] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: SANA, corretta ed accurata Alimentazione Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Albatros86
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 settembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 01 ottobre 2007 at 20:00 | IP Logged Quota Albatros86

Hola.... mi sono molto informato ma ho letto qui e là delle info a voltre incontrasto tra di loro sia su cosa dare o non dare sia sulle dosi (es girasole)..

Quindi per chiarezza e completezza chi puo illustrarmi la sana e corretta alimentazione PER LE NOSTRE CALO

grazie a tutti !!!

Torna sù Versione stampabile Viste Albatros86's Profilo Ricerca altri post di Albatros86
nottv
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 giugno 2005
Postati: 01 ottobre 2007 at 22:43 | IP Logged Quota nottv

beh c'è chi pensa che la dieta piu bilanciata sia a base di estrusi per calopsitte ed anche io sono di questo parere anche se abituarli a questo alimento richiede della pazienza perchè il passaggio va fatto gradualmente.Comunque una buona alimentazione puo essere costituita da normali semini per cocorite con aggiunta di semi di girasole che non devono essere mai troppo abbondandi perchè ricchi di grassi quindi meglio ridurre le dosi in estate e aumentarle in inverno specie se tenuti fuori.Non deve mancare frutta e verdura che va data a temperatura ambiente ed asciutta.Poi piu si varia la dieta meglio è... ogni tanto io fornisco l'uovo sodo quando hanno i piccoli con aggiunta di carota grattugiata. Io li nutro in questo modo e credo che stiano bene dato che sono vivaci ed hanno il piumaggio molto bello.Ogni tanto fornisco anche dei gusci d'uovo ben lavato come apporto di sali  minerali oltre a lasciare sempre l'osso di seppia.L'acqua va cambiata ogni giorno per evitare il proliferare di batteri.
Torna sù Versione stampabile Viste nottv's Profilo Ricerca altri post di nottv
pibad
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 giugno 2006
Postati: 02 ottobre 2007 at 09:43 | IP Logged Quota pibad

Io le mie calo le nutro come nottv, anche perche' ho imparato da lui!!! Le mie non mangiano l'uovo ne in cova ne quando sono in voliera, cmq si fanno delle belle scorpacciate di cicoria. Cmq piu' varia e' la loro dieta, meglio e'. Ciao.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 aprile 2007
Postati: 02 ottobre 2007 at 13:21 | IP Logged Quota angel

io la calo le nutro con un po di mescela di semi per coco e molti cibi frechi FRUTTA = banane, mele, uva, fragole, mirtilli e pomodori.
ricordo che la maggior parte di vitamine e in primo luogo la c va a perdersi progressivamente già dal taglio della frutta,in oltr la frutta è ricca di fibre e contiene pochi grassi
VERDURA – grano, carote, piselli, fagiolini, zucca, patate bianche e rosse. Le verdure in scatola hanno meno valori nutrizionali rispetto alle verdure fresche o surgelate perché sono state sottoposte ad elevata fonte di calore. L’inscatolamento distrugge circa il 50% della vitamina C. Oltre a questo le verdure in scatola contengono elevate dosi di sale.
ERBE- consolida maggiore, dente di elefante, aglio.
CEREALI – riso integrale, segale, grano, orzo perlato o decorticato e avena.
LEGUMI – tutti i tipi di fagioli, piselli, lenticchie e soia. I legumi sono una fonte importantissima di proteine, carboidrati, vitamine del complesso B, vitamina C e minerali. I legumi non contengono colesterolo e hanno un quantitativo in grassi molto basso. I piselli sono fonte di vitamina A e vitamine del complesso B, ricchi in ferro, potassio, fosforo e calcio. Hanno meno proteine rispetto ai legumi ma se associati ai cereali sono in grado di fornire un buon quantitativo di proteine.
SEMI E NOCI –miglio, arachidi, semi di girasole, mandorle, noci, sesamo, semi di zucca, grano saraceno e semi di lino
bisogna cercare la giusta combinazione tra gli elementi basandoci sulla vita del nostro piccolo amico e potremmo scoprire che e divertente e essere felici di aver fatto questo piccolo forzo per lui
per gli estrui si pù fare una aggiunta hai cereali crudi ma senza esagerare poter variare e dare uan scelata è importante per i nostri pennuti
in conclusione penso che una buona dieta per essere ben bilanciata debba avere un 50% di cibi come pellettati o estrusi di prima qualità leggendo bene gli elimenti riportati sulla confezione ma per una percentuale pari penso sia importante somministrae frutta e verdura e tutti gli alimenti riportati li spra per garantire al piccolo serenità e saluti questo e il modo in cui li alimento io poi ogni persona fa ciò che ritiene + corretto

Groupie

Iscritto dal: 24 settembre 2007
Postati: 02 ottobre 2007 at 19:05 | IP Logged Quota Calopsite

Io le nutro con il misto per parrocchetti, a cui elimino (se non uso quello solito) circa la metà dei semi di girasole..

Inoltre hanno a disposizione anche una mangiatoia di misto per cocorite, frutta e verdura, pastoncino, osso e sali minerali
Torna sù Versione stampabile Viste Calopsite's Profilo Ricerca altri post di Calopsite
syl83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 02 ottobre 2007 at 21:50 | IP Logged Quota syl83

Io non possiedo calo e conosco ben poco sulla loro alimentazione ma i pareri contrastanti sui semi di girasole che hai letto sono dovuti al fatto che oltre a essere una buona fonte di vitamine sono una bomba caloricada dosare molto bene e possibilmente evitare in estate.

Cmq qui di consigli te ne hanno dati in abbondanza da poter sfamare le tue calo in tutta tranquillità...

L'uovo è un'ottimo alimento anche per le coco,se non lo mangiano puoi mettere biscotti o bastoncini a base d'uovo(max1o2alla settimana perchè anche questi sono molto energetici).

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
Albatros86
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 settembre 2007
Postati: 03 ottobre 2007 at 21:36 | IP Logged Quota Albatros86

GRAZIE ragazzi chiarissimi !!!!!

in fase di cova e di futura nascita dei piccoli si deve aumentare e/o dare qaulche elemento specifico ?

inoltre con le calo come faccio a capire il momento corretto per inserire il nido ?

grazie

Torna sù Versione stampabile Viste Albatros86's Profilo Ricerca altri post di Albatros86
Calopsite
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 24 settembre 2007
Postati: 03 ottobre 2007 at 21:48 | IP Logged Quota Calopsite

Le calo sono pappagalli come gli altri...

Devi aspettare l'anno d'età, essere sicuri che siano affiatati e dare loro tanto tanto cibo...

Ricordati che il pastoncino va dato una o due volte a settimana e sempre durante il periodo della riproduzione
Torna sù Versione stampabile Viste Calopsite's Profilo Ricerca altri post di Calopsite
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2070 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]