 06 marzo 2009 at 15:23 | IP Logged
GRAZIE MILLE!!!!
Mi si spezza il cuore a pensare a quell'ovetto abbandonato sul fondo, però mi si spezza molto più a constatare di giorno in giorno che stando solo dormicchia praticamente tutto il giorno. Deve annoiarsi a morte
Ci penserò bene, sono quasi convinta.
tornerò anche al negozio dove ho preso lui a chiedere se possiamo fare delle prove, nel caso come mi ha detto il veterinario ci siano problemi ad accetare un nuovo uccellino in casa.
Postati: 06 marzo 2009 at 17:22 | IP Logged
ma mi viene un dubbio.... se 'indesiderato ovetto sul fondo della gabbia comparisse e io non metessi il nido e quindi loro non lo covassero, vorrebbe dire che non soffrirebbero e dopo un po' potrei toglierlo serenamente.
Postati: 06 marzo 2009 at 19:15 | IP Logged
Per esperienza ti dico che non incontrerai grossi problemi,fai conto che il mio maschio allevato a mano ha 4 anni ,purtroppo le prime 2 femmine che li portai sono morte,però adesso ha la terza e spero che faranno qualche piccolo.Io personalmente ti assicuro che non ho visto grossi litigi o pericolosi, un pò ci litigano anche se vivino insieme da sempre,quindi da questo punto di vista non credere che se gli porti una compagna se la fa a pezzi! Specialmente se è femmina la accetterà molto volentieri,non avendo avuto altre compagne non sarà difficile questo.Potrebbe esserci un piccolo problemino se la femmina ha già avuto un compagno,però questo si può risolvere prendendo una femmina non più adulta di 1 anno e mezzo.. Se dovesse deporre dipende anche qui dal caso,perchè può succedere che non lo consideri nemmeno ,quindi toglierlo non crea nessun problema,però anche se dovesse considerarlo prima o poi capirà che il "finto nido" non è adatto e molto probabilmente abbandonerà tutto.Diventa un pò un problema quando non si ferma e continua a deporre,a quel punto dovresti mettere il nido,però ripeto la deposizione sul fondo può anche non avvenire,specialmente se non ha mai covato prima.Forse in un futuro magari sì lo farà,però fino ad allora magari riesci a sistemarti e se dovessi essere forzata a mette il nido saprai cosa fare con i pulli.
Iscritto dal: 06 marzo 2009 Italy Post: 9 Sesso: Non specificato
Postati: 06 marzo 2009 at 21:30 | IP Logged
Quota: Ana-Maria
Per esperienza ti dico che non incontrerai grossi problemi,fai conto che il mio maschio allevato a mano ha 4 anni ,purtroppo le prime 2 femmine che li portai sono morte,però adesso ha la terza e spero che faranno qualche piccolo.Io personalmente ti assicuro che non ho visto grossi litigi o pericolosi, un pò ci litigano anche se vivino insieme da sempre,quindi da questo punto di vista non credere che se gli porti una compagna se la fa a pezzi! Specialmente se è femmina la accetterà molto volentieri,non avendo avuto altre compagne non sarà difficile questo.Potrebbe esserci un piccolo problemino se la femmina ha già avuto un compagno,però questo si può risolvere prendendo una femmina non più adulta di 1 anno e mezzo.. Se dovesse deporre dipende anche qui dal caso,perchè può succedere che non lo consideri nemmeno ,quindi toglierlo non crea nessun problema,però anche se dovesse considerarlo prima o poi capirà che il "finto nido" non è adatto e molto probabilmente abbandonerà tutto.Diventa un pò un problema quando non si ferma e continua a deporre,a quel punto dovresti mettere il nido,però ripeto la deposizione sul fondo può anche non avvenire,specialmente se non ha mai covato prima.Forse in un futuro magari sì lo farà ,però fino ad allora magari riesci a sistemarti e se dovessi essere forzata a mette il nido saprai cosa fare con i pulli.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9414 secondi.